souldrum ha scritto:E' anche vero che parlano di riformare il referendum, sulla base delle firme raccolte per indirlo.......se oltre le 800.000, ecco che il quorum si abbassa, poi c'e' da vedere di quanto.......
Ciao Soul, quorum al 35% con la riforma costituzionale. In soldoni, nel prossimo futuro il quorum sarà sempre superato (ed è uno dei tanti validi motivi per non schierarsi contro le riforme costituzionali al referendum del prossimo autunno).
Poi vabbè... così come nel resto del web anche qua continuano a dilagare le solite bufale...
Io non ho mai sentito da Renzi dire "non andate a votare" (imperativo, ordine).
ho invece sentito:
"spero che questo referendum fallisca";
"non andare a votare è costituzionalmente legittimo";
"chi vuole che il referendum passi deve votare sì, chi vuole che il referendum non passi può scegliere tra votare no o non andare a votare".
e se volete vado avanti perché ne ha dette tante fino alla noia...
Dovremmo aver finito tutti le scuole primarie ed un minimo di analisi e comprensione della lingua italiana dovremmo (il condizionale è d'obbligo) possederlo... ripeto: dovremmo.
A te poi Soul non ho nemmeno bisogno di spiegare il motivo per cui le elezioni politiche ed amministrative non hanno quorum mentre i referendum sì.
Ma per chi non lo sapesse e detto in maniera molto semplice:
la Costituzione "più bella del mondo" (???) sancisce che l'Italia è una democrazia rappresentativa --->
---> chi legifera è scelto dal popolo --->
---> il popolo sceglie i suoi rappresentanti attraverso le votazioni politiche ed amministrative --->
---> chi vota, bene, chi non vota non conta un cazzo (CAPITO? già adesso chi non vota non conta un cazzo). Perché non c'è quorum in queste elezioni? --->
---> perché il popolo sceglie degli "intermediari" (Deputati e Senatori) e soltanto a loro sarà poi applicato un quorum nelle loro votazioni (Numero legale minimo in aula, Maggioranza richiesta, ecc,). Per questo non è necessario mettere un quorum al popolo che vota (ovvio, più sono i votanti alle elezioni e meno rischio c'è che una fetta di popolazione non sia rappresentata in parlamento).
---> Perché allora mettono il quorum agli eletti dal popolo? per evitare (per i motivi più svariati) che una piccola minoranza riesca a decidere per tutta la nazione.
e qua si dipana il mistero: ma allora perché c'è il quorum nei referendum popolari?
Semplice: perché non ci sono più gli intermediari (che ricordo sono soggetti a quorum nelle Camere) e può succedere che una piccola minoranza di popolazione decida direttamente per tutta la nazione. Così i nostri padri costituenti hanno partorito l'idea che (la faccio molto semplice) "se deve decidere direttamente il popolo, la sua decisione sarà valida solo se si saranno espressi la maggioranza di chi ne ha diritto". Perché???
Leggo, anche qua, di tanta gente che se ne esce con frasi tipo "c'è gente che è morta per donarci la libertà di votare, ecc"...
Non vi ha mai sfiorato l'idea che i nostri Padri costituenti abbiano deciso di mettere il quorum perché in Italia il Fascismo ha preso il potere quando era ancora una minoranza (minoranza che ha imposto la sua volontà a tutta la nazione?)
Non vi ha mai sfiorato l'idea che il quorum del 50%+1 è stato messo in costituzione affinché nessun altro muoia per difendere la nostra libertà riconquistata a caro prezzo?
Non vi ha mai sfiorato l'idea che in molte altre nazioni civili non ci sia bisogno di quorum nei referendum, non perché siano più civili di noi (e forse lo sono) ma semplicemente perché non hanno mai sperimentato il fascismo come forma di governo nazionale???
Non vi ha mai sfiorato il fatto che in costituzione ci sia implicitamente la possibilità di esercitare il "non voto" come strumento aggiuntivo affinché, visto il nostro passato, una minoranza di popolazione non possa mai più prendere il sopravvento sulla maggioranza del popolo???
Vi ha sfiorato ora l'idea del perché ci sia in Italia il quorum nei referendum?
Se non vi piace questa idea forse significa che non vi piace la nostra Costituzione... e che forse non è poi "la più bella del mondo" (???)... e che forse vada cambiata/aggiornata (e diciamoci la verità: sente il peso degli anni).
Ma sono ben conscio del fatto che il popolo italiano sia un inguaribile ipocrita e che si ricordi della "costituzione più bella del mondo" (???) solo quando gli fa più comodo... tant'è vero che negli ultimi 20 anni sono falliti quasi tutti i referendum popolari per mancato raggiungimento del quorum (generalmente il quorum non viene raggiunto se il quesito referendario non riguarda qualcosa che tocchi direttamente il portafoglio del popolo italiano, come in questo caso)... ma tutte ste manfrine di questi giorni post elettorali io mica me le ricordo...
Detto ciò io personalmente non posso lamentarmi o schifare una persona che sceglie volontariamente di non votare ad un referendum... e mai mi sognerei di tirare in ballo gente che è morta affinché noi potessimo votare liberamente...
Le cose che mi schifano sono altre: ad esempio i fondamentalisti religiosi cattolici ed i clericali in generale che ancora oggi in Italia si permettono di stabilire la morale di tutta la nazione: chi può amare chi; chi può far sesso con chi; chi può sposarsi con chi; chi può adottare un bambino; ecc, fottendosene beatamente di quel sentimento chiamato "amore" che ogni individuo è in grado di dare e ricevere indipendentemente da razza, sesso, condizione sociale e culturale. E solo perché glielo ha detto l'omino immaginario.
sono quelle le persone che mi fanno ribrezzo... non certo un cittadino italiano che esercita un suo diritto previsto dalla nostra costituzione anti-fascista.
a gente come le sentinelle in piedi ed alla loro combricola ciuccia particole fondamentalista andrebbe vietato di esercitare qualsiasi forma di democrazia... altro che fare lo scandalizzato se uno sceglie di non andare a votare ad un referendum...
ma questa è un'altra storia.
#ciaone