labatteria.it • Leggi argomento - Trigger doppio suono, batteria e accompagnamento

Trigger doppio suono, batteria e accompagnamento

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Sebestias il mar set 20, 2016 3:45 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di non sbagliare sezione. Prima di scrivere ho ricercato all'interno del forum ma non ho trovato nulla che facesse al mio caso.
Spiego brevemente la mia richiesta. In vari video ho visto che con la batteria elettronica si può suonare e contemporaneamente assegnare uno strumento software (tipo basso o altro strumento) che segue la dinamica della batteria.
Se non sono riuscito a rendere bene l'idea potete vedere il video https://www.youtube.com/watch?v=M1ltJAdQHKc al minuto 3:40.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Sebestias
battipentole

Messaggioda edmondo il mar set 20, 2016 5:00 pm

La richiesta è come fare per ottenere ciò ?? Fra poco te lo diranno: ma penso che sullo stesso suono se la tua centralina ha la possibilità devi poter assegnassegnare anche un altro suono. O addirittura una catena di suoni.......

Alcuni pre-set che ho trovato già preconfezionati su Alesis DM10 avevano già impostati vari SUONI (chiarre, effetti percussivi, songs ) già mandati a cassa, rullante, hats, piatti e tom.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sebestias il mer set 21, 2016 9:26 am

Ciao Edmondo, grazie della risposta.
Io ho una centralina Alesis trigger I/O che come forse saprai invia solo il segnale midi al computer. Come software utilizzo Logic Pro X con AU Ezdrummer.
Quindi se è come dici, è una funzione della centralina e non del software esterno, giusto? Secondo te è possibile riuscire nell'intento tramite programma software esterno alla centralina?
Un altra cosa, come viene chiamata questa funzione? Non riesco a trovare nulla su google.
Sebestias
battipentole

Messaggioda drummer3 il mer set 21, 2016 11:32 am

Vado un pò a spanne perchè non ho mai usato logic pro.
Potresti intanto provare a inserire un altra traccia (oltre a quella della batteria), sempre con l'input midi della batteria ma dando, ad esempio alla cassa un altro campione, tipo un giro di basso o un riff di chitarra.
Forse come parole chiave prova ad usare triggering samples.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sebestias il mer set 21, 2016 11:52 am

Ciao Drummer3, avrei la possibilità di usare anche ableton live, ma uso logic pro per comodità, facilità e velocità anche perché non ho molte pretese.
Su logic in riguardo al canale della batteria assegno AU ezdrummer, per poter cambiare suono vado ad agire sulla centralina e navigo nei vari pezzi (piatti, tom, cassa ecc..), sinceramente non so come assegnare un suono esterno al trigger. Invece con ableton live al drum rack posso assegnare qualsiasi suono o sampler loop, quindi con live dovrebbe essere più semplice (anche se io non ne ho proprio idea su come fare :x ).
Che programmi utilizzi per la batteria?
Sebestias
battipentole

Messaggioda drummer3 il mer set 21, 2016 10:04 pm

Per comodità ho sempre usato reaper + vari vst che ho trovato in giro, ma ultimamente per pigrizia uso direttamente i suoni della centralina che non sono malvagi.
Sono arrugginito, ma in teoria potresti assegnare il suono che vuoi al segnale che arriva dalla centralina.
Alla fine la batteria dal programma viene letta come una tastiera, ogni pad ha un numero specifico a cui puoi assegnare un suono
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sebestias il ven set 23, 2016 12:48 am

Grazie per il suggerimento, cercando "triggering samples" ho trovato un articolo dove parla di "multitimbro o multitimbricità" che dovrebbe essere la cosa che sto cercando, ovvero la possibilità di suonare più strumenti software simultaneamente avendo la possibilità di registrare su tracce separate i singoli "instrument", questo è il link: http://www.alarrecordingstudio.com/tips ... rate.shtml.
Nell'articolo parla di multi-output e di un software multitimbrico quale "Structure" della air music tech (che io non ho). Continuando nella mia ricerca ho letto di un tool exs24 e ultrabeat che sono anch'essi dei software multitimbici gia compresi in logic. Potrei utilizzare i seguenti software per poter realizzare suoni composti (credo) ma non sono riuscito ancora nel mio intento.
Purtroppo non ho trovato ancora qualcosa di esaustivo in merito, chiedo aiuto... se qualcuno potesse aiutarmi glie ne sarei infinitamente grato.
Sebestias
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche