labatteria.it • Leggi argomento - Info interfaccia midi e pc per addictive drums e simili

Info interfaccia midi e pc per addictive drums e simili

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda lorenzo il ven dic 18, 2015 6:50 pm

o fare le prove in cuffia in garage, ma poi il cantante da fuori semprerebbe un matto :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il sab dic 19, 2015 6:05 pm

Sono dietro che utilizzo dm10 con ezdrummer e ableton 7 come faccio a diminuire la latenza? Grazie grazie!
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mastrogeppetto il sab dic 19, 2015 6:26 pm

Anch'io ho la dm10 e ho risolto con una scheda audio Presonus Audiobox https://www.presonus.com/products/AudioBox-USB collegata con un cavo midi ovviamente.
Latenza praticamente pari a zero, nonostante il mio pc sia ormai vecchio!
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mr.Tagliatella il sab dic 19, 2015 8:05 pm

Grazie! Io ho la 44vsl, direi che sono a cavallo!
La mia domanda però era riferita alle impostazioni di Ableton, si riesce a diminuire la latenza da li?
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il sab dic 19, 2015 10:34 pm

non conosco ableton, con addictive drums vado su impostazioni midi e nella parte dedicata alla scheda scelgo lowest latency e mi arriva a 1,1 ms

ho provato con un netbook intel atom 1.6 e 1gb di ram con win10 e non regge purtroppo
col pentium4 3.0 ghz win xp ogni tanto sbarella con i set più impegnativi di effetti ma sto usando sempre questo pc
con l'asus della mia ragazza intel i3 e 4 gb di ram con win7 tutto perfetto
con un hp intel celeron 3050 4 gb ram e win10 va bene anche se raramente anche questo sbarella

trovassi un i3 4gb di ram usato a poco lo prenderei anche ma vedo dei prezzi assurdi rispetto al nuovo
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom dic 20, 2015 12:33 am

Ma i requisiti minimi quali sono?
No, perchè prendendo i pezzi separati (vedo che citi solo pc marchiati) credo potresti risparmiare un bel po'.
Per dire.. se il pentium 4 usa hdd e drive cd/dvd sata (anche sata 1), un'APU Amd oltre ad essere più potente potrebbe tranquillamente fregarsene della mancata certifica haswell dell'alimentatore (cosa che montando un i3/i5/i7 non potresti avere, se non disattivando un paio di opzioni nel bios) e ti potrebbe permettere di riciclare parte del materiale, avendo processore/grafica, scheda madre e ram nuovi. Poi installi win 7, che a quanto ho capito è il sistema più stabile per quello che devi fare.

Per farti un esempio: un anno e mezzo fa prendendo una APU amd a6 6400K (dual core 3.9/4.2 GHz, 60 euro), una scheda madre MSI compatibile (52, ma ci sono anche a meno) ed una ram (corsair 4 GB ddr3, 30 euro) ho aggiornato pesantemente il pc rispetto al pentium IV prescott 3.0 che avevo recuperato a suo tempo, anche se non è certamente una piattaforma da gamer incallito (non gioco minimamente).

l'i3 che usi sporadicamente, che modello è?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il dom dic 20, 2015 2:10 pm

Mr.Tagliatella ha scritto:Grazie! Io ho la 44vsl, direi che sono a cavallo!
La mia domanda però era riferita alle impostazioni di Ableton, si riesce a diminuire la latenza da li?

Io uso cubase ma le impostazioni per la latenza le modifico dal pannello di controllo della scheda audio, non so se si può fare direttamente da ableton.
Posso arrivare a 1ms di latenza ma così la qualità audio mi sembra un po' sacrificata, ho trovato il giusto compromesso a 2,5ms
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom dic 20, 2015 3:18 pm

Ormai rinuncio, ho collegato la scheda audio esterna, la latenza è migliorata ma quella sensazione di essere non all'unisono colpo / suono non se ne và. Per fare un'esperimento ho collegato l'uscita delle cuffie della scheda audio esterna, all'entrata della centralina, così dalle cuffie della centralina sentivo entrambi i suoni(ez drummer e suoni alesis) e i colpi sono "flammati". Quindi latenza c'è ancora, non se può suonà così... Ho modificato i parametri trigger della centralina, niente. Ho diminuito i valori della latency da "preference"/"audio" di ableton, niente. Proverò con un cavo midi invece che usb.
Dovrebbe essere un passatempo rilassante ma non vedo l'ora di andare a lavorare domani così non ho tempo di guardarci e mi rilasso :D
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il dom dic 20, 2015 5:30 pm

Dici che è meno stressante farsi il box di pliko? :D

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom dic 20, 2015 6:15 pm

Non so... :D Ma il bello è che ho una saletta dove posso suonare l'acustica tranquillamente in orari umani, ma mi è presa sta fissa di spugnettarmi con i suoni fighissimi, "Drummer from Hell" e pugnette del genere, perché da bravo segaiolo quale sono, voglio suonare sulle cover degli Slayer con un suono metalloso DOC. :tru
Pugnette forever! :evil:
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il dom dic 20, 2015 6:35 pm

Saletta... Invidia :evil:

Sai quanto vorrei far finta di suonare (come dice soul riguardo alle e-drum) qualcosa dei soilwork.. :tru

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il dom dic 20, 2015 6:51 pm

allora, l'i3 è un asus a54h del 2012 con 4gb di ram, hd 750 gb e processore I3 2310 2,10 ghz; ora l'ho solo settato in maniera da poterlo usare nel caso volessi andare in sala prove con l'elettronica, prima o poi mi cavo sta voglia; quindi per adesso diciamo che è un backup delle impostazioni e dei preset che mi sto facendo con AD2

il P4 è roba recuperata che avevamo in sala prove 3.0 ghz e 2gb ram immagino basterebbe anche solo aumentare la ram per renderlo un pelo più efficace, ma per l'uso che ne sto facendo in garage va più che bene , non ho voglia di spendere soldi, anche perchè ho dovuto restituire la tascam del gruppo e prendermene una usata.

Mr. Tagliatella ma per la latenza, non potresti provare ad usare AD2 standalone?
Usi la scheda audio per uscire con i suoni? Il cavo midi serve solo per il riconoscimento trigger della centralina, poi serve un usb per i dati audio che dal pc arrivano alla scheda audio.
Ad esempio, io che pensavo di poter fare a meno della scheda audio-midi, pensavo male perchè la DTX se si usa l'usb come midi non lascia poi passare il segnale audio di ritorno, che andrebbe quindi preso dall'uscita audio del pc, il che potrebbe dare origine ad altra latenza.
L'ideale è avere una scheda audio che abbia il ritorno audio monitor a latenza zero (penso la presonus sia così), andare via midi dalla centralina alla scheda, dalla scheda al pc via usb e collegare cuffie o mixer all'uscita audio della scheda audio-midi. Poi impostare la minima latenza utile del driver asio che si sta usando. Dicono che sotto i 10ms l'orecchio umano non la sente ma mi sa di gran balla, se passo dall'1,1 di adesso alla 4,4 già sento diversamente, soprattutto sulle combinazioni veloci sul rullante.
Poi ho dovuto impostare il modello di pad per ogni entrata, perchè avendo quelli vecchi della yamaha la centralina era impostata invece per quelli nuovi, ed anche lì la differenza è notevole una volta settati per bene.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mastrogeppetto il dom dic 20, 2015 7:03 pm

Io l'ho collegata esattamente come dice Lorenzo (centralina - midi - scheda audio - usb - computer) e non ho alcun problema! Bisogna solo ricordarsi di selezionare il driver giusto nelle impostazioni periferiche di cubase, a volte quando lo accendo mi resta selezionato il driver di default che ovviamente non va bene
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom dic 20, 2015 7:19 pm

Io ho Superior e Ez tutti e due 1 perchè con Vista funzionano solo quelli e stand alone non riesco ad attivarli, magari sono io che non sono un grande esperto... Mi diceva il mio tastierista smanettone di informatica per il problema latenza di abbassare la qualità dell'output della scheda, che però non so come si fà.

Allora io esco dalla centralina in usb ed entro nel pc, poi entro via usb con la scheda audio nel pc, seleziono la scheda esterna presonus sia in che out e collego le cuffie all'uscita cuffie della presonus. I suoni son fantastici ma sta latenza mi fa morire, se faccio i sedicesimi sull'hh dopo un po' perdo i colpi di cassa e rullante. Proverò ad utilizzare il driver asio, visto che lasciavo l'altro di cui non ricordo il nome che me lo dava di default.
Son sicuro che appena riesco a far funzionare tutto(se mai ci riuscirò) poi non lo userò più :D
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mastrogeppetto il dom dic 20, 2015 7:28 pm

No aspetta dovresti uscire dalla centralina della batteria con un cavo midi da inserire nel midi in della scheda audio! Poi colleghi la scheda al pc con il cavo usb
Quello che dice il tuo tastierista è giusto, io lo faccio aprendo il pannello di controllo audiobox che è in basso a destra nella barra applicazioni
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il dom dic 20, 2015 8:07 pm

Mi pare che il sw per usarestandalone ezdrummer si chiami toontrack Solo
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom dic 20, 2015 8:31 pm

[quote="mastrogeppetto"]No aspetta dovresti uscire dalla centralina della batteria con un cavo midi da inserire nel midi in della scheda audio! Poi colleghi la scheda al pc con il cavo usb

Ma questo collegamento che dite voi può servire ad abbassare la latenza? Perchè non ho problemi di riconoscimento midi.
Vabbè ci provo, mi ordino un cavetto midi, visto che non ne ho e vi aggiornerò.
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mastrogeppetto il dom dic 20, 2015 8:54 pm

Con questo collegamento e un cavo midi da 3 euro io mi trovo bene
mastrogeppetto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il dom dic 20, 2015 9:33 pm

Mi introduco brevemente nel discorso per confermare che anche io con un semplice cavo midi-usb (molto economico) sono riuscito a collegare la centralina Roland al PC per suonare con latenza bassissima...
In pratica utilizzo VSTHost o MiniHost (gratuiti e leggerissimi) per caricare i VSTi (addictive drum, ezdrummer, ecc...). Questa guida è molto ben fatta e spiega come settare i parametri:

http://www.digital-drums.it/it/article/ ... thost.html
http://www.digital-drums.it/it/article/ ... o4all.html

Io attualmente mi trovo molto bene (5 ms di latenza, impercettibile) utilizzando 48000 Hz e 256 come buffer...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Valn1r il mer gen 20, 2016 12:09 pm

Volevo chiedervi una cosa... Io ho una centralina dtx502 che non ha l'uscita MIDI ma solo host to Usb.
Secondo voi comprando una scheda audio estera posso risolvere il problema latenza?

In pratica io per forza dovrei collegare il tutto così: Centralina via USB al pc, poi scheda audio via usb al pc e poi impostarle rispettivamente come ingresso midi e uscita audio nel programma di host.

Purtroppo non saprei come collegare direttamente la centralina alla scheda...
Valn1r
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda 1020152 il mer gen 20, 2016 1:42 pm

Ciao,
puoi provare a collegare la centralina al pc mediante usb, e provare a suonare. Se imposti i driver asio4all potresti ottenere livelli già accettabili. Se così non dovesse essere, allora ti serve una scheda audio esterna, ma se la tua centralina non ha le prese MIDI, allora non so come potresti collegarla alla scheda, se non sempre mediante usb. In pratica la catena di collegamento deve essere: centralina --> scheda audio esterna --> pc...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Valn1r il mer gen 20, 2016 3:13 pm

1020152 ha scritto:Ciao,
puoi provare a collegare la centralina al pc mediante usb, e provare a suonare. Se imposti i driver asio4all potresti ottenere livelli già accettabili. Se così non dovesse essere, allora ti serve una scheda audio esterna, ma se la tua centralina non ha le prese MIDI, allora non so come potresti collegarla alla scheda, se non sempre mediante usb. In pratica la catena di collegamento deve essere: centralina --> scheda audio esterna --> pc...

Ciao e grazie per la risposta...ho già provato a collegarla al Pc e tramite gli asio riesco a suonare abbastanza bene ma sento ancora un leggero ritardo fastidioso pur abbassando al minimo il buffer....

Purtroppo non credo che si possa collegare la centralina ad una scheda audio esterna tramite usb ( almeno che io sappia).... Non so se esiste una scheda audio che abbia l'ingresso usb...
Valn1r
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda 1020152 il gio gen 21, 2016 8:01 am

Se collegandola così funziona, allora puoi provare a settare sample rate e buffer. Considera che il rapporto tra buffer e sample rate ti fornisce la latenza in secondi. Io ho usato 48000 hz come sample rate e 256 come buffer, ottenendo circa 5 ms di latenza. In generale devi agire su entrambi i parametri per trovare il setting giusto per te. Se imposti dei valori che risultano con latenza troppo bassa, sentirai mentre suoni delle distorsioni nel suono. Da quei valori alza la latenza, magagari aumentando il buffer o diminuendo il sample rate. Fai queste operazioni fino a quando suonando molto velocemente più pad non sentì più delle distorsioni del suono. Quelle saranno le impostazioni migliori per il tuo PC...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda amigamess il gio gen 21, 2016 12:22 pm

@1020152 che bello leggere che ho fatto una guida BEN FATTA!

hi hi hi...

grasie grasie....confermo che ASIO4ALL riduce di suo la latenza e aiuta MOLTO tutti gli altri programmi.....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il dom gen 31, 2016 11:45 am

UP per consiglio su un notebook: ho recuperato da un amico un portatile da usare per AD2, ma sta andando peggio del vecchio cassone con P3 3.00 ghz e 2 gb di ram anche se in teoria dovrebbe essere più performante.

Ora provo a reinstallare tutto il SO perchè credo sia un po' incasinato come computer, ma è un Intel 3 dual core da 2,53 ghz con 2 gb di ram, forse è il caso di aumentarla a 4?

Col cassone mi tiene latenza minima 1,1 ms senza cicchi, invece con il notebook devo portarla a 4,4 ms e comunque ci mette una vita a caricare i kit e mentre suono poi si incasina e perde un sacco di colpi.

Che sia solo questione di ram? O di pulizia sistema operativo?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda amigamess il dom gen 31, 2016 12:09 pm

no...secondo me è più probabile SO incasinato, driver audio NON aggiornati e cose di questo tipo....se puoi ripristinare e poi pian pian aggiornare i driver, secondo me è più che sufficiente...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il dom gen 31, 2016 1:11 pm

proviamo un po'! :)

edit: win10 installato da capo, tutto perfetto! :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche