labatteria.it • Leggi argomento - pioppo, pioppo ed ancora pioppo...

pioppo, pioppo ed ancora pioppo...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab ott 08, 2016 10:51 pm

beh ragazzi ho appena sentito un 14x5 in mani sapienti e cavolo se suona... altro che legno scarso...
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il sab ott 08, 2016 11:22 pm

Se fatto bene tutto suona come si deve a mio parere... anche, chessò, il truciolato
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gonzo Tre il sab ott 08, 2016 11:26 pm

Io ho una vecchia sonor force 2000 in pioppo, ha un suono articolato anche se medioso. Ma ha un volume e una buona capacità di bucare il mix, il 16 del mio set supera di gran lunga il 18 che ho aggiunto, che è in betulla.
Era una batteria economica ma buona ai suoi tempi, ma vengono fatte anche delle batterie in pipoo di un certo livello.
Gonzo Tre
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lisander il dom ott 09, 2016 12:10 am

nikman ha scritto:Se fatto bene tutto suona come si deve a mio parere... anche, chessò, il truciolato

Come per ogni cosa.
Sul lavoro mi capita di trattare pannelli in multistrato di pioppo decisamente troppo morbidi ed altri che anche al tatto sono sensibilmente più duri e ti dirò.. si sente la differenza sonora percuotendolo con le nocche.
In primis credo dipenda dalla stagionatura e dalla scelta degli sfogliati, supponendo che la specie di pioppo da legname sia più o meno sempre la stessa e dall'accuratezza dell'incollaggio. E vi parlo di multistrato da 8 mm a 5 strati, quasi comparabile a quello usato per la costruzione dei fusti.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ale.respighi il dom ott 09, 2016 10:24 am

Credo che roccia si riferisse a uno in pioppo massello se non sbaglio ;)
ale.respighi
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/liuteriarespigh

Messaggioda Augusto il dom ott 09, 2016 10:52 am

Sono anche io convinto che giudicare a priori legno scadente il pioppo sia una grandissima cazzata!
Il pioppo se ben usato fa un sacco di cose fighe, nel panino Ludwig stoppa un pò e da pancia al suono... tante basse e controllo.
Però anche qui va saputo usare!

Il fatto di essere economico non fa altro che essere un gran bel vantaggio, eheh. Altro che essenze assurde e altisonanti.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom ott 09, 2016 6:15 pm

...parlando con chi e' possessore del rullante in pioppo da me' sentito che suona da paura, mi ha detto che in passato i vari grandi marchi lo usavano, parliamo anni 50/60 ed ora sta tornando in auge.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il dom ott 09, 2016 8:00 pm

Adesso non osanniamo il pioppo a discapito di aristocratico acero o mogano..

Bisogna sempre vedere il livello di accuratezza nella scelta del materiale e della lavorazione.
Se si parla di pioppo a ragion veduta (analogamente al tiglio) scegliendolo per le peculiarità sonore è un conto, diverso se lo si sceglie esclusivamente per la disponibilità di materiale a basso prezzo. Ai tempi dell'uscita della Rockstar Pro, i due strati di tiglio, laccati, alle estremità non erano visti così male come il tiglio usato nella mapex HZB o nella saturn. Vero è che però se prendi sfogliati pieni di nodi e questi venissero ben occultati dagli strati esterni, spieghi come puoi ottenere strumenti mediocri, mentre invece se affidi uno sfogliato di prima scelta ad un liutaio ti restituisce uno strumento dignitoso e con caratteristiche ben definite.

Certo è che devi contestualizzare tutto e per fare un esempio, una chitarra in tiglio che ad accordatura standard risulta mediocre, usando una scalatura maggiorata ed un'accordatura drop (4 o 5 semitoni sotto per esempio) ha un suo perchè.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ale.respighi il dom ott 09, 2016 9:02 pm

Io posso dire che tra le tante batterie che ho fatto quelle in pioppo (massello) sono sempre tra le migliori, e a me personalmente non interessa il.costo del materiale ma guardo solo la resa sonora. per due batterie che stanno in importanti locali, uno a milano e uno verso novara, dove si suona jazz ho proposto e realizzato due kit in pioppo e ricevo sempre omplimenti da parte di chi ci suona. Il pioppo (masselloo sempre) personalmente lo trovo uno dei legni migliori per fare batterie per la resa eccellente sulle frequenze basse
ale.respighi
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/liuteriarespigh

Messaggioda potter il lun ott 10, 2016 10:11 am

Il pioppo è molto simile alla betulla come sound e accordato a dovere suona. Prendete una Pearl Export in pioppo accordatela bene, poi prendete una stage custom in betulla, ovviamente stesse misure, stesse pelli e stessa accordatura, suonata dalla stessa persona nello stesso posto :lol: ... e vedrete che tanta differenza non ci sarà. :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun ott 10, 2016 10:45 am

Pioppo! Pioppo! Pioppo!
Allegati
x240-2NW.jpg
x240-2NW.jpg (10.79 KiB) Osservato 4010 volte
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun ott 10, 2016 1:07 pm

.
Allegati
x240-2NW.jpg
x240-2NW.jpg (10.79 KiB) Osservato 3980 volte
Ultima modifica di souldrum il sab dic 24, 2016 8:49 am, modificato 1 volta in totale.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun ott 10, 2016 5:10 pm

.....ma è pur vero che nella "FIRMA" qua sotto di ciascuno di noi.......tutti hanno batterie.....e poche di queste.....pochissime, rare......sono in Pioppo........

C'è un motivo o è solo moda? O è alla fine che suonano un pochino diversamente da quelle in firma?!.......

No, mi faccio una semplice domanda..........anzi, una costatazione.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun ott 10, 2016 6:09 pm

Per me è molto a ondate di moda, negli anni che furono il pioppo la faceva da padrone anche in batterie "pro", magari con altre essenze giusto per dare finiture fighe alle batterie.
Poi c'è stato il boom della betulla, poi acero, ed ora miriadi di legni esotici misti e non.
Si potrebbe fare delle previsioni per il prossimo boom, frassino? :D

C'erano diversi topic dove se ne era già parlato, ma il suono lo danno in ordine:
sopramanico (aka batterista)>bordi>pelli>cerchi-meccaniche>fusto
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun ott 10, 2016 7:41 pm

edmondo ha scritto:.....ma è pur vero che nella "FIRMA" qua sotto di ciascuno di noi.......tutti hanno batterie.....e poche di queste.....pochissime, rare......sono in Pioppo........

C'è un motivo o è solo moda? O è alla fine che suonano un pochino diversamente da quelle in firma?!.......

No, mi faccio una semplice domanda..........anzi, una costatazione.

Io uno strato di pioppo nel rullante ce l'ho. 8)

Il senso della discussione (credo) non era osannare il pioppo a legno definitivo o elogiarne le proprietà sonore indiscutibilmente superiori a tutto il resto.
No anzi, ma semplicemente che un legno spesso considerato di serie B se ben usato può avere un senso eccome. Il fatto che costi poco non fa altro che essere un vantaggio.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun ott 10, 2016 8:37 pm

beh allora si ritorna alla teoria condivisa da alcuni costruttori, che non e' tanto il legno usato ma la tecnica e l'accuratezza nel costruire il fusto che conta...

ma semplicemente che un legno spesso considerato di serie B se ben usato può avere un senso eccome.

In effetti il senso del post era quello... parlando col Villa e con Respighi cmq mi hanno tessuto le lodi del pioppo (nessuna ha mai detto che e' l'essenza definitiva), sottovalutato come essenza, ma dalla resa sonora ottima... uno dei rullanti migliori che ho avuto era in pioppo... dico solo che quel rullo da me' citato nel primo post era live al blue note e cappero se suonava...
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun ott 10, 2016 9:13 pm

Ogni ditta costruisce con il legno che ha a disposizione, il più a buon mercato possibile, ovviamente adatto alla lavorazione.
In nord america hanno acero in abbondanza, così come il faggio e la betulla nel nord europa, la betulla in giappone, il pioppo qui da noi. Quindi non è per stupefacenti studi di risonanze, attacco, sustain ecc che le batterie americane usavano l'acero, le anglosassoni il faggio o la betulla e le giapponesi la betulla. Poi ovviamente va a gusti ed ognuno è portato a scegliere quello che preferisce, ma alla fine strumenti costruiti con il dovuto criterio suonano tutti bene (o tutti male...). Più che l'essenza poi ci sono altri fattori (bordi, spessori, pelli, ecc) che secondo me sono più importanti per farci apprezzare una sonorità piuttosto che un'altra
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun ott 10, 2016 9:20 pm

Eh sì, ma la generalizzazione la si fa (e la si può fare) per gli strumenti normalmente presenti sul mercato, escludendo le nicchie in cui troviamo gli strumenti artigianali costruiti ad arte.

E' dato di fatto però che molto ciarpame in circolazione sia prodotto con questa essenza e con altro di analogo.
Altrimenti per avere uno strumento della Madonna, basterebbe montare dieci tiranti cassa su un fusto swrappato di una linko, o no?

Cioè.. se per ipotesi comprassi le meccaniche da montare su fusti di pioppo per farmi la doppia cassa (tralascia che non conviene a meno di avere i fusti gratis), quanti mi direbbero "hai speso male i tuoi soldi"?

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun ott 10, 2016 9:29 pm

da questo punto di vista, immagino il pioppo sia molto dolce e quindi poco usabile per un multistrato classico, per quello lo si usava solo come singolo strato tra altri di più pregio; magari le batterie entry level totalmente in pioppo usano ancora più collante per evitare problemi.
Per il massello magari è diverso, ma lì io mi dileguo perchè i fusti a doghe non mi piacciono per niente, nè per i rullanti nè per i tamburi, poi è qualcosa di particolare e di nicchia e rientra nell'eccezione che giustamente hai portato come esempio.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie