labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio iniziare a suonare

Consiglio iniziare a suonare

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Pep1299 il dom mar 20, 2016 10:59 am

È da un po' che penso di iniziare a suonare la batteria, ma non so come muovermi..cosa mi consigliate di fare? Grazie
Pep1299
battipentole

Messaggioda potter il dom mar 20, 2016 11:14 am

Minimo acquistare una batteria ... eppoi magari andare da un bravo maestro. Formare una Band ??? ... Insomma dai, le solite cose.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom mar 20, 2016 12:03 pm

non acquistare la batteria.. vai prima a lezioni da un maestro.. vedi come ti trovi, se ti piace davvero, studi su un pad.. dopo i primi mesi mettiti a cercare una band che voglia fare cover per divertirsi e pezzi propri per sperimentare.. comprare la batteria è l'ultima cosa in ordine.. io per un anno ho suonato sulle ginocchia.. Se hai la passione te ne freghi..!!!

e cmq buttati che è fichissimo
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il dom mar 20, 2016 12:53 pm

Non sono molto d'accordo,suonare mesi su un pad ti fa perdere la parte giocosa e divertente del suonare la batteria,e alla fine ti annoia. Chi vuol imparare lo strumento il più delle volte lo fa per divertirsi,e per suonare le canzoni che più gli piaciono,lo studio viene dopo quando si inizia a comprendere che non è facile come sembra. A questo punto ognuno fa le sue valutazioni e decide cosa è meglio per lui e il traguardo che magari si prefissa,non tutti vogliono diventare 'professionisti'a qualcuno magari basta strimpellare in cantina con gli amici.Se però si decide di prendere seriamente la cosa,concordo che un insegnante è la cosa migliore.
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il dom mar 20, 2016 1:13 pm

wolwerine67 ha scritto:Non sono molto d'accordo,suonare mesi su un pad ti fa perdere la parte giocosa e divertente del suonare la batteria,e alla fine ti annoia.

parla per te.. io ho suonato per piu di un anno sulle mie gambe e mi divertivo molto lo stesso.. certo poi a lezione stavo su un set e in saletta con la banda suonavo la batteria.. ma io soldi per la prima batteria non ce li avevo.. e non ce li hanno tutti... e allora non mettiamo uno scoglio monetario davanti quando in realtà non c'è.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il dom mar 20, 2016 1:28 pm

'Parla per te',la stessa cosa posso dirti io, se dovevo suonare un anno sulle ginocchia mollavo subito,e come me più di qualche ragazzo che ho conosciuto,poi ognuno fa le sue considerazioni e i suoi calcoli.Dal mio punto di vista però se vuoi suonare una batteria,una batteria devi prendere,magari non subito ma certo neanche dopo un anno...
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il dom mar 20, 2016 11:43 pm

Mai sentito di prendere una batteria prima di aver cominciato sul pad con due bacchette e un metronomo!
Investire se un drumset sono soldi buttati se mandi a puttane dopo poche settimane, meglio investire i soldi in un buon corso/insegnante che se è veramente bravo la voglia te la fa venire! Poi solo poi si passa allo strumento, anche perché ci potrebbe essere la tentazione di fermarsi nello studio che a certi livelli, specie all'inizio, è deleterio.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda wolwerine67 il lun mar 21, 2016 10:20 am

Mah,secondo me questa è una visione troppo 'serie e inquadrata' dello strumento,quarant'anni fa insegnanti non c'erano o erano molto rari (dalle mie parti si intende) e il pad nemmeno si sapeva cos'era. Io come tanti ho iniziato con una batteria da battaglia raccattata chissà dove,prima seguendo le canzoni alla radio e poi suonando con altri ragazzi come me, cercando di imparare i pezzi che più piacevano. Di tecnica se ne imparava poca ma ci si divertiva e soprattutto si imparava a suonare insieme,cosa che i libri non insegnano. Poi con il passare del tempo si capiva se la cosa piaceva o no e quindi qualcuno prendava la cosa più seriamente,altri mollavano lì,io ho preso le prime lezioni nel 2000 a 33 anni suonati.Comunque erano altri tempi,ora si hanno molte più possibilità,ci sono insegnanti dappertutto,c'è internet ecc ecc,ma tutto questo per dire che nello strumento come in ogni cosa,ci deve essere anche il divertimento,il piacere di sedersi dietro una batteria e provare a fare del proprio meglio,e questo se suoni davanti ad un pad per un anno,proprio non c'è. Io la vedo così,poi naturalmente rispetto le idee di tutti....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il lun mar 21, 2016 10:52 am

Io acquistai la mia prima batteria senza averne mai toccato una, tanto che ci misi un po' a capire come montarla, ma sapevo che non mi sarei stufato dopo due mesi e anzi la parte giocosa e pratica del contatto con lo strumento mi stimolava sempre di più. Poi si può discutere sul fatto che sia un coglione a suonare, ma questo è un altro paio di maniche.
Pep, se sei deciso a voler cominciare puoi fare diverse cose: o contatti un insegnante e prendi qualche lezione, o vai un paio di volte in una saletta a pagamento, così "giochi" un po' e vedi se è il caso di spendere 3/400 euro per una prima batteria, che intanto se acquistata con criterio (consiglio un buon usato) può accompagnarti per anni e nel peggiore dei casi può essere rivenduta ammortizzando la spesa iniziale.
Xanadu
moderatore

Messaggioda damneddrumer il mar mar 22, 2016 10:35 am

beh
io direi di iniziare immediatamente nel fimrare un contratto multiliardario con un'etichetta cosi risolvi il problemi monetari.
una volta fatto questo vedrai che le occasioni per sperperare la moneta non ti mancheranno!!!!!! :tru :tru :tru

scherzi a parte , io ti consiglierei di andare un po in una saletta e sederti dietro una batteria e vedere l'effetto che fa.
se senti uno strano sentimento misto tra emozione , entusiasmo, felicità ecc ecc ecc e non capisci più nulla , ce l'hai in quel posto..... :D :D :D
da li inizierei con un po di lezioni per vedere il lato didattico e inizierei a valutare l'acquisto di una batteria elettronica entry level cosi puoi studiare e divertirti nello stesso tempo.

la casa discografica ogni tanto magari ti chiamerà chiedendo info sui 3000 album che dovrai pubblicare con loro, ma questa è un'altra storia :wink:
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda renton il mar mar 22, 2016 6:29 pm

Le solite pippe mentali infinite...
Vuoi cominciare?! Fallo, punto.
Ognuno di noi poi può raccontare la propria storia, ma è sicuro che vada bene per tutti?
Poi non vedo perchè non debba comprarsi un set su cui suonare...pagare un maestro o andare in una saletta a pagamento è meno dispendioso a livello economico?! secondo me tutto il contrario, visto che un set entry-level lo paghi meno di 1 kg di pane a Roma.
Il mio consiglio spassionato, se PUOI acquistare un set fallo e comincia a suonare.
Fregatene di ciò che è giusto e cosa è sbagliato, anche perchè non c'è niente di sbagliato in tutta questa vicenda, anzi.
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maver il mer mar 23, 2016 3:15 pm

bhe'..... normalmente se vuoi usare un oggetto, lo si compra..... fortunatamente ci sono sale prove che mettono a disposizione la sala con batteria a prezzi stracciati se vai per imparare o studiare.
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda damneddrumer il mer mar 23, 2016 8:30 pm

Ma se porto della focaccia quante entry level mi danno a Roma ????

STRABELINOOOOOO!!!!!!!!!!!!
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda renton il gio mar 24, 2016 4:59 pm

con la focaccia ci fai poco, ma se porti pagnotte di pane vai tranquillo che qualcosa c'esce :wink:
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda damneddrumer il ven mar 25, 2016 9:32 am

E pagnotte siano!!!!
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto