labatteria.it • Leggi argomento - Alesis DM6 + Addictive Drums in MAC

Alesis DM6 + Addictive Drums in MAC

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda stress92 il mar giu 07, 2016 6:50 pm

Ciao a tutti,
Vi scrivo in quanto cercando sul forum non sono riuscito a risolvere il mio problema.

Possiedo una Alesis DM6 che ho collegato ad un Mac Pro per poterla interfacciare ad Addictive Drums. Il problema viene quando vado a impostare la mappatura, in quanto sembra che il software non riceva nessun segnale, sebbene dalla centralina risulta tutto funzionante e la batteria venga riconosciuta dal programma. Ho provato la stessa cosa su un altro programma in un PC Windows e non ho problemi (quindi non sembrerebbe un problema della porta MIDI). Come posso risolvere? Nessuno ha riscontrato lo stesso problema?

Grazie mille!
Ultima modifica di stress92 il lun giu 13, 2016 4:23 pm, modificato 1 volta in totale.
"Puoi imparare i passi, ma il ritmo non si impara!" [R.Perez]
stress92
battipentole

Messaggioda PeppMost il gio giu 09, 2016 3:21 pm

Prova ad andare nelle impostazioni AUDIO/MIDI di Addictive Drums. A me sotto linux era impostata un'interfaccia midi virtuale di default, selezionando l'interfaccia della batteria l'ha riconosciuta subito.
PeppMost
battipentole

Messaggioda stress92 il gio giu 09, 2016 6:00 pm

Come si può vedere dalle immagini il computer riconosce la mia batteria ma, nonostante l'abbia selezionata ed abbia messo anche la mappatura sua, non c'è versi di sentire un suono (nemmeno cliccando su "Learn" nella mappatura). Se invece clicco col mouse su ogni singolo elemento presente sul programma (tipo tom, rullante ecc...) i suoni si sentono benissimo! :cry: :cry:
Allegati
Audio&MIDI Setup.jpg
Audio&MIDI Setup.jpg (54.06 KiB) Osservato 5808 volte
Map Window.jpg
Map Window.jpg (61.86 KiB) Osservato 5808 volte
stress92
battipentole

Messaggioda PeppMost il gio giu 09, 2016 8:10 pm

inizia a verificare con questo che il problema non sia proprio l'interfaccia midi:

http://www.macupdate.com/app/mac/9950/midi-monitor

se il programma riceve segnali vuol dire che c'è qualcosa che non va con addictive, altrimenti potrebbe essere l'interfaccia il problema, magari serve qualche driver particolare...
PeppMost
battipentole

Messaggioda stress92 il gio giu 09, 2016 8:26 pm

Ho scaricato il software e fatto il test. Nonostante il programma riconosca un ingresso MIDI, non riceve alcun segnale... Ho provato a settare la centralina della batteria sia in modalità GM che nell'altro modo, senza nessun risultato.
Lo strano è che la stessa batteria, con le stesse impostazioni, utilizzando un computer PC Windows funziona...
stress92
battipentole

Messaggioda PeppMost il gio giu 09, 2016 9:47 pm

Non so se te la cavi con l'inglese, ma in questo post:

http://community.alesis.com/alesis/topi ... x-yosemite

hanno tutti il tuo stesso problema, e quello del forum dopo avergli proposto un paio di soluzioni inutili gli ha detto di chiamare il servizio clienti alesis...

Un solo dubbio mi viene: non è che su windows avevi porte usb 2.0 mentre sul mac sono tutte 3.0? Potrebbe essere un problema di retrocompatibilità, dato che la DM6 è un pò datata come tecnologia.
PeppMost
battipentole

Messaggioda PeppMost il gio giu 09, 2016 9:49 pm

Come sospettavo... qui il tizio gli dice di provare con porte USB 2.0 e lui non avendole è andato ad acquistare un hub alimentato con porte USB 2.0, forse può funzionare anche per te

http://community.alesis.com/alesis/topi ... er-a-while
PeppMost
battipentole

Messaggioda PeppMost il gio giu 09, 2016 10:27 pm

Comunque un pò di informazioni in più su quello che stai utilizzando potrebbero essere utili. Ad esempio:

- Versione OS e Modello MAC
- Lunghezza Cavo USB dalla centralina al pc
- Versione della batteria elettronica DM6 o DM6USB?
PeppMost
battipentole

Messaggioda stress92 il gio giu 09, 2016 11:58 pm

Allora ecco i dati riguardanti l' Hardware:

il computer è un MacBook PRO versione 2015 con El Capitan 10.11.5 - Il computer ha solo porte USB 3.0
La batteria è una Alesis DM6 USB Kit, infatti il collegamento tra centralina e PC avviene semplicemente tramite USB, con cavo lungo 2mt circa...

Proverò con un hub 2.0 a vedere se risolvo il problema e vi faccio sapere
stress92
battipentole

Messaggioda PeppMost il ven giu 10, 2016 8:32 am

Speriamo che con un hub riesci a risolvere
PeppMost
battipentole

Messaggioda stress92 il ven giu 10, 2016 5:26 pm

FINALMENTE FUNZIONA!!!!!! Sono riuscito a far ricevere i segnali al Mac... Sfortunatamente però è sorto un altro problema... Non riesco a fargli identificare se l'hihat è chiuso o aperto... riceve sia il segnale del pedale che del piatto ma non li "combina" insieme per capire se il charleston è chiuso o aperto...
stress92
battipentole

Messaggioda maver il ven giu 10, 2016 5:40 pm

ciao, potresti dire come hai risolto???? cosi' rimmarra' scritto e altri utenti in futuro potranno usufruire della tua esperienza......
ciao :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda stress92 il ven giu 10, 2016 8:10 pm

Hai ragione maver, l'avrei fatto nel momento in cui avrei risolto anche l'altro problema che ho scritto dopo.
Comunque il problema risiede nel fatto che la centralina DM6 USB kit non riesce a dialogare con interfacce USB 3.0. Quindi nel caso il proprio computer non abbia a disposizione USB 2.0 (come nel caso del mio Mac) bisogna utilizzare un Hub (che abbia questo tipo di porte) che faccia da ponte di collegamento tra la centralina ed il computer.

Intanto aspetto di sapere se qualcuno ha risolto il problema del pedale dell'hihat :)
stress92
battipentole

Messaggioda maver il sab giu 11, 2016 8:49 am

grazie..... :)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche