labatteria.it • Leggi argomento - Ronzio cordiera dopo i colpi

Ronzio cordiera dopo i colpi

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Manupolistrumentista il dom giu 26, 2016 11:07 pm

ciao a tutti :D intanto vi dico che ho cercato però non ho trovato nulla in particolare .. allora.... la mia vecchia cordiera (vecchia, bassa qualità, ecc) è arrivata al punto di avere 9 fili su 16 saltati, a quel punto non ho resistito e ne ho comprato una nuova, 24 fili, con i cordini. Mi era stato detto che attenua le vibrazioni del basso (un sogno per me) .. la ho montata .. però.. le vibrazioni sono ancora piú forti (non sto parlando rumorini, ma rumoroni) ma soprattutto dopo ogni colpo ci sono rumori per circa un secondo e almeno questo vorrei risolvere: il problema delle vibrazioni dopo i colpi sono dovuti:
1 alla pelle risonante che va riaccordata, perchè avendo una cordiera diversa reagisce in modo diverso?
2 alla cordiera, devo tirarla? smollarla?

thanksss :lol:
Manupolistrumentista
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lisander il dom giu 26, 2016 11:20 pm

Entrambe le cose.

Hai già letto qui? viewtopic.php?f=3&t=2256

Io di solito smollavo i 4 tiranti più prossimi alla cordiera, ma ho sempre tirato molto quest'ultima in quanto non molto amante dell'effetto "rullante militare", roba che se la staccavo era come la posizione intermedia dei rullanti con la macchinetta a tre posizioni o più. Tuttavia su qualche nota del basso ( che ora non ricordo ) in sala prove la vibrazione si innescava sempre, seppure non così forte.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Manupolistrumentista il lun giu 27, 2016 1:10 pm

Lisander ha scritto:Entrambe le cose.

Hai già letto qui? viewtopic.php?f=3&t=2256

Io di solito smollavo i 4 tiranti più prossimi alla cordiera, ma ho sempre tirato molto quest'ultima in quanto non molto amante dell'effetto "rullante militare", roba che se la staccavo era come la posizione intermedia dei rullanti con la macchinetta a tre posizioni o più. Tuttavia su qualche nota del basso ( che ora non ricordo ) in sala prove la vibrazione si innescava sempre, seppure non così forte.

ho messo un quadratino di carta piegato tra la saldatura e la risonante.. era tutto uguale.. allora lo ho messo al centro della cordiera: È pulitissimo dopo il colpo, però il suono è un po' cambiato, è un po' piú scuro, ma comunque accettabile :tru

ora è sorto un altro problema: quando colpisco il rullante il secondo tom vibra (nella pelle battente). si sente parecchio.. dovrei cambiare l'accordarura del tom o del rullante?
Manupolistrumentista
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drumetto il lun lug 04, 2016 7:02 pm

Stesso mio problema suono del rullante va' bene, ma quando colpiscono il Tom vicino al rullante , la cordiera mi vibra,
Quale è il metodo per non farla vibrare più?
Tirare la cordiera, tirare la risonante? Se ce il metodo aspetto gradita risposta grazie a tutti
La musica serve a far venir fuori quello che hai dentro
Cit (WYNTON M.)
drumetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il lun lug 04, 2016 7:39 pm

Il tom sopra il rullante che frigge e' un problema secolare!

Munisciti di chiavetta e tirando la pelle del rullante o smollando la battente del tom o viceversa, fai in modo che

non vadano "in simpatia" di frequenza!

Ovviamente dovrai poi cercare di far " quadrare " il suono complessivo agendo anche su tutto il resto!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mar lug 05, 2016 11:29 am

sulle frequenze del 10 come ti dice franco, si enfatizza di più ... ma la cordiera vibra su tutto il set anche quando colpisci cassa e timpani ... non c'è una soluzione, anzi fa parte del groove, prendilo come pregio.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumetto il gio ago 11, 2016 4:51 pm

Ciao. do svariate prove di accordatura del rullante sempre per il problema del ronzio della cordiera, quando si Và a battere il primo Tom .vicino al rullante. ho
constatato che se si tira maggiormente la pelle battente. il problema si risolve
quasi completamente. ho provato col mio yamaha oak custum un 14" * 5"
e anche con il ludwig che avevo lo stesso problema. ha dato risultati positivi :lol:
Cit (WYNTON M.)
drumetto
martellatore
martellatore

Messaggioda drumetto il gio ago 11, 2016 5:51 pm

Ciao. do svariate prove di accordatura del rullante sempre per il problema del ronzio della cordiera, quando si Và a battere il primo Tom .vicino al rullante. ho
constatato che se si tira maggiormente la pelle battente. il problema si risolve
quasi completamente. ho provato col mio yamaha oak custum un 14" * 5"
e anche con il ludwig che avevo lo stesso problema. ha dato risultati positivi :lol:
Cit (WYNTON M.)
drumetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Lucio78 il ven ago 12, 2016 3:26 pm

Un minimo di "ronzio" fa parte del gioco.....con vari tentativi di accordatura e sordinatura si può anche quasi togliere ma cmq quasi sempre quando prende certe frequenze un minimo esce fuori.....zzzzzzzz :tru
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il ven ago 12, 2016 4:20 pm

Phil Collins, cioè mica Pino Dei Palazzi, èh .... suona con la cordiera smollata al minimo sindacale, proprio per sentire lo scardinamento ..... cioè!!!! :tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il ven ago 12, 2016 6:44 pm

Mica uno qualunque.....ahahahahhahaha.....zzzzzzzzzz :tru
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie