Ciao carissimi, vi chiedo un consiglio su un ride moderatamente crashabile. Ovviamente è un argomento su cui sono stati aperti altri topic, ma volevo chiedervi delle informazioni specifiche a partire dalle prove e ricerche da me fatte.
Sto cercando un ride per fare rock che si possa anche crashare, almeno per accompagnamenti, ma che mantenga una buona definizione del ping e una buona campana squillante. Vorrei un piatto tornito, evitando quindi suoni asciutti stile ufip natural o istanbul turk. In generale poi eviterei piatti turchi, perché vorrei suoni più "occidentali" (stile Zildjian, Paiste, Sabian).
Per ora l'unico crash che sicuramente ci accompagnerei è un meraviglioso zildjian a medium-thin da 18, serie nuova (quella ridisegnata nel 2013).
I ride che ho scartato per ora sono:
- zildjian k 20: quello che ho provato era veramente leggero e con una campana muta, ma ho visto che i pesi variano abbastanza...
- zildjian k custom hybrid: l'ho trovato duro e con un pitch troppo alto.
- zildjian k custom medium: quello che ho provato io era una pietra, ma su youtube ne ho trovati anche di crashabili... anche qui credo che i pesi varino molto da piatto a piatto
- zildjian k custom dark: troppo leggero
- sabian hh medium: ha delle caratteristiche che si avvicinano al piatto che voglio io, ma ha una timbrica che non mi fa impazzire, ha un ping un po' troppo morbido, anche se abbastanza definito.
- sabian hhx evolution: purtroppo il ping viene sovrastato dalla coda del piatto
- sabian hhx groove: molto bello, ma temo che il ping abbia un po' poco volume, il peso è anche inferiore allo zildjian sweet ride!
- meinl byzance sand: stesso problema dell'evolution
- ufip brilliant: troppa poca definizione del ping, ha moltissima coda
I ride che potrebbero interessarmi:
- paiste 2002: ha il peso e la crashabilità giusta, ma ha delle armoniche un po' aspre e il mio timore è che non leghi bene col crash avedis.
- paiste 2002 black label: dato che è un pelo più leggero dei 2002 attuali potrebbe forse avvicinarsi più a quello che cerco... ma non l'ho mai provato.
- paiste formula 602 medium vintage: ho suonato quello da 22" sulla batteria del mio maestro, è veramente bello, anche se non crashabilissimo... secondo me più bello di quello attuale da 20" che ho provato in negozio, che ho trovato più duro. Il problema è la reperibilità e il prezzo alto.
- zildjian a sweet: ha un suono molto bello, ma l'impressione è che il ping sia veramente troppo leggero...
- zildjian a medium 22" serie nuova (ridisegnato nel 2013): dai sample sembra molto bello, ma non l'ho mai potuto provare di persona. Ne ho provato uno pre-2013 ed è più gongoso, non mi piace.
- sabian aa 20" medium: molto bello, con un ping cristallino, una campana squillante e una buona crashabilità. Il fatto che sia da 20" però mi dà l'impressione che sia un po' troppo chiaro. Non è possibile che non venga più prodotto da 22"!
- ufip class light 20": il class medium è decisamente pesante e con delle brutte armoniche, forse il light (che non ho mai provato) potrebbe fare per me, anche se non mi fa impazzire la timbrica dei ride ufip.
Quello che vi chiedo, visto che dopo aver provato tanti piatti ho le idee un po' confuse, prima di tutto se avete esperienza con qualcuno di questi piatti che mi interessano, e poi se ne ho dimenticato qualcuno che potrebbe avere le caratteristiche che mi servono!
Grazie!