da Lisander il dom gen 10, 2016 5:37 pm
Al 99% sarà una presa da pannello decisamente diversa da quelle in commercio.
O riesci ad adattarne una, ma dubito in quanto se è simile a quella montata sulla mia pedaliera della chitarra della zoom è anche più piccola di quelle normalmente vendute dai negozi di componenti elettronici (sia essa quella con il contenitore di plastica nero da saldare sulla piastra che quella tonda e "nuda" da montare su un pannello a parte) oppure prendi un cavetto schermato stereo e lo saldi alla piastra della scheda. Se possibile sarebbe meglio tenere fermo in qualche modo il cavetto per evitare torsioni o altro (un po' come il fermacavo nelle prese/spine elettriche)
Dall'altro capo del cavo saldi una spina da 6.3 mm; prendi un contenitore di quelli da elettronica e monti due prese stereo da 6.3 mm, collegate elettricamente fra esse. Ho pensato al contenitore da frapporre fra le cuffie e la centralina per far sì di avere un "cuscinetto" che sia possibile fissare al rack con un paio di fascette (la presa volante è un po' più scomoda da disconnettere se fissata al rack), in modo che se inavvertitamente si tira il cavo della cuffie (99% del motivo del guasto), non viene sollecitato il cavo saldato sulla centralina: volendo puoi anche anche montare 2 prese in uscita, se vuoi (per esempio) sentire cosa sta suonando tuo figlio in cuffia. Ho preferito le spine/prese da 6.3 perchè sono più facili da saldare che quelle da 3.5 mm. Ignoro sia cosa monta la centralina (di solito è 6.3, ma tutto è possibile), sia la spina del cavo delle cuffie.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...