labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio scuola

Consiglio scuola

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda greenprimos il mer gen 13, 2016 8:20 pm

Ciao a tutti, sto terminando l'ultimo anno di liceo e vorrei intraprendere studi musicali a livello di Università (quindi escludiamo le scuole di musica "normali", parlo a livello di college), sono di Roma, la mia scelta si baserà più a livello di conoscenze (conoscere e farmi conoscere) e a livello del cosiddetto "pezzo di carta" più che di tecnica dello strumento (so che è una cosa terribile da dire, ma a me serve questo, e soprattutto ho i genitori che spingono per questo tipo di scelta, poi la preparazione dello strumento c'è sempre tempo per migliorarla), studio batteria già da un po' di anni e vorrei integrare il tutto con altre materie sempre di base musicale, ma vorrei evitare il conservatorio (per il solito motivo delle percussioni classiche) che mi hanno tra l'altro sconsigliato. Ho sentito parlare di st. louis, percento, UM ecc ecc ma non ne so molto, vorrei sapere da chi è (sicuramente) più esperto di me cosa mi consiglia, preferirei non spostarmi, ma i sacrifici si fanno, ma purtroppo non posso permettermi uno studio lontano da casa

grazie mille in anticipo :tru :D :tru :mrgreen:
greenprimos
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il gio gen 14, 2016 11:30 am

vai da un insegnante privato, di quelli bravi, a Roma hai solo l'imbarazzo della scelta...comincia a suonare in giro e a farti conoscere, altre strade non ne vedo, il pezzo di carta serve solo a tacitare la coscienza inquieta dei genitori ansiosi
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda greenprimos il gio gen 14, 2016 4:51 pm

Forse non mi sono spiegato bene, ho già un maestro molto bravo da 6 anni a questa parte, ma è arrivato il momento di separarci (purtroppo, mi si spezza il cuore, ma è la scelta giusta, che abbiamo preso insieme) quindi la conoscenza della strumento non è massima (anche perché credo che un massimo non esista) ma c'è, quindi mi serve qualcosa da fare finito il liceo che abbia valenza semi-universitaria/universitaria come titolo di studio che abbia a che fare con la batteria, anche perché non saprei che altro fare, mi interessano poco e niente le materie "classiche", volevo sapere quale fosse meglio su carta, cioè quella dove ti dicono "quel tipo è uscito dalla pincopallino, sarà una belva" (so che non è affatto vera questa cosa, lo faccio per allargare il giro di conoscenze e per avere un titolo di studio), grazie comunque della risposta :D
greenprimos
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il ven gen 15, 2016 1:39 am

ecco appunto, quello che voglio dirti è che ti stai basando su delle leggende metropolitane, nella considerazione generale chi esce da una scuola, per quanto rinomata, non viene valutato alla stregua di un fenomeno se non ha meritato concretamente sul campo questo appellativo...massimo rispetto per il tuo maestro, ma a Roma ci sono autentici fenomeni della didattica, a cominciare ovviamente da Ettore Mancini...ad ogni modo so che recentemente hanno istituito corsi universitari per la musica pop, oltre a quelli ormai consolidati sulla musica jazz, prova ad informarti. Se ti serve il pezzo di carta la Saint Louis va benissimo, mi pare che il titolo relativo abbia un valore ufficialmente riconosciuto (per cosa poi, in termini reali, non saprei dirti...)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica