Ciao a tutti...
Allora, io in primis non amo le casse lunghe, già con la profondità 18" faccio un'eccezione se proprio mi tocca, ma non di più...Non amo le casse grandi, personalmente non andrei più in la di una 20", se è 22" la voglio rigorosamente corta (14"), la condizione che preferisco per suonare quella misura...Anche i rullanti troppo profondi non fanno per me, parlo di 7" oppure 8", sono un grande fan invece dei vari 4", 4,5" e simili...
Non sono un grande fan di Mapex, Tama e Pearl, ma non avendo provato tutti i modelli approfonditamente evito di esprimere giudizi negativi, dico solo che con un budget di 2-3000 euro non penserei a uno di questi brand.
Non amo i timpani sospesi, non amo le casse senza supporto tom, non amo i tom da 13", i rototom, gli octoban e le batterie con troppi pezzi, sia come tamburi che come piatti.
Nei piatti non amo gli Ufip, che ho provato e avuto, tranne i Natural, che invece mi piacciono molto.
Come finiture non amo le sfumature, soprattutto il tequila sunrise della tama, o le varie sunburst.
Ah, se devo aggiungere altre cose che non amo sono i power tom e le Sonor anni 80, pesantissime, pacchiane e appunto con dei tom di profondità incredibile. Non amo i timpani sospesi, davvero molto scomodi, e i piatti in versione "heavy", "rock" e simili, perchè vanno colpiti con troppa violenza per farli suonare.
PS.: mi accodo a Galileo nella "battaglia" a difesa delle Tamburo. Ne ho avute 2, una con cassa da 16", l'altra da 22", entrambe Formula, che ho venduto perchè sono un pirla...Ma a Natale mi sono rifatto, ho venduto la Breakbeats (il ponte alzacassa non lo sopportavo più) e sono tornato al vecchio amore, prendendo una bella Formula in acero con cerchi di rinforzo interni, cerchi diecast e misure 18-10-12-14...Stavolta non sarò così scemo da darla via