Tra un basso normale scala 34" e una chitarra normale (scala 24" 3/4 - les paul, explorer, sg... o 25" 1/2 - stratocaser e superstrat con floyd rose) c'è una differenza di quasi 10" (25 cm): chiediti perchè..
Perchè la corda bassa ha bisogno di una lunghezza maggiore per coprire lo stesso intervallo di ottava. Seppure di poco, il ponte in alcune chitarre non è perpendicolare alle corde o se regolabile le sellette relative ad ogni corda consentono di regolare finemente il diapason e quindi avrai che un mi basso avrà un diapason più lungo del la e del re, il sol (se è una corda non avvolta, tipica di scalature standard sicuramente almeno fino alla 011/049, sulle acustiche con corde più grosse puoi avere un sol con l'avvolgimento come le corde più grosse) avrà nuovamente un diapason più lungo delle due corde che seguono. Vale sia per basso che per chitarra.

Il ponte tune o matic delle les paul, sg, explorer e altre chitarre con ponte fisso e stop bar, quando lo compri nuovo ha tutte le sellette a pari, ma una chitarra risulterà insuonabile per tutta la lunghezza ed avrai un dodicesimo tasto calante sui cantini, crescente sul mi basso (e con un accordatore te ne accorgi). Quindi dovrai regolare l'ottava finemente agendo sulle viti delle sellette, presenti sia sul tune o matic, che su tutti gli altri ponti in metallo di chitarre e bassi. Su questi ultimi la regolazione è decisamente più ampia in quanto le differenze sono più marcate da corda a corda.

Il tuo ragionamento su un basso normale da 34 non credo sia valido (ossia alzare di un'ottava il tutto montando corde da chitarra, anche perchè il ponte del basso ha fori più larghi e a meno di non montare le corde con il bullet anzichè la pallina - che poi è un cilindretto cavo - credo che per la tensione la pallina salterebbe fuori.
Come vedi dalla foto seppure le due corde sono comparabili per spessore (una è un mi da chitarra, forse uno 049 e l'altro è un sol da basso credo 045) la pallina è molto diversa.

- corde.jpg (232.04 KiB) Osservato 9131 volte
Ma non tutto segue la regola, dato che una certa sovrapposizione fra i due strumenti c'è: il re del basso è semplicemente sotto di un tono al mi basso della chitarra e se si dovesse seguire la regola diametro/diapason/nota, dovresti avere uno strumento con un diapason palesemente differente per ogni corda e non regolato fine sul ponte. Volendo, un liutaio potrebbe realizzarlo tranquillamente.
In sostanza per avere uno strumento "Basso" che suoni nello stesso intervallo di una chitarra, ad accordatura standard EBGDAE (dal mi cantino al mi basso) potresti prendere un 4 corde ed usare un Sol da 025, un Re da 035, un La da 040 e un mi basso da 045 (corde da basso normalmente usate per altre tonalità, generalmente si e sol, ma bumbato potrebbe essere più esaustivo); ti mancherebbero i cantini, che nemmeno il Fender VI supporta (dato che ha un'accordatura EBGDAE ma un'ottava sotto una chitarra). Forse tale esperimento potresti farlo anche con un rickenbacker da 8 corde usato parzialmente (monta coppie di corde ad un'ottava di distanza), come credo faceva Joey di Maio, almeno in principio, ma non suonerà "bene" come una chitarra per tutta la lunghezza.
Insomma, avrai capito che salendo di spessore di corda (e conseguentemente scendendo di tonalità) come dal violino arrivi al contrabbasso, lo stesso lo hai o dovresti avere per le chitarre. Per farti un'idea più generale, potresti prendere l'intera serie di chitarre che ti mostro nella foto.

Chiedo scusa per il post bumbato style, ma c'è da dire molto sulle chitarre.

Ci sono anche strumenti ibridi nemmeno poco diffusi (ormai) come le chitarre a 7/8/9/10 corde usate in ambito metal e non solo: l'immagine che ti posto riassume più o meno ciò che ho detto sopra, con un compromesso.

Come vedi, corda piccola, diapason corto, corda grossa diapason lungo e necessariamente cambia pure la larghezza dei tasti. La regola vorrebbe questo, in realtà vi sono degli strumenti standard che presumo siano tarati per le corde centrali/basse e meno per i cantini. In soldoni ti posso dire che cercare di accordare una les paul con diapason da 24 3/4 (e quindi non la baritona) con accordature più basse del Do è un po' difficile.
Uff.. finisco qui..

Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...