labatteria.it • Leggi argomento - Suonare la cover di un brano musicale

Suonare la cover di un brano musicale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Alfionecalmo il sab gen 16, 2016 8:32 pm

Ciao a tutti! Volevo chiedervi un consiglio. Prima di suonare la 'drum cover' di un brano musicale è conveniente imparare prima i 'fill' (o roba simile) o prima provare a tenere il tempo? Anche se suppongo che la risposta sia scontata dato che non mi reputo un batterista professionista o che possiede poca esperienza chiedo a voi. Per esempio se volessi imparare a suonare questo brano: https://www.youtube.com/watch?v=IYnuSsM7tRw Grazie.
Alfionecalmo
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il sab gen 16, 2016 9:07 pm

Qual è il pobblema?

1) - Se hai una sala prove tua, metti il brano nelle casse a palla e ci suoni sopra.

2) - Non hai la sala prove ma hai l'elettronica a casa? Metti il brano in cuffia e ci suoni sopra!

I passaggi cerca di personalizzarli..... comincia cosi' e vedrai che in 10\15 ascolti l'avrai metabolizzato.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda phc il dom feb 14, 2016 11:42 pm

quoto Franco... e poi prova a cercare in rete spartiti e/o minus, potrebbero esserti di aiuto

ciao
phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mr. Drummy il lun feb 15, 2016 1:39 am

Alfionecalmo ha scritto:Ciao a tutti! Volevo chiedervi un consiglio. Prima di suonare la 'drum cover' di un brano musicale è conveniente imparare prima i 'fill' (o roba simile) o prima provare a tenere il tempo? ...non mi reputo un batterista professionista...

Ti posso dire che fa un professionista ... In primo luogo fa una trascrizione, scrive per evitare ascoltarla spesso (orrore), scrive PER EVITARE DOVERE memorizzarlo.

Una volta fatto, si può provare a toccare lo stesso (o quasi) o effettuare una versione. La scrittura (al dettaglio o tipo "Chart" o "Roadmap") accelera il processo e lo rende più efficace.

Per quanto riguarda la prima domanda: È possibile toccare/versionare un tema senza "fills", ma non fuori tempo ...

In questo tema, fills sono quasi tutti uguali, due sedicesimi in ruante prima del 1 (la magior parte), a volte 4 sedicesimi in rullante, o crescendo in sedicesimi preceduta da due sedicesimi all'unisono con rullante e floor tom, ecc.
Ultima modifica di Mr. Drummy il lun feb 15, 2016 12:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Mr. Drummy
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il lun feb 15, 2016 9:02 am

E' arrivato " o professore " 8) 8)

Se il ragazzo non conosce neanche l'abc e' perfettamente INUTILE rispondere in questo modo!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr. Drummy il lun feb 15, 2016 12:40 pm

Franco ha scritto:E' arrivato " o professore " 8) 8)

Se il ragazzo non conosce neanche l'abc e' perfettamente INUTILE rispondere in questo modo!

Forse servirà a capire di che altre forme potrebbero anche essere fatto, oltre solo memorizzare, di avere un altro punto di vista, forse oggi non è ovvio.

Essere un principiante eterno non è l'unica alternativa per la musica

Saluti!
Mr. Drummy
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica