labatteria.it • Leggi argomento - vorrei uscire dal calo

vorrei uscire dal calo

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bumbato il mar gen 12, 2016 11:11 pm

allora, ho un problema e vi chiedo aiuto (e considero che la richiesta già in sè è un tentativo di risolvere)

il problema è che ho un calo di entusiasmo in un periodo in cui mi è scomodo averlo.
con il chitarrista lavoriamo soli. siamo a circa 20 minuti di musica in duo, buttata lì come bozza. Chitarra e basso, voce sporadica.

di solito non ho molti problemi creativi ma da mesi, vuoi anche per sfighe varie, ho un'attenuazione di creatività notevole, ho poca voglia di mettermi sul mio strumento, ma anche di comporre su pc. Di tempo ne ho ma cazzeggio, cazzeggio, non mi impegno. :(

la mia creatività si è spesso (non sempre) avvalsa dell'uso di strumenti percussivi, veri o finti, ma nel progetto in corso non sono previsti, come dicevo, basso e chitarra, e così deve rimanere.

Non so bene come fare, mi sento anche in colpa con il chitarrista, mi impegno poco quando invece vorrei portare a termine il progetto. Ma come si fa a riprendere l'entusiasmo.

boh, come si fa?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mer gen 13, 2016 3:52 am

Direi che in generale Gennaio è il periodo peggiore per avere entusiasmo e voglia di fare, almeno per quanto mi riguarda.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer gen 13, 2016 10:22 am

Alla creatività (grazie al cielo) non si comanda. Sentirsi in colpa è tuttavia il miglior modo per ucciderla, temo...
Il fatto è che la creatività è talmente soggettiva, che gli stimoli per favorirla sono tanti quante le persone che vivono sulla terra, ognuno ha i suoi.

Io mi isolo in mansarda con i vecchi vinili che vanno, ma la mia creatività non si estrinseca in ambito musicale, paradossalmente, dove invece partecipo alla composizione dei brani solo ed esclusivamente dal punto di vista ritmico/strutturale e solo in ensemble, quindi la musica mi aiuta a mettermi nel mood giusto quando voglia sviluppare qualcosa di individuale.

Anche i gatti aiutano. :lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda drummer3 il mer gen 13, 2016 10:54 am

Credo sia piu' che normale, a me il periodo no e' duranto anche piu' di qualche mese.
Parlando di musica se sono in periodo no con la batteria, continuo certo a fare routines di esercizi, ma magari mi concentro a suonare la chitarra, o viceversa.
Anche io mi "isolo" e cerco di ascoltare un sacco di musica, soprattutto cerco di trovare nuovi gruppi, nuove idee che mi diano spunti e voglia di fare.
Palrando invece di fotografia, se sono in periodo no non scatto proprio nessuna foto, poi di colpo mi viene una idea e sbam :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer gen 13, 2016 1:07 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Anche i gatti aiutano. :lol:

rientra nel settore sfighe, 16 anni e 10 mesi di età, sempre più magra, prossima a morire anche lei.

grazie,
il fatto è che ho anche poca voglia d'ascoltare musica. è vero che il senso di colpa proprio non serve, se non a far peggio. Gennaio è un brutto mese? non me ne ero accorto prima.

:x :oops: :cry:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer gen 13, 2016 2:01 pm

Quando capita è uno strazio e ti riprometti di non avere più nessun gatto. Poi per fortuna non puoi mantenere
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda themucco il mer gen 13, 2016 4:19 pm

Rilassati e ascolta tanta musica, poi usa del magnesio da bere sciolto in acqua tiepida, prova a prendere anche integratori del gruppo B come il b-total per una 20ina di giorni. Poi fai delle belle passeggiate all'aria aperta, le vitamine e il movimento vedrai che ti daranno nuove energie da dirottare anche nella musica!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mer gen 13, 2016 4:32 pm

Quoto in toto themucco, nei periodi di calo anche fisico (come ora) faccio uguale.

@bumbato
Se hai poca voglia di ascoltare musica prova a fare ascolti a caso su youtube o spotify, metty qualche playlist random che ti butti canzoni di generi piu' disparati.
O se proprio non ti va non ascoltare musica e prendi un periodo di stop e guarda films o serie tv con qualche buona birra in mano.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il gio gen 14, 2016 10:29 am

mi e' successo anche a me a volte ... al limite un idea potrebbe essere ispirarsi in fase compositiva alle band che piacciono di piu , oppure alternarsi agli strumenti : la creativita non c'e' sempre e comunque e me ne sono accorto anche io , dopo aver composto piu di sei brani col mio amico chitarrista , al momento non stiamo componendo , in parte per mancanza di tempo in parte perche i brani che facciamo alla fine non abbiamo occasione di provarli in sala col terzo membro della band : poco male , ci si arrangia buttando giu qualche breve riff a caso , montandoli assieme e vedendo cosa viene , senza preoccuparsi del risultato ( quello si vede dopo ) , senza crucciarsi cmq troppo ;)

ps se non dovesse tornare non preoccuparti , non c'e' sempre e comunque come gia detto , al limite fate un po di cover e vi divertite , poi quando ritornera la voglia di comporre brani propri tanto meglio
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda bumbato il sab gen 16, 2016 5:32 pm

grazie a tutti.
con il chitarrista, visto la situazione, abbiamo deciso di interrompere momentaneamente la creazione di cose nuove e di approfondire quei 20 minuti che abbiamo già fatto.
abbiamo cominciato per fare registrazioni più ben fatte possibili.
vi confermo la bontà di questo microfono, a mio parere un rapporto qualità prezzo notevole:
nt5 rode

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto