a me sembrava chiaro che volesse solo capire quali sono le serie professionali e quelle economiche!!!
ufip: praticamente tutte le serie sono pro apparte genio (serie economica vintage), b12 e m8. c'era kashian che faceva piatti economici ed era una specie di sottomarca ufip.
paiste: le economiche in ordine dalla peggiore alla meglio sono 302, 402, 502, 802 e alpha (di solito considero l'alpha il piatto "medio", il migliore degli economici e il peggiore dei professionali), di recente han cambiato nome e mi pare si chiamino pst3, pst4 o una roba del genere. altre serie economiche piu' vecchie sono la 1000 e la 1001. di serie professionali ricordo la signature e la 2002, piu' un mare di altre serie costosissime (vision ad esempio) che personalmente non apprezzo per nulla ...
zildjian: avedis (o solo "A"), K e Z (e relative varianti custom) sono le piu' rinomate. molti piatti pro non hanno nessuna serie (mi viene in mente l'earth ride come un esempio). serie economiche sono zbt e zxt (purtroppo ora non ricordo qual'e' meglio e peggio), la razor era una vecchia serie medio-economica.
sabian: aa e aax sono medio-pro, hh e hhx (starebbe per hand hammered) sono piu' professionali. non chiedermi per cosa stia la x. i sabian solar li ricordo come i peggiori piatti economici della storia. altre non me ne vengono in mente ...
alchemy: per ora ricordo solo ART, PRO ART(una via di mezzo) e PRO. mi pare ci sia anche la AGOP.
wuhan: una unica serie della quale pare si salvino solo i china

(gli altri piatti si dice che abbiano un timbro particolare ed alcuni li apprezzano)
spero di non averne dimenticate troppe, purtroppo ste ditte cagan fuori una nuova serie ogni 6 mesi. apprezzerei uno studio simile sui turkish, qualcuno li conosce abbastanza?