labatteria.it • Leggi argomento - Esempi d'uso dei bell?

Esempi d'uso dei bell?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Tenebral il mar feb 16, 2016 7:15 pm

Bell, Icebell, ecc.. questi piatti non sono certo nuovi e diversi batteristi ne hanno uno nel set, ma credo di non averne mai identificato il suono in una canzone. Un esempio fra tanti è quello di Nicko McBrain che ha un (vecchio?) bell Formula 602 nel suo set, ma non l'ho mai notato nelle canzoni degli iron. Dato che sono sempre stato incuriosito dal suddetto piatto, mi piacerebbe approfondire. Voi lo usate? Se sì, come? (non rispondete "colpendolo", non saprei come formulare meglio la domanda :D ). Qualche esempio in canzoni note? Tali suoni passano inascoltati solo al mio udito?
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar feb 16, 2016 8:32 pm

Io ne uso: lo colpisco spessissimo. E non dovrei farlo!!!! Ce lo metto anche dove non va. Davvero!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Orzo il mar feb 16, 2016 9:09 pm

Il bell Formula 602 Nico lo usa, o usava nei live nell'intro di hallowed be thy name, se non ricordo male.
Io non lo uso e non ho il piacere di usarlo, sono nella fase set minimale che di più non si più :P
E questa sarebbe una firma?

Il mio Mercatino
Orzo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drummer3 il mar feb 16, 2016 10:36 pm

Spesso il suono su disco, assieme agli altri strumenti, è molto simile alla campana del ride.
Io prima di avere un ride megabell lo usavo per fare accenti o similari per dare più colore ai pattern.
La campana dell'altro ride che ho faceva fatica ad uscire dal muro di ampli, per cui avevo optato per un bell.
Dopo l'arrivo del megabell ho spostato la campana a sinistri a livello del charleston, così praticamente potevo suonare contemporaneamente con la sinistra la campana classica e con la destra la campana del ride.
Per fills o variazioni la trovo una soluzione molto interessante perchè puoi agevolmente passare da tom-rullante o altro sulle bell con entrambe le mani.
Come pezzi ora come ora non mi viene in mente niente di particoalre, in parecchie canzoni dei lamb of good Chris Adler la usa.
Quì aquiles priester usa dei piccoli ride pesanti con campana grossa in una cover dei death https://www.youtube.com/watch?v=0jBK3j5LA6E
Il suono\funzione è praticamente la stessa di una bell
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mer feb 17, 2016 2:07 am

Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Augusto il mer feb 17, 2016 8:52 am

Al momento mi viene in mente Matt Greiner degli August Burns Red, si vede qui. Ne ha una a sx e una a dx sopra il ride.

https://www.youtube.com/watch?v=YT1eaP6NsHM
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RiKiller il gio feb 18, 2016 3:06 pm

Io la uso, pur non essendo una vera e propria "bell" o "ice-bell" ma una tingle cup U.f.i.p. da 4", l'ho posizionata insieme al top de Hi-hat, in maniera da salvare un asta. La uso per dare accenti, sfumature di colore e spesso la inserisco negli incastri per avere sonorità differenti.
Se cerchi su youtube il "tutorial" di Federico Paulovich di Double Yeah ti da un'idea di come utilizzarla ed in quali contesti. Se sei più orientato su sonorità leggere fai come me, punta un tingle cup, che ha un suono molto simile allo schieramento di splash/bells che Gavin Harrison tiene sopra il charly.
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il gio feb 18, 2016 7:44 pm

Grazie mille, mi avete chiarito il dubbio e devo ammettere che ho trovato gli esempi più interessanti di quanto mi sarei aspettato. Magari ci faccio un pensierino quando sarò ricongiunto alla fedele acustica
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bigplayer il dom mar 13, 2016 6:49 pm

Stewart Copeland dei Police ad es. in "Message in a bottle" e " Don't stand so close to me "
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti