Mi chiamo Carlo e vorrei iniziare a suonare la batteria. Sono un appassionato di musica Rock e Heavy Metal e i miei ascolti spaziano da Stevie Ray Vaughan ai Lamb Of God

Lisander ha scritto:Prima di pensare all'acquisto, io farei qualche prova in saletta, visto che hai avuto un'esperienza non proprio esaltante con la chitarra, così ti rendi conto se la cosa ti prende o no e soprattutto ti rendi conto delle emissioni sonore dello strumento se già non ne sei al corrente, poiché trovare qualcuno disposto a sopportare il volume della singola batteria acustica oggigiorno è cosa rara. Sempreché finora tu non abbia suonato la chitarra con un full stack da 200 Watt con il volume al 10![]()
Sicuramente qualcuno ti dirà di prendere delle lezioni prima, ma personalmente credo che dipenda tutto dal livello che vuoi raggiungere: certo, da zero a suonare set to fail in un tempo ragionevole se hai qualcuno che ti guida è meglio, ma sempre leggendo quello che hai scritto forse potresti essere disincentivato nuovamente a suonare se sei "costretto" a fare esercizi, almeno per il momento. Per le prime prove, se hai un amico che ti può mostrare impostazione e movimenti base, aiuta molto, altrimenti guardati dei tutorial sul tubo e poi applica il tutto allo strumento vero montato in saletta. Poche prove ti rendi conto se lo strumento fa per te oppure no e allora poi si parla di acquisto. Nel caso, poi vediamo. Puoi cercare anche tu sul forum negli argomenti passati con il tuo stesso titolo, poichè alla fine i consigli sono sempre quelli: non prendere una batteria economica nuova, ma cerca qualcosa di usato almeno che salti la prima fascia di giocattoli con piatti di latta. A mo' di esempio, una Pearl Export per semplicità potrebbe essere un acquisto indovinato, nel tuo caso. In generale basta che non ti fai attrarre dal prezzo bassissimo di certe batterie scadenti (tipo nuove a 250 euro piatti di latta inclusi). Il minimo sindacale potrebbe essere una tamburo t5 o una mapex tornado, ma solo se il prezzo è stracciato per una batteria usata (tipo 150 euro o giù di lì) che ti serve giusto ad avere un feeling da batteria vera e poco più, mai nuove poichè cercando bene con 450/500 euro porti a casa una semiprofessionale usata di 4/5 anni con piatti di media qualità e credo che alla fine sia la cosa migliore per te, anche perchè tornado e t5 poi le devi cambiare, qualcosa di più serio potrebbe anche accompagnarti in giro. Ripeto, se budget, passione, disponibilità di parenti e vicini ti permettono di partire alla grande, poi lo strumento giusto, nuovo o usato, lo si trova, a patto appunto di evitare i giocattoli.
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti