labatteria.it • Leggi argomento - Consigli gestione sequenze e basi

Consigli gestione sequenze e basi

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Herv il gio set 04, 2025 11:21 pm

Ciao a tutti. Premetto che del mondo dell elettroniche/pad ecc.. non sono molto ferrato quindi perdonatemi se dirò una marea di boiate.
Vi spiego velocemente la situazione in cui mi trovo e di quale tipo di esigenza necessito per i live.
Dunque, ho registrato le parti di batteria per il nuovo album di un amico cantautore con cui ora mi trovo a collaborare per tutta la successiva programmazione live promozionale del disco. Le tracce registrate hanno in alcuni punti delle parti elettroniche di synth piuttosto che percussioni strane ecc.
Attualmente stiamo provando e riarrangiando leggermente i brani per un atteggiamento ed un piglio più "da live" perciò vi dico subito che non è possibile usare delle basi da lanciare a inizio brano siccome le strutture non saranno le stesse.
La mia intenzione è di poter lanciare solo alcune delle parti campionate e solo su alcuni brani nei punti precisi in cui devono suonare. Bene... Le tracce da lanciare le recupero dalla registrazione ma mi rimangono un bel po' di dubbi!!
La prima soluzione che mi viene in mente senza spendere una barcata di soldi è di utilizzare l'alesis samplepad 4 per lanciare durante il brano le parti aggiuntive che voglio. Secondo voi è tutto fattibile?
Seconda domanda. Come mi gestisco con il click? A questo punto vorrei crearmi dei click personalizzati che mi diano i riferimenti in cuffia del momento esatto per la sequenza da aggiungere. Quindi, da dove lo gestisco sto benedetto click? Devo avere sul palco il anche il pc su cui mi dono fatto le tracce del click e quindi gestirlo con un ipotetico reaper o posso salvarmele da qualche parte e gestirle con qualcos'altro che non sia il pc??
Scusate la confusione.. Spero di essermi spiegato sufficientemente bene..!!
Salvatemi dalla mia mente malata... Help!
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maver il ven set 05, 2025 10:51 am

ciao..... bhe' io lancio le sequenze e il click (+ traccia x me di lancio etc..) direttamente con reaper gestendo i live di almeno 20-25 brani. sono batterista ed uso superior drummer 3 per la batteria elettronica ed ogni brano ha la sua batteria personalizzata con pure l'alesis samplepad per i suoni extra batteria. ed e' fattibilissimo senza nessun problema (gestisco pure il mix digitale per gli in-ear) ovviamente spiegarti tutto e' abbastanza complicato (spiegarlo non farlo) tramite forum, ma intanto ti dico cosa uso:
batteria elettronica (td11), alesis sample pad 9 , reaper,superior drummer 3 ,bheringer xr18 e deckboard che gestisce con un tap sul cell i lanci di tutto.
spesa : reaper (facoltativo ma raccomandato) 60e, dackboard (raccomandato credo 15e) scheda audio (non credo che hai l'xr18) , un cell anche vecchiotto per gestire il tutto.
con reaper gestisci traccia click,traccia sequenze con i suoni gia registrati nella traccia, e con dackboard tramite cell lanci le sequenze., una scheda audio con 4 out credo sia necessaria per mandare le traccie al PA (out 1-2)e per mandare click a te (out 3-4 e l'ascolto di 1-2 se ti necessita) .
eventualmente manda email e ci organizziamo
ciaoooooo
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Herv il ven set 05, 2025 6:18 pm

Ciao maver! Intanto grazie per la tua risposta.
Allora, reaper ce l'ho e volendo posso recuperare anche Logic pro, ma è indifferente. Forse reaper è più facile e intuitivo.
Come scheda audio io ho una audient evo 16. A questo punto le tracce click le gestisco da reaper e mi sta bene. Vorrei capire se posso lanciare le basi ad esempio a metà brano o cmq in un punto preciso che mi segnalo sul click utilizzando l'alesis samplepad4. In questo modo mi partono grazie ad un colpo di bacchetta senza dover staccarmi mentalmente e fisicamente dal brano per lanciarla dal telefono.
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Herv il ven set 05, 2025 6:59 pm

Aspetta aspetta aspetta... Fermo lì!!!
Forse questa è la soluzione:
https://www.strumentimusicali.net/produ ... rds=b+beat
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maver il dom set 14, 2025 8:30 pm

si e' un ipotesi... ma non lo conosco a fondo..... e per me cmq non farebbe cio' che voglio (ad esempio gestire sd3 )
:-)
e-drum chan
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UC0y9Rj ... lGCShvHcjg

mia madre mi diede una pentola e un mestolo a 9 anni......
tutt'ora continuo con pentola e mestolo..... bho'! unn'ho inteso eh?!?!?
maver
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche