labatteria.it • Leggi argomento - dtx450k midi aiuto!

dtx450k midi aiuto!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda andydrums86 il lun feb 08, 2016 6:30 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
allora, essendomi trasferito a parigi ho dovuto lasciare a casa la mia batteria acustica, visto però che voglio comunque riprendere a suonare ho comprato da poco una yamaha dtx450k. funziona bene ecc.. i problemi per me arrivano sempre quando devo avvicinarmi ai pc! :D :D
Ho comprato il cavo MIDI-USB descritto nel manuale ed in effetti il mio portatile e la batteria comunicano. Il punto è... perchè i file midi che ho trasferito dal pc non vengono letti dalla batteria? come posso suonare e registrare qualcosa sul pc?
andydrums86
battipentole

Messaggioda Valn1r il lun feb 08, 2016 8:58 pm

Non se se il problema è il medesimo ma io ho una dtx522k e tramite il Pc e il software Yamaha non riesco nemmeno io a copiare i file sulla centralina anche se il programma mi dice che i file sono stati trasferiti correttamente..... Per essere sinceri ho solo provato con interi kit batteria in formato .bin e non con file midi.... Poi provo e ti dico se a me va.

Per registrare su pc credo tu debba usare programmi tipo cubase, reaper, etc (non so se esiste qualcosa di gratuito) tramite il cavo midi/usb....
Valn1r
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andydrums86 il mar feb 09, 2016 9:34 am

esatto, i file risultano trasferiti ma la traccia non viene letta, anche se la rinomini come indicato sul manuale, tipo 01sample.mid quindi secondo te, quei programmi ti rilevano la batteria collegata sul pc e poi da li puoi registrare ecc?
andydrums86
battipentole

Messaggioda andydrums86 il mar feb 09, 2016 12:48 pm

allora il negozio dove ho preso la batteria mi ha detto che i file midi per yamaha devono essere in formato 0.. forse per questo non vengono letti dal modulo.. in questo caso in teoria basterebbe cercare il formato giusto.. ma per quanto riguarda la possibilità di registrare sono in alto mare.. il pc non riconosce il modulo come strumento di registrazione... help!!
andydrums86
battipentole

Messaggioda Valn1r il mar feb 09, 2016 12:55 pm

allora, premetto che non sono un esperto in materia ma un programma tipo Cubase ti riconosce la batteria collegata al PC tramite USB come strumento Midi. Quindi mentre suoni la batteria il programma registra la traccia midi, quindi non i suoni della batteria ma semplicemente le note associate ai pad.
Poi per far suonare la traccia midi dovresti usare un VSTi da aprire sempre in Cubase (tipo Ezdrummer), cioè un programma con suoni di batteria campionati che vengono suonati in base alle note midi da te registrate... ma è un po' complicato da spiegare, aspetta magari che qualche utente più esperto di me...

Se invece vuoi registrare direttametne il suono della centralina dovresti collegare l'uscita cuffie al LINE IN oppure MIC IN della scheda audio e poi sempre con Cubase o simili registrare quello che suoni.... non ho mai provato ma credo che avresti un po' di problemi di latenza nel sentire quello che stai suonando...
Valn1r
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andydrums86 il ven feb 12, 2016 2:02 pm

grazie mille x le info.. sono ancora al lavoro x risolvere questi problemi!
andydrums86
battipentole

Messaggioda andydrums86 il gio feb 25, 2016 6:51 pm

allora, le cose vanno un po avanti! nel senso che adesso ho scaricato una versione lite d nuendo, la 4.3 credo, e la batteria è finalmente riconosciuta! ovviamente come gia mi avevate informato, adesso si tratta di configurare i suoni... perchè ovviamente quelli inclusi in nuendo sono da sintetizzatore.. quindi effetti piu che suoni verosimili.. da qui l'esigenza di un vst tipo ezdrummer.. che ho scaricato.. essendo questa situazione simile a un parto... ora nuendo mi chiede il codice di attivazione di ezdrummer per utilizzarlo come vst.............. qualcuno conosce un modo per ottenere un seriale x ezdrummer? credo sia la versione 1....
andydrums86
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche