labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto stereo

Aiuto stereo

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda vi.bonham il gio gen 14, 2016 3:17 pm

Ciao ragazzi
I miei genitori vorrebbero comprare un impianto stereo nuovo per ascoltare vinili, ma sia loro che io siamo abbastanza ignoranti in materia, quindi vorrei un suggerimento su tutte le cose da comprare, considerando che partiamo da zero.

Ai vinili vorremmo aggiungere anche qualcosa di più "contemporaneo", quindi un sistema digitale, qual è il miglior modo per farlo? meglio i cd o un riproduttore musicale su cui caricare musica in WAV o FLAC?

In una parola, ci serve TUTTO!

Grazie mille a tutti in anticipo
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda potter il gio gen 14, 2016 4:03 pm

Ma volete farvi un'impianto stile anni '80 - 90 [ sistema 43 cm a pezzi singoli per capirci ], oppure qualcos'altro.
No, perchè qua si apre un mondo èh, fatto di molte combinazioni, filosofie di pensiero e di .......
pochi o tanti quattrini !!!! :o :lol: :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il gio gen 14, 2016 4:10 pm

Ti spiego Mick, vorremmo uno stereo da mettere in sala, lo spazio non è un problema e il budget MASSIMO è di 3-4000 euro, vuole essere una cosa definitiva!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda vit vit il gio gen 14, 2016 4:19 pm

Esatto,come per la batteria puoi stare su cifre medie e spendere soldi in hardware(dischi)concentrandoti ad ascoltare decentemente .
Io ti consiglio una lettura sul forum tnt audio dove si bada alla concretezza e meno all"esoterismo hi end.

Sul nuovo a prezzi bassi trovi i gira Project con i loro preampli dedicati.
Un bel amplificatore rigorosamente stereo(:-) 2 casse da pavimento.
Sul riprodurre i file,la cosiddetta musica liquida esistono i cosiddetti nas ma e'materia che non conosco.
Io mi limito a farli suonare dal mio Mac,con un convertitore digital/analogico direttamente nell'impianto sterro.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il gio gen 14, 2016 4:46 pm

Con quel budget e questa filosofia di pensiero, ti si apre un bel mondo.
lasciando stare i super impianti supercostosi da audiofili dove a volte la differenza sta nel megahertz - oggi puoi tranquillamente assemblarti un impianto hi-fi da 43 cm a componenti singoli.
il mio è così composto:
Amplificatore Integrato Top serie Yamaha 43 Cm del 2014 da 200+200 watt con ingressi Rca per Lettore Cd - Tape 1 - Tape 2/Dat - Phono - Tuner - Aux - Usb - Ecc.
Piastra Teac 3 testine Dolby C del '94
Lettore Cd Sony del 1998
Tuner Yamaha
Giradischi Audio tecnica
4 Casse 200w - JBL - Pioneer
Come vedi è un impianto standard e commerciale, ma assemblato con prodotti top gamma, quindi anche se di marche commerciali suona più che dignitosamente.
Se vuoi prendere dei prodotti più di pregio, buttati sui vari NAD - Harman kardon ecc.
Sui diffusori Altec Lansing - JBL - Bose - o una miriade di altri prodotti ....
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il gio gen 14, 2016 6:26 pm

La mia seconda domanda era: per i vinili ok, ma CD o magari un lettore musicale portatile?
vi.bonham
moderatore

Messaggioda vit vit il gio gen 14, 2016 7:01 pm

Ma perché ?L'uscita è quelle delle cuffie quindi perdi qualita'collegandolo all'ampli.
Poi un usato o anche nuovo lo trovi sui 100/150 euro:niente di eclatante ma meglio di un lettore tascabile.
Se invece fai girare degli MP3 allora un lettore portatile può' andare,tanto il formato ha gia' una qualità' inferiore.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il gio gen 14, 2016 7:08 pm

io un lettore cd 43 cm ce lo metterei, di base amplificatore - giradischi - lettore cd + casse ovviamente è il minimo dai - e anche una bella piastra fa molto vintage .. Negli aux puoi collegarci qualsiasi cosa: lettore mp3 - pc - ecc. Ti basta una cavo a Y Mini Jack stereo /Rca ... :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il gio gen 14, 2016 7:28 pm

Era giusto per capire, ho già detto che non sono un grande esperto, ecco perché chiedevo a voi!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda themucco il ven gen 15, 2016 11:59 am

Avete anche la tv in quella sala? In tal caso consigliere un sinto-amplificatore per l'home theater
Avresti modo di sfruttarlo anche per quello, sistemi buoni comprese le casse hanno pure porte USB su cui inserire chiavette per l'ascolto in digitale. Puoi prenderti poi un lettore di blu-ray che servirà anche per TV e CD e un giradischi per i vinili. Un negozio specializzato di Firenze si chiama DOLFI ed ha pure uno shop online, sono sul mercato da decenni, puoi farti un giro e farti consigliare da loro dando budget e specifiche!
Io ho un impianto hi-fi Pioneer da oltre 20 anni fantastico e poi un impianto home theater con schermo da proiezione e videoproiettore, troppo figo per i film!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven gen 15, 2016 3:22 pm

Il mitico DOLFI .... la piastra della Teac nel '94 la presi proprio dal Dolfi a Firenze ... :tru
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven gen 15, 2016 11:28 pm

I DOLFI è i DOLFI!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto