labatteria.it • Leggi argomento - problemi piede

problemi piede

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ArGraz il dom ago 28, 2005 5:24 pm

Ragazzi. E' normale che dopo un po che si suona si hanno problemi con la sensibilita del piede?
Parlo di colpi doppi.. dopo un po che suono non riesco piu a fare colpi doppi con il destro. Un esempio ? il ritmo di fly away di lenny, oppure un ritmo con cassa : Tu Ta Tutu tu Ta ....
ho provato a smollare un po la molla del pedale, e poi va benissimo, solo che quando i colpi doppi li devo fare veloci, ? impossibile... non c'? rimbalzo e il battente sta fermo:(((
cosa mi consigliate, ? un problema che ho da tempo..
Amu pusatu chitarre e tamburi
'ppe chista musica c'adda cangi?
simu briganti e facimu paura
e ccu a scuppetta vulimu canta
www.redemption.altervista.org
www.myspace.com/fabryznr
ArGraz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il dom ago 28, 2005 6:23 pm

? normale..dipende dalla resistenza muscolare..dopo un po t stanki e nn ti viene +..succede anke a me...x? solo dopo aver affatikato tanto il piede
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il dom ago 28, 2005 6:51 pm

Potrebbe dipendere dalla regolazione del pedale o addirittura dal pedale stesso se questo fosse uno scrauso.

P.S ci sono due topic uguali sempre aperti da te... vedi di chiuderne uno!
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il dom ago 28, 2005 7:04 pm

Succede anche a me.. tranqui...
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Morgan il dom ago 28, 2005 8:14 pm

che pedale hai?
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom ago 28, 2005 8:22 pm

non tenere mai le molle del pedale troppo strette!
col tempo si impara ad usare bene il piede, e bisogna tenere la molla abbastanza leggera!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom ago 28, 2005 11:18 pm

secondo me no invece,xk se tieni la molla tirata e hai un buon pedale,ti basta poco per fare tanti colpi di fila con pochissimo sforzo xk il pedale lavora da solo,basta solo imparare a controllarlo :)
quando non ti vengono + i doppi colpi col piede,fermati e fai altro,vedrai che il giorno dopo riuscirai a farne di + :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Morgan il dom ago 28, 2005 11:21 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:secondo me no invece,xk se tieni la molla tirata e hai un buon pedale,ti basta poco per fare tanti colpi di fila con pochissimo sforzo xk il pedale lavora da solo,basta solo imparare a controllarlo :)
quando non ti vengono + i doppi colpi col piede,fermati e fai altro,vedrai che il giorno dopo riuscirai a farne di + :)

si esatto....
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il lun ago 29, 2005 1:03 am

_AngelOfDeath_ ha scritto:secondo me no invece,xk se tieni la molla tirata e hai un buon pedale,ti basta poco per fare tanti colpi di fila con pochissimo sforzo xk il pedale lavora da solo,basta solo imparare a controllarlo :)

? quasi come per quanto riguarda la religione...ognuno ha la sua... per? molto tirata mai... altrimenti poi perdi il controllo e per combinazioni un po' complicate (cio? non sempre gli stessi colpi) sono problemi... e soparattutto se in un brano devi usare diversi volumi di cassa alternandoli con una frequenza abbastanza alta, con una molla molto tesa saranno solo problemi...
io l'ho mollata quasi del tutto (cos? che mi ritorni appena appena indietro e non stia appoggiata sulla pelle) e cmq mi esercito anche senza (come facevano buddy e vari altri) per far lavorare i muscoli e non la molla...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ArGraz il lun ago 29, 2005 8:58 am

HO un doppio mapex janus, non credo sia smarzo
www.myspace.com/fabryznr
ArGraz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun ago 29, 2005 10:00 am

Sapete? Esistono anche le mezze misure... :mrgreen:
Voglio dire... chi di voi si sogna di mettere un contrappeso sul culo o sulla punta delle bacchette in modo da spostare il fulcro e renderle leggerissime o pesantissime? Credo proprio nessuno. Il battente della cassa ? una bacchetta a tutti gli effetti e deve rimbalzare sulla pelle esattamente come avviene per tutti gli altri tamburi. La molla, quindi, non dovr? essere troppo stretta per evitare un rimbalzo eccessivo perch? se ne perde il controllo: il piede ? meno sensibile delle mani. Non dovr? essere neppure troppo allentata, altrimenti il rimbalzo si attenua e la caviglia dovr? essere sollecitata oltre il dovuto. Trovate una tensione media, che ? poi la migliore. In ogni caso, non c'? pedale che tenga: la nostra cassa ? nella nostra caviglia. :a:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il lun ago 29, 2005 10:54 am

si, Mastro, hai ragione che ? giusto tenere la molla con una tensione media!
anch'io faccio cos?, ma dicevo di lasciarla molla, perch? spesso chi inizia a suonare tende a stringere molto il pedale!
cos? facendo ci si illude di essere veloci, ma in realt? non si fa lavorare bene il piede, cosa che avviene bene proprio con tensione MEDIA! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ArGraz il lun ago 29, 2005 12:14 pm

E regolare l'altezza del battente che cambiamento comporta? e l'inclinazione? questi due fattori incidono sul problema?
www.myspace.com/fabryznr
ArGraz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun ago 29, 2005 12:28 pm

L'altezza del battente ? vincolata, se non del tutto, in massima parte al punto di impatto che ? il centro della pelle della cassa. Pi? la cassa ? grande, pi? in alto si estender? il battente. Per l'inclinazione, dovrai trovare tu quella ottimale. In generale, una perpendicolare ideale che unisca il martelletto a 2/3 del pedale ? quella consigliata.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il lun ago 29, 2005 1:49 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Voglio dire... chi di voi si sogna di mettere un contrappeso sul culo o sulla punta delle bacchette in modo da spostare il fulcro e renderle leggerissime o pesantissime? Credo proprio nessuno. Il battente della cassa ? una bacchetta a tutti gli effetti e deve rimbalzare sulla pelle esattamente come avviene per tutti gli altri tamburi. La molla, quindi, non dovr? essere troppo stretta per evitare un rimbalzo eccessivo perch? se ne perde il controllo: il piede ? meno sensibile delle mani. Non dovr? essere neppure troppo allentata, altrimenti il rimbalzo si attenua e la caviglia dovr? essere sollecitata oltre il dovuto.

uno dei problemi in questa discussione ? capire cosa si intenda per tensione "media"... comunque se per media si intende che la molla debba fare met? del lavoro io non sono d'accordo... proprio perch? parli di rimbalzo, il rimbalzo (con la tecnica giusta) lo ottieni dando il colpo sulla pelle e non "entrando" nella pelle col beater... ? proprio per allenare questo che molti grandi batteristi consigliano di allenarsi anche senza molla...proprio perch? il rimbalzo deve essere come dalle bacchette; ? diverso se invece si d? il colpo, ci si ferma e poi ? la molla a riportare indietro il beater... ? un suono diverso, una tecnica diversa ecc. la caviglia ha pi? o meno lo stesso lavoro da fare, sia quando la molla ? tirata che quando ? poco tirata...la differenza sta nel momento nel quale il peso del piede viene tolto dal pedale per fare rimbalzare liberamente il beater (cio? prima) oppure spiaccicandolo sulla pelle e lasciando il lavoro alla molla (cio? dopo)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun ago 29, 2005 1:54 pm

D'accordo, certo. Ma ? anche vero che non puoi allentare o tendere la molla mentre stai suonando dipendentemente se suoni di punta o di pianta... Quindi occorrerebbe, a mio giudizio, trovare un punto in cui il pedale torni rapidamente, dopo il colpo, senza costringerti n? ad inseguirlo, n? a schiacciarlo con tutte le tue forze.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Master of Puppets il lun ago 29, 2005 2:26 pm

Diaciamo che succede a tutti...dopo che suoni per molto rtempo...io dopo una giornata stressante dalle 7 fino a sera tardi circa mezza notte...nn riuscivo manco a fare la parte di One dei metallica col doppio pedale, il piede sinistro nn lo sentivo + :x ...
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il lun ago 29, 2005 2:47 pm

Mastro.Geppetto ha scritto: senza costringerti n? ad inseguirlo, n? a schiacciarlo con tutte le tue forze.

beh, questo no di certo... ma ? pi? una questione di abitudine che di tensione... l'unica cosa che mi darebbe fastidio sarebbe una molla troppo tirata... cmq suono su tutto quello che mi mettono davanti...ormai ci sono abituato..
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun ago 29, 2005 4:11 pm

cmq suono su tutto quello che mi mettono davanti...ormai ci sono abituato..

Anche io... :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ArGraz il lun ago 29, 2005 10:24 pm

suonare di pianta?
voi suonate anche di pianta? e in base a cosa lo decidete?
www.myspace.com/fabryznr
ArGraz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun ago 29, 2005 10:34 pm

Ci sono diverse tecniche per l'uso del pedale. Occorre studiarle tutte per poi usarle nei vari contesti. I jazzisti non suonano quasi mai di punta.
Punta, pianta, tacco-punta. Quest'ultima ? descritta molto bene nel video di Steve Smith "Alternate drum solos". Consiste nell'utilizzare un colpo con il tacco sul pedale che permette di eseguire dei doppi colpi, anche molto veloci, con un solo movimento della gamba.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica