labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO CONSIGLIO TESI @_@

AIUTO CONSIGLIO TESI @_@

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda hipnorospo87 il ven set 16, 2016 9:59 am

Ciao a tutti! è da un pezzo che non scrivo qualcosa in questo forum, nonostante vi faccia visita ogni tanto, e sono tornato perché sono momentaneamente in crisi: devo laurearmi al triennio jazz e NON ho la minima idea dell'argomento della tesi T_T
Cerco qualche idea, qualche consiglio, qualche ispirazione...
all'inizio avrei voluto farla sulla musica latina/caraibica, ovviamente riportandola all'ambito jazz ma, giuro, non saprei nel dettaglio cosa trattare e neppure quale autore di rilievo.. avete dei consigli? o, apppunto, qualche spunto da darmi su altri argomenti?
vi ringrazion!!!
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il ven set 16, 2016 11:46 am

Premesso che sull'argomento non avrei la ben minima idea, mi chiedo come si possa ver fatto 3 anni di jazz e

giungere alla tesi senza idee :o :o

Scusami ma che cazzo hai fatto in tutto questo tempo? :wink: :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hipnorospo87 il sab set 17, 2016 8:04 am

a parte aver cominciato a lavorare, non credo che, ad ogni modo, le tue affermazioni siano appropriate.. ho chiesto un aiuto e tu rispondi criticando, perché quello che hai scritto lo è, una critica, alla mia persona (e non ci conosciamo per nulla.) senza se e senza ma..
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il sab set 17, 2016 8:14 am

Non ho criticato, ho soltanto usato un ( leggero ) sfotto' considerata la tua richiesta.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il sab set 17, 2016 9:00 am

Ma scusa, 'o Fra': uno si trova con la macchina a un bivio, anzi a un quadrivio, e pur essendo un buon autista, chiede aiuto perchè magari non sa bene in che direzione deve andare, là dove deve andare..... e chiede informazione a uno che passa di là........E il passante che fa?! Gli risponde: - "....Eh, come hai fatto a trovarti qua?! Se guidi la macchina deve essere normale trovare la giusta strada.....!! " -

Può capitare di trovarsi autisti, ma non conoscere che strada prendere. :) :)

A mio parere, se hipno ha un insegnante, o un didatta o un batterista con cui parlare di persona, a quattr'occhi, sono certo che lo spunto lo avrà quando meno se l'aspetta. :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il sab set 17, 2016 9:09 am

Chick Corea
El Negro Hernandez
La musica brasiliana, bossanova ed affini
Influenze tra la musica latina e quella jazz classica
Musica da ballo,dallo swing di new orleans e anche prima alla musica latina come si è evoluto il tutto e come è arrivato alla munnezza che oggi ci circonda, vedi Alvaro Soler...
Buona tesi
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il sab set 17, 2016 11:42 am

edmondo ha scritto:Ma scusa, 'o Fra': uno si trova con la macchina a un bivio, anzi a un quadrivio, e pur essendo un buon autista, chiede aiuto perchè magari non sa bene in che direzione deve andare, là dove deve andare..... e chiede informazione a uno che passa di là........E il passante che fa?! Gli risponde: - "....Eh, come hai fatto a trovarti qua?! Se guidi la macchina deve essere normale trovare la giusta strada.....!! " -

Può capitare di trovarsi autisti, ma non conoscere che strada prendere. :) :)

A mio parere, se hipno ha un insegnante, o un didatta o un batterista con cui parlare di persona, a quattr'occhi, sono certo che lo spunto lo avrà quando meno se l'aspetta. :)

Non conoscere la strada e' giusto, non conoscere i segnali no!

Sarebbe come, dopo 3 anni di studi in Universita' non si avessero le idee chiare o meglio non se ne avessero

affatto! E allora scatta spontanea la domanda: " ma scusa, fino ad oggi che cazzo hai fatto ahhhh!!! ", come

avrei detto a mio figlio.... :) :D
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hipnorospo87 il sab set 17, 2016 11:46 am

nikman ha scritto: come si è evoluto il tutto e come è arrivato alla munnezza che oggi ci circonda

ahahahah xD grande xD
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda hipnorospo87 il sab set 17, 2016 12:15 pm

Franco ha scritto:Non ho criticato, ho soltanto usato un ( leggero ) sfotto' considerata la tua richiesta.

Franco.. forse tu sei di altre generazioni, forse ti manca la cultura, forse non parli con le persone, forse, anche tuo figlio potrebbe dire una cosa del genere, se non avesse un padre come te.. o forse altro.
Sta di fatto che tra i miei colleghi, diverse persone sono state molto indecise sul da farsi, sul tema e come svilupparlo.
E non sono affatto cattive persone o scarsi musicisti.

detto sommariamente, il tuo comportamento qui non ha nulla più del cafone :)
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il sab set 17, 2016 12:47 pm

Hipno, ore se permetti stai sbagliando..........Anche nel fare 2 post consecutivi.

Franco non ha certo bisogno della mia difesa. Infatti non lo difenderò e mi ritiro. :D :mrgreen: :) :)

Dai, sono cose virtuali: se lo conoscessi di persona cambieresti subito idea............. :lol: :) (io non lo conosco di persona ma non sbaglio nel dire ciò).
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lucio78 il sab set 17, 2016 2:40 pm

Ciao.
Mi permetto di intervenire.
Franco nei suoi interventi usa sempre modi diretti senza tanti giri di parole..... per questo "dice quello che pensa" ed al mondo d'oggi personalmente è una qualità molto importante.
La sua prima affermazione se interpreti bene il tutto era semplicemente un modo per dire: mi dispiace non posso aiutarti ma in qualche modo dopo 3 anni di studio dovresti vedere un lumicino nella strada da intraprendere altrimenti questi 3 anni non so quanto siano stati spesi bene o se siano stati buttati.
Era secondo me per farti riflettere sul tutto e non certo per offenderti.
Per il resto Hipno io posso solo dirti che se punti su qualcosa che ti ha appassionato e colpito in questi 3 anni di studio non sbagli di certo :wink: :)
Ultima modifica di Lucio78 il sab set 17, 2016 11:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Batterista dei "USCITA D'EMERGENZA"
Lucio78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il sab set 17, 2016 3:30 pm

Hipno sicuramente sono di un'altra generazione.....generazione in cui i soldi avevano un senso ed un valore e non

si sprecavano di certo come hai fatto tu in questi 3 di anni di "studi" che hai intrapreso e che hanno portato

molto poco nella tua formazione.

" forse anche tuo figlio potrebbe dire una cosa del genere "....se fosse cosi' direi di avere

sbagliato tutto nella sua educazione e crescita.

Mi piacerebbe conoscerti di persona perché mi sembri uno di quei ragazzi un po' cosi' "senza arte e ne parte" che

fanno le cose cosi' senza un vero perche' :( :(

Giuro di non intervenire piu'!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il sab set 17, 2016 4:54 pm

Sherzava, hipno.....
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda eziopelizzi il sab set 17, 2016 9:21 pm

Hipno stai sereno, Franco provoca per verificare di che pasta sei fatto......se resisti al suo esame avrai passato il battesimo del fuoco. È un pò come quando inizierai a fare delle jam con dei jazzisti scafati, cercheranno subito di verificare di che pasta sei fatto facendoti impazzire con i loro trucchetti. Comunque non predertela qui sono tutte brave persone. Quanto riguarda la tua domanda volevo dirti che ti invidio molto (soprattutto l'età anagrafica in primis) e poi per il percorso che stai facendo. Siine fiero e cerca fare il miglior lavoro possibile. Gli argomenti sono infiniti, se sei un appassionato. Dovessi farla io, approfondirei gli argomenti che più mi hanno incuriosito. E devo dire che sono molti. 1) la nascita del jazz a New Orleans ed il rapporto con i musicisti Italiani ( saprai già che la Dixieland Jass Band (abbreviato in O.D.J.B.) sono stati, forse il primo, gruppo jazz americano, formatosi nel 1916 a New Orleans e composto da cinque musicisti, di cui due di origine italiana (Nick La Rocca e Tony Sbarbaro). Già alla fine del 1917 cambiarono "Jass" in "Jazz". Pensa gli Italiani.....curioso no? 2) Oppure il rapporto tra genio e pazzia e dipendenze. Le stranezze comportamentali di Thelonius Monk (uno dei miei artisti preferiti) o le dipendenze dalle droghe di Bird Charlie Parker (ed un'infinità di altri artisti).
3) Una tesi su Billie Holiday una vita pazzesca, lo sapevi che da ragazzina aveva fatto la prostituta e che è riuscita, mai mollando un sogno, a diventare una delle cantanti più influenti dell'universo. Queste sono le prime che mi vengono in mente, ma ti consiglio di leggere "Jazz" di Arrigo Polillo ( se non l'hai già fatto) libro straordinario e pieno di ottimi spunti.
Comunque buona fortuna per la tua tesi e fai attenzione che Nick La Rocca è il bis nonno di Franco :::))))).
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 19, 2016 4:04 pm

Sulla Dixieland Jass Band c'erano dei begli articoli sul blog di Lino Patruno nel Fatto Quotidiano online. Ne avevo messo io un link sul forum, da qualche parte...

edit:

eqquequà... www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=89871
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda eziopelizzi il lun set 19, 2016 4:11 pm

Grazie Giovanenlko, andrò a cercarli. Io per curiosità e spero il futuro laureando per cultura.
eziopelizzi
martellatore
martellatore

Messaggioda hipnorospo87 il mar set 20, 2016 9:33 pm

un sacco di post, e siccome sono completamente ignorante sulle possibilità di quotare , riportare i messaggi rispondo a tutti qui (Così evito due e più post consecutivi )

Grazie degli spunti, c'è qualcosa di utile! grazie del link IlGiovaneIko :)

Franco, passa di qua e ci parliamo di persona.
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda bumbato il mar set 20, 2016 9:55 pm

ammetto di non sapere cosa studiate al triennio Jazz. ma a proposito di Jazz...

penso che mi dedicherei a Miles Davis, non tanto per la sua espressione come strumentista, ma per il suo iter personale all'interno dei vari jazz e delle sue contaminazioni.
i suoi passaggi e su diversi filoni e sulla riscrittura del jazz.
Mi domanderei se non ha lasciato eredi (non come trombettista), lo ripeto, ma come colui che ha saputo cavalcare avanti agli altri diverse espressioni jazzistiche che lo hanno avvicinato alla fusion, ma anche decisamente al pop.

Insomma, lascerei da parte la vita di Miles, le sue spernacchiate, il suo modo geniale di non sapere suonare, i suoi dipinti identici al suo modo di suonare.
Mi occuperei invece di quello che ha saputo navigare, e Miles potrebbe essere solo il pretesto per farlo, solo perchè nel suo muoversi nel tempo, all'interno del jazz è talmente anticipatorio da diventare iconico.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il mer set 21, 2016 8:01 am

Ed aggiungo che ti spedirei volentieri ( ma devo trovarlo ) il libro autobiografico di Miles Davis da cui trarre

spunti molto interessanti :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer set 21, 2016 2:52 pm

Ti ringrazio.....ma non sarei molto interessato a Davis....... :D :D :)
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio79 il ven set 23, 2016 11:43 am

Io consiglierei uno studio approfondito di Stan Getz nel periodo di "commistione" con i coniugi Gilberto (Joao e Astrud). Avevo letto da qualche parte che la bossa nova è nata proprio dall'incontro tra questi tre personaggi.
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il ven set 23, 2016 12:10 pm

Franco ha scritto:Ed aggiungo che ti spedirei volentieri ( ma devo trovarlo ) il libro autobiografico di Miles Davis da cui trarre

spunti molto interessanti :wink:

" Ed " e' inteso come congiunzione ahhhhh....mi riferivo all'autore del post.... 8) 8) 8) 8)
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il ven set 23, 2016 12:22 pm

AH? Non avevo capito!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto