labatteria.it • Leggi argomento - PROPOSTE COSTRUTTIVE PER IL FORUM - Cioto ha detto sì!!!

PROPOSTE COSTRUTTIVE PER IL FORUM - Cioto ha detto sì!!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bumbato il sab gen 09, 2016 4:31 pm

allora, diciamolo senza mezzi termini, questo forum è un po' fiacco, poche partecipazioni, pochi interventi.
mi trovo ad aprire la Home da un giorno all'altro e trovo la stasi, spesso.
Quindi la prima cosa da dire in un'analisi realista e non buonista è che il forum macina poco.
tutto sta a capire se si vuole mantenere le cose come sono, in cui praticamente si è quasi amati e odiati fratelli datati, che si conoscono bene, e l'effetto di contro può essere che i nuovi entrati possono quasi essere percepiti come estranei, oppure ci si vuole aprire, i soliti noti acquisirrebbero una % inferiore di rilevanza (per motivi % e a livello quantitativo) ma a beneficio ci una maggiore vitalità del forum.

Quindi, che si vuole fare?
non è che si deve fare per forza eh, sia chiaro.
Se ci si vuole aprire maggiormente si può fare.
incrementerei il sito mettendo a pieno titolo le altre percussioni, magari gradualmente.
Non intendo dire di aprire un topic sulla tabla, uno sulle congas e via dicendo, ma intendo dire che il forum potrebbe essere strutturato così già come default.
Per fare un esempio, in forum per saxofonisti c'è la sezione sui differenti tagli di sax e quelle per clarino, ecc...

Non so se ho dato un'idea.

che ne dite?
p.s.
e leggo bumbato e 0 ospiti, come volevasi dimostrare.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il sab gen 09, 2016 5:26 pm

Per me questo Forum rappresenta oramai una frequentazione quotidiana dove puoi trovarci ancora qualche

spunto interessante ma ancora tanta ingenuita' da parte dei piu' "giovani" che andrebbero istruiti e non

solamente cazziati.

Spesso ci si scontra con l'indolenza e la supponenza di taluni.....

E' anche vero che l'argomento "batteria" nel corso di questi 12\13 anni di vita del Forum e' stato sviscerato in

lungo ed in largo per cui spesso si parla solamente di "pippe"....ma anche questo e' il suo bello....

E se un giorno sparissero uno ad uno batteristi veri come Souldrum, Edmondo, Varo, VitVit, DanniK e pochi altri

che non solo disquisiscono dello strumento ma lo sanno anche suonare, sparirei anch'io ( per il bene di tutti

ahhhh) 8)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il sab gen 09, 2016 5:50 pm

Grazie, Franco!!!!! :) :) :ros :ros :ros :ros :ros

Hic optime manebimus!!!!!!!!!!

Basta essere un po' più clementi coi nuovi arrivati che fanno le nostre domande di quando avevamo 15 anni!!

(mi ricordo che una volta a FAREMUSICA, reparto batteria, postai, anzi, scrissi perchè Email allora non ce n'erano, la seguente domanda: - ".....Chiedo "umilmente" scusa.......Vorrei ottenere lo stesso identico suono di cassa di Lele Melotti!!.................Che devo fare, cosa usare etc etc?! "..................... - )

..Il bello è che mi risposero pure!!! Però menarono giustamente un po' il can per l'aia...........Ma mi risposero cortesemente e con pazienza......facendomi capire che quello che sentivo io, in definitiva, non è che partisse proprio come mi arrivava a me.......... Ma tant'è.

Un minimo di cortesia per l'ospite penso sia comunque dovuto...........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab gen 09, 2016 6:04 pm

Franco che fai,pigli po' cul?!!
:D

Comunque vero,spesso gli argomenti latitano,ma non saprei che altro fare se non leggere e dispensare nozioni,dare il proprio punto di vista,insultarsi pacificamente.
Io intendo il forum come lettura da divano,altre iniziAtive risultano difficoltose
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab gen 09, 2016 6:07 pm

anche 3d morira' inesorabilmente....dopo la prevista replica di Bumby ed i prossimi interventi di Lisander, Potter

e qualcun altro.

Note simpatiche e zuzzurellonesche verranno da Anbra e Chupa Chups...... 8)
Ultima modifica di Franco [banned] il sab gen 09, 2016 6:12 pm, modificato 1 volta in totale.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il sab gen 09, 2016 6:10 pm

si ma non deviate, sto a dire una cosa...
come si chiama? labatteria.
appunto, non si chiama latabla oppure ibonghi

io sto dicendo che ne pensate se si aprisse gradualmente (ma parecchio) alle altre percussioni.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il sab gen 09, 2016 6:38 pm

Grande Franco: sono così prevedibile?

Boh.. bene o male si ha sempre da dire qualcosa; la lettura per quanto mi riguarda è quotidiana e tante volte scrivo, ma poi cancello tutto (non sai quanta roba non ho detto nel post riguardo le batterie elettroniche con lo scazzo tra viper e soul)... sono già malato di prolissitudine, quindi..

Bisogna vedere se espandere l'ipotetica utenza permette maggiore scambio o maggiore scontro, come accade nella vita reale: sovente i percussionisti puri ci odiano (ci odiano tutti :D ) e sarò estremista, ma altra gente che si finge acculturata solo con una darbuka (esperienza reale, non del forum..) la lascerei dov'è (sulla costa adriatica in estate). Invidia perchè tirava su più figa il rastone con lo djembé che il sottoscritto o altri batteristi che conoscevo? Forse.. :D

Senza dubbio una sezione su "altro" dai cowbell, ai wood block e quello che può essere sia complemento, che parziale surrogato della batteria in contesti minimali (sono argomenti che qualche volta saltano fuori), potrebbe essere utile: non mi vedrà come partecipante più di tanto, ma ne riconoscerei l'utilità, se ci fosse gente a richiedere la sezione.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab gen 09, 2016 7:10 pm

Lisander, fare spazio significherebbe anche mettersi un poco da parte, pur continuando a scrivere quanto o più di prima.

occorrerebbe ricevere nuovo sangue non batteristico, accettare che il forum si espandesse.

Le antipatie o le simpatie contano poco, il cazzeggio dovrebbe limitarsi un po' di più negli spazi appositi.

diventereste voi (io) i giovinastri, quando un ventenne vi parla di come preferisce fare una modifica alle sue congas piuttosto che un'altra questione in cui lui è più esperto di noi.

Si tratta di fare un passettino indietro, riconoscersi incompetenti di fronte ai nuovi percussionisti che si sentirebbero in pieno diritto di forum nei loro spazi presettati, e ci sarebbe molto, molto da imparare.

e siccome tutti gli strumenti sono una famiglia, le percussioni tutte sono ancora più imparentate tra loro, ma i nuovi interventi, anche di giovani che hanno qualche anno di esperienza continuativa con strumenti considerati dai più come periferia, porterebbero sangue nuovo e salute, se la famiglia è disposta a non guardarsi sempre al solito specchio.

poi la mia è solo un'idea cui invito a riflettere. non voglio cambiare le carte in tavola.
Ma come qualcuno dice, alla fine di argomenti triti, si trita anche qualcos'altro.

Il buon Cioto mi ha ispirato, quando ho letto della tabla, strumento che adoro. e non è che le altre percussioni in generale mi facciano schifo.

tu dici che i batteristi sono odiati. non so. io amo la batteria e tutte le percussioni e non farsi odiare forse dipende da quanto si è disposti ad essere cordiali e condividere.

apprezzo la grezzezza, la spontaneità, ma a volte un po' di formalismo e buona educazione può servire a far sentire a proprio agio anche gli introversi e i timidi.

A proposito, apprendo quindi che AnBra nonostante l'età è ancora tra noi.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il sab gen 09, 2016 7:20 pm

Sinceramente, uno spazio sulle percussioni e set ibridi lo avrei proposto da tempo, sia per offrire nuove possibilità, aperture, idee, agli ormai consueti frequentatori sia per arricchire il forum stesso di una sezione essenziale che stranamente ancora non c'è.
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il sab gen 09, 2016 8:05 pm

potremmo sicuramente aprire una nuova sezione "Percussioni", nella categoria "lo strumento", sotto alle elettroniche.
Ma non è che negli anni abbia visto molto interesse a riguardo, o paura di creare una sezione fantasma...
Non so, datemi i vostri pareri (per chi non si è ancora espresso, ovviamente). E valutiamo!
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda bumbato il sab gen 09, 2016 8:31 pm

Cioto, l'homepage è la porta di casa.

io la vedo (ma poi tacio eh), proprio in una maniera più drastica.
nello spazio metterei proprio una nuova riga, non inserirei assolutamente sotto la batteria.
aprirei "altre percussioni" o qualcosa di simile.
e quindi piano piano, comincerei a mettere per categorie.

Poi direttamente dalla HOME, renderei visibili le sezioni, quelle di maggiore interesse, come link, per raggiungerele all'istante.

chi trova il sito per caso avrebbe una Homepage dove capirebbe subito che quella è pure casa sua, se suona il timpano orchestrale.
Sono molto banale, ma io metterei anche dei disegnini, delle piccole immagini, insomma, correlato aspetto estetico che sottolinei l'avvenuto cambiamento strutturale e filosofale.
Poi lancerei qualche invito a qualche professionista, a timpanisti, a cajonisti, ecc... che facessero la cortesia di iniziare il forum come padrini.

bumbato taci porcogiuda.

qualcosa del genere
Immagine

ah! ah! di nuovo scappati tutti. :D Visitano il forum: bumbato e 0 ospiti

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il sab gen 09, 2016 9:31 pm

Immaginavo che il LA l'avesse dato Cioto parlando delle tabla :)

@bumbato: la mia "polemica" riguarda più che altro il mondo esterno che non il forum in sé. Dici darbuka o djembé e tutti "oohh, che figo lo strumento etnico", dici "batteria (rock metal poi, faccio parte della peggiore specie)" e sei banale... E' più uno sfogo personale.

Detto questo, la sezione "Percussioni", dove magari vedrei bene vit vit e le sue sperimentazioni, potrebbe certamente ospitare tutto quello che adesso viene posto nella sezione tutto il resto relativamente alle percussioni. Mary Poppins parla dei set ibridi: idee su come comporli e sfruttarli potrebbero essere molto utili, visto il catalogo della LP che è enorme... posto che ognuno potrebbe comporli come pare e piace, ma ci sarà qualcuno che agli inizi pensa "cosa ci metto?" Però lascerei sempre il tutto o quasi legato alla batteria..
Un puro suonatore di campane tubolari ce lo vedo poco qui dentro.

Ripeto, personalmente avrei poco da dire, se non cercare un prodotto su un catalogo come faccio già, poiché per ora nella musica che ascolto e suono di percussionismo ve ne è poco o niente (metal metal...), Non sono mai stato attratto dalle percussioni, ma secondo me potrebbe avere significato avere un raccoglitore per tali discussioni. Penso ad Augusto ed il cajon, penso a vit (e tagliatella?) e all'uso delle percussioni elettroniche della Korg... Insomma il "seme" lo vedo; quanto possa germogliare non lo so.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab gen 09, 2016 9:40 pm

Lisander, la batteria è e resterà la percussione principe (voi siete percussionisti, ve lo ricordo), per almeno i prossimi 100 anni, e forse per sempre, non solo nel genere che suoni tu, ma anche nel Jazz, nel blues, ecc...
Ma la musica si evolve, l'elettronica percussiva è una realtà, l'ibridazione anche, c'è stato un periodo che Roberto Gatto aveva 6 o 7 pedali per i piedi.

Ma chi altro dovrebbe raccogliere il mondo percussionistico in toto se non questo sito?
e parlo anche delle percussioni nella musica classica.

il sito si chiama labatteria, ed è un tutto dire se la batteria è o non è la percussione più popolare.

certo che con una cosa del genere si ribalta un po' il sito, questo lo capisco benissimo.
Si vedrebbero nuove schiere di nuovi appassionati che magari della batteria non si interessano.
Potrebbe aprirsi l'opportunità per il mondo latin, che magari a molti non interessa.
Ma l'apertura non significa che chi ama (solo) la batteria non possa continuare a parlarne e discurere qui.
tutt'altro.
anche il sito andrebbe ri-taggato, nella ricerca internet, sui nuovi contenuti.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il sab gen 09, 2016 9:59 pm

L'idea percussioni è interessante, magari bumbato ha esagerato nella sua foto :wink:

@cioto, secondo me bisognerebbe spingere di più anche la pagina facebook, ci sono 700 "mi piace" che ricevono pochissime informazioni, l'ultimo post è di metà novembre. Volenti o nolenti FB è una piattaforma molto utilizzata quindi bisogna sfruttarla, qualche nuovo thread con novità batteristiche, percussioni, pedali, insomma far conoscere al mondo esterno il forum e che qui di batteria ce nè più che su tutti i vari gruppi che nascono sui social.
E un bel canale youtube de "labatteria.it" no? Abbiamo fior di batteristi qui, con attrezzature della Madonna che se avessero tempo e voglia potrebbero fare tanti di quei test e prove sul tubo che il forum diventerebbe più visitato del Memphis drum shop :D
Ultima modifica di Mr.Tagliatella il sab gen 09, 2016 10:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il sab gen 09, 2016 10:17 pm

Quest'ultima di youtube mi piace.
Per quel che riguarda l'inserimento di sezioni per le varie percussioni mi trova d'accordo:temo pero' che stenterebbe a decollare,tutto sommato non vedo tanti percussionisti in giro,o sbaglio?

Mi delizierebbe pero' la presenza di musicisti in ambito classico e contemporaneo,potrebbero contribuire in maniera più' profonda alla percezione della percussione in musica :P

Quindi visto che io non debbo fare niente :lol: voto si
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab gen 09, 2016 10:34 pm

vit vit ha scritto:Quindi visto che io non debbo fare niente :lol: voto si

su questo hai ragione, capisco cosa vuoi dire, lo sbattone tutto su uno, Cioto.

vit vit ha scritto:Per quel che riguarda l'inserimento di sezioni per le varie percussioni mi trova d'accordo:temo pero' che stenterebbe a decollare,tutto sommato non vedo tanti percussionisti in giro,o sbaglio?

questo invece è un po' relativo. dipende da quanta voglia tra i ferventi c'è di scambiarsi informazioni una volta trovato il sito giusto, più che una questione numerica in sè.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Antro del Borgo il sab gen 09, 2016 10:57 pm

Io sono stato "assente" dal forum per mesi e tanto per dirne una mi sono perso l'incontro dopo quello di Bologna, mi sono perso molti post interessanti che mi sto con comodo rileggendo, quindi, non l'ho trovato "fiacco" anzi, ma sicuramente ci sono i mille gruppi e mercatini vari su Facebook che "distraggono" e portano ad aprire post sul social network per eccellenza invece che qui..

Un quotone al post di Franco
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun gen 11, 2016 10:37 am

Sì la pagina facebook nelle ultime settimane non l'ho aggiornata perchè "esco" da un periodo personale molto difficile. Sicuramente ricomincerò a seguire i prossimi eventi batteristici in zona, fra report e post sulla pagina.
A tal proposito, sarebbe fantastico se i prossimi post sulla pagina li condivideste sulle vostre bacheche: è il modo migliore per far conoscere la pagina (e quindi il sito) ad altri musicisti.

Per le percussioni, non credo sia il caso di tentare il botto in home page (anche perchè è difficile che si entri nel sito dalla home, al 90% si entra tramite google da una discussione sul forum).
Quello che invece farei è aprire una nuova sezione nel forum, e vediamo come va.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Antro del Borgo il lun gen 11, 2016 7:16 pm

Cioto non intendevo la pagina FB del Forum ma del fatto che sicuramente, molti utenti, soprattutto i più giovani, gravitano sulle varie pagine dedicate alla batteria (mercatini, amatori, ecc) e che molti, si fanno promozione o fanno informazione (video, test, suggerimenti, ecc ecc) su Facebook, questo sicuramente ha fatto calare le frequentazioni e relativi post.

Poi ti auguro di cuore di sistemare tutte le tue cose quanto prima e nel miglior modo possibile!!!
Immagine
Antro del Borgo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto