labatteria.it • Leggi argomento - Stress da accordatura

Stress da accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda phc il dom dic 04, 2016 1:51 pm

ciao a tutti,

quanti di voi, ogni qualvolta che per qualsiasi motivo smontano o cambiano le pelli, si ritrovano a lottare per ore per trovare accordatura e suono di proprio gradimento ???
io oltre all'orecchio tento di aiutarmi anche con un Tama Tension Watch (ripeto lo uso solo per aiutarmi), e con uno smartphone per assicurarmi di aver fatto un buon lavoro ad orecchio, ma passo sempre un tempo indefinito a cristonare perché non trovo ciò che cerco… :| che nervoso !!!

qualcuno possiede una formula magica per ovviare a sto problema ???

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il dom dic 04, 2016 4:35 pm

Accordatura è esperienza, io ci metto massimo dieci minuti a cambiare pelle e tornare a un buon suono.
Tutto sta nel metodo... ce ne sono decine.
Io personalmente uso quello dello stringere le viti con le dita al massimo in modo uniforme, poi stringo. Arrivo a circa 85 di valore con il Tension Watch (mi sembra) e poi con il dito premuto a centro pelle accordo i tiranti tra loro.
Il Tension Watch non è così fondamentale, ma mi da buona sicurezza per una base di partenza.

Dopo di questo se il suono è ok metto subito i quadratini bloccatiranti sennò l'accordatura mi parte dopo 3 minuti e bestemmio. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maschio il dom dic 04, 2016 5:50 pm

Io cambio pelle, stringo i tiranti (uno l'opposto Dell altro) con le dita in modo uniforme il più possibile e poi prendo due chiavette e stringo mezzo giro alla volta i tiranti (sempre un tirante opposto l'altro)
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Headbanger82 il dom dic 04, 2016 6:40 pm

Io ultimamente bestemmio abbastanza con la risonante del mio rullo di scorta...
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom dic 04, 2016 7:25 pm

Io dico che secondo me è inutile cercare " l'accordatura" perfetta: può capitare alla batteria, a differenza degli strumenti altri accordati/elettrici, di trovarsi in ambienti, specie out-door, in cui devi andare in un baleno a mollare (perlopiù) o tirare, per "SENTIRTI/SENTIRE" "meglio"........
Per cui solo dopo un po' di cambi pelle e prova pelle, si arriverà a "sentire" quasi immediatamente come vuol suonare quel tipo di tom..........Perchè, poi, dipende anche dal tipo di Tom che si va a mollare o tirare........A volte la nota la trovi subito, un po' giù......In altre devi tendere di più per farlo suonare al massimo........Ma ci devi stare un pochino.....suonare......mollare.....suonare....tirare.....e così via.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom dic 04, 2016 7:28 pm

https://www.youtube.com/watch?v=ISdMNKb-hjc ascoltatelo, semplice ed efficace...poi una volta accordato agite su una vite della risonante tirando o mollando per trovare il suono/timbro che volete, piu' o meno grave o alto.

Io ultimamente bestemmio abbastanza con la risonante del mio rullo di scorta...

tirala a vetro... sempre, poi agisci sulla battente e poi sulla cordiera.
https://www.youtube.com/watch?v=y_MOBn6Vtno

qui per la cassa https://www.youtube.com/watch?v=l0eXxYxqD50

qui se uno ha problemi con l'accordatura del rullante https://www.youtube.com/watch?v=FmvbbnsxL60

...personalmente visto che vado sempre in sale prova private spesso trovo rullanti scordati in maniera imbarazzante con pelli molli, allora in due minuti tiro subito e per prima la risonante molto, come dicevo a vetro, poi tiro la battente...se sento che il timbro e' troppo alto (tipo timbales) mollo di 1/4 di giro tutti i tiranti e provo e continuo finche' non trovo il timbro che voglio, poi per la sensibilita' sempre provando tiro o mollo la cordiera... ed ottengo sempre un rullante che suona decente, bello o brutto che sia il rullante e belle o brutte e consunte che siano le pelli che monta :tru per i tom e timpano mi limito a togliere le grinze dalla battente e suonano bene....il tutto grazie al buon Rob Brown :tru e tutto questo in 5 minuti.

Importante usare due chiavette in contemporanea una di fronte all'altra in fase di accordatura rullante, come dice il buon Rob, per evitare di serrare i tiranti in maniera disomogenea, pena avere diverse armoniche per ogni tirante che che vanno ad inficiare il suono.

Io con questi metodi, semplici e veloci, in sala ho sempre un suono decente, anche con batterie e pelli in condizioni pietose e mi porto dietro sempre due chiavette.

Per la traduzione dei video mi dovete pagare :D
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda phc il dom dic 04, 2016 8:41 pm

Intanto grazie a tutti… sicuramente farò tesoro dei vostri metodi...

Roccia, la tecnica di Rob Brown è quella che anche io uso come "start", indubbiamente è semplice e veloce...poi però dopo aver tolto le grinze, tocca trovare accordatura e proprio suono, e li partono le bestemmie …

e cmq non ho ancora capito, per trovare un accordatura veloce e piacevo e, quale sia il rapporto migliore tra battente e risonante :!:

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il dom dic 04, 2016 10:00 pm

Un po' più alta sotto.........e sopra però in "armonia" con quella di sotto......E agendo su un solo tirante, sotto, si riesce ad allungare o accorciare il sustain.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom dic 04, 2016 10:03 pm

Piu' tirata sotto e meno sopra, lo spiega molto bene ad esempio quando parla della cassa e del rullante, se la pelle risonante e' molle assorbe e stoppa il suono, se vuoi suono devi tirarla di piu' rispetto alla battente, e cosi' per tutti i pezzi del kit...in pratica e' come quando si gioca a pallone contro il muretto, piu' il muretto e' duro e piu' il pallone rimbalza e cosi' il suono...poi come ho gia detto e Ed ha ribadito, per trovare il tuo timbro basta tirare o mollare una sola vite della risonante... faceva cosi' anche il mio maestro quando parlava di accordatura e di ottenere il suono che voleva.

si riesce ad allungare o accorciare il sustain.

...cambia anche il timbro, se tiri timbro piu' alto e meno sustain, se molli timbro piu' grave e piu' sustain...poi non dimentichiamoci che dipende anche dalle pelli che scegliamo di montare.

Io cambio pelle, stringo i tiranti (uno l'opposto Dell altro) con le dita in modo uniforme il più possibile e poi prendo due chiavette e stringo mezzo giro alla volta i tiranti (sempre un tirante opposto l'altro)

...proprio quello che dice nel video Rob Brown quando accorda il rullante, stesso identico metodo !!!
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda phc il dom dic 04, 2016 11:57 pm

Roccia68 ha scritto:Piu' tirata sotto e meno sopra

Si anche questo lo faccio, boh magari lo enfatizzo troppo o troppo poco…
tornerò a sperimentarci sopra appena posso …

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun dic 05, 2016 12:31 am

Sul rullante tira la risonante finche' non senti le viti sforzare come se fossero quasi a fine corsa, senza cmq esagerare, ti dicevo a vetro perche' la pelle deve essere parecchio tesa, lo senti quando sotto le dita spingendo verso il basso fa' fatica a flettersi, anche con la cordiera devi lavorare a seconda del suono che vuoi, se vuoi piu' pacca e suono secco tirala , viceversa se vuoi un suono meno aggressivo, come dice nel video controlla anche che la pelle una volta smollato completamente i tiranti rimanga flat e non faccia la paccia verso il basso, altrimenti e' da cambiare...controlla anche lo stato della cordiera, se usurata cambiala.
Altro aspetto importante quando rimonti la cordiera ricordati di mettere al minimo di corsa la vite tendicordiera (tutta smollata/svitata) altrimenti poi non riesci a sfruttare al massimo della tensione la cordiera...anche le pelli fanno la differenza, se vuoi piu' pacca ma meno sensibilita' e suono piu' focalizzato con meno armonici metti una center dot, se vuoi un suono piu' sensibile, piu' versatile ma meno potente metti la classica ambassador coated (parlo di battente), sotto o la hazy o ambassador clear, parlano bene anche delle dry della evans ed ora son uscite le UV-1 della Evans che hanno un suono controllato ma senza perdere sensibilita'...parlo di battente.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda phc il lun dic 05, 2016 8:53 am

grazie Roccia,

diciamo che il rullo é quello che mi ha dato sempre meno problemi...

phc
phc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il lun dic 05, 2016 8:59 am

A confronto del timpano, il rullante è acqua fresca. Mortacci sua. :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun dic 05, 2016 10:20 am

purtroppo ce n'è per tutti, batteristi inclusi, anzi, accordare la batteria è sicuramente più impegnativo di accordare un basso.
Con il basso si nota una bella variabilità quando le corde sono nuove, un po' perchè si devono assestare bene sul ponte e sulle chiavette, un po' perchè la corda deve prendere definitivamente la sua struttura da tesa.
Con le pelli penso sia uguale, se nuove, e poi c'è la questione temperatura/umidità, variabili che contribuiscono a tirare o allentare pelli e corde.
Solo che io sono costretto :D non posso proprio mettermici se sono scordato,
il batterista non credo che debba avere troppa puzza sotto il naso, almeno, nella maggior parte dei casi, ed una certa approssimazione è accettabile.
Credo che per un batterista che voglia l'accordatura perfetta, la parte più noiosa dipenda dal fatto che i tamburi sono membranofoni doppi, e accordare le 2 pelli in un tamburo non è proprio semplicissimo.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun dic 05, 2016 4:34 pm

Ma poi non c'è una sola tonalità ( o note MI LA RE SOL SI mi.....) : ogni tamburo secondo me ha un range....e non c'è solo una "nota"....
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie