da Lisander il ven feb 26, 2016 10:25 pm
Dipende molto da cosa cerchi.
Immagino che domandando notizie sulla Mapex Tornado, forse ti manca un minimo di nozionistica sui vari modelli da evitare se vuoi fare un salto di qualità. Tuttavia, visivamente avendo già una batteria, ti renderai conto facilmente da sola della differenza anche visiva della qualità diversa delle meccaniche (sui fusti è già più difficile: potresti trovare una batteria rivestita in pvc nero con dei fusti in betulla o acero molto buoni, tipo le vecchie tama Granstar in betulla che erano batterie professionali usate da un sacco di batteristi nella seconda metà degli anni 80. Diciamo che i primi tempi sul fusto la differenza più eclatante è sonora, visivamente devi conoscere cosa guardare per distinguere un fusto mediocre da uno buono).
Credo che su un modello (avendo la fortuna di trovarlo e poterlo acquistare) potremmo essere tutti d'accordo: Mapex Saturn. Si tratta di una serie fortunata (la terza revisione soprattutto) della casa di Taiwan che ha caratteristiche professionali al 100% ed un prezzo non troppo più alto di una semiprofessionale: alcune Mapex meridian vengono vendute allo stesso prezzo di alcune saturn di dieci anni o poco più. So che punti alla batteria completa (e comprendo benissimo), ma se l'intenzione è di usarla per suonare live, tale modello ti potrà dare enormi soddisfazioni ed ha una buona versatilità, più di altre batterie di prezzo comparabile.
Altra batteria solida è la tama superstar (parlo di quella più recente e non di quella dei primi anni 80), che puoi trovare nella versione standard o con i fusti tom corti e la cassa lunga. Dovrebbe essere più facile trovarne una completa a prezzo abbordabile nella versione standard, che non la hyperdrive, che era più richiesta (e si sa più richiesta = il prezzo sale).
Anche io preferisco le rockstar (specie le care vecchie RD/Deluxe/DX e RS dal 1989 al 1996) alle export, ma c'è pearl export e pearl export... direi che le migliori puoi trovarle fino al 2001, dove di pioppo non ce n'era nemmeno uno strato sottile. Stando sulla stessa fascia di prezzo / epoca, puoi provare a guardare in casa yamaha le stage custom, in casa Premier le vecchie APK/XPK/Cabria (varie versioni) e in casa mapex le vecchie Mars/Mars PRO e le MBirch / Pro M (sostituite poi dalle Meridian Birch e Meridian Maple, che sono state sostituite dai modelli attuali Mars e Armory). Lascia stare le tornado, le voyager e le Horizon HZB/HX.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...