Scusate se 'scavo' un topic di ben 9 anni fa! Leggendo però fra le varie notizie online che hanno venduto all'asta proprio il set di Willie Hall qualche settimana fa mi sono preoccupato di leggere se qua nel forum se ne parlasse di questo batterista 'old school'.
Non vorrei sembrare saccénte (e me ne scuso fin d'ora con
number 6 che ha una conoscenza immensamente superiore alla mia in fatto di musica!) ma Willie Hall non era un attore che suonava la batteria per hobby...è stato per anni il batterista dei Bar-Keys (quelli di 'Soulfinger') dove militava anche il bassista Donald Dunn prima di passare ai Booker T & the MG's, band che suonò praticamente su tutti i lavori della Stax records, al posto di Lewie Steinberg.
Alla morte di Al Jackson prese il suo posto come batterista sia nei Booker T che nella Blues Brothers band nel film...infatti Steve Jordan, che come giustamente viene detto suonava nella Band del Saturday Night Live sostituendo nientemeno che Steve Gadd in tournee con DiMeola in quel periodo, non poté partecipare alle riprese ufficialmente perché impegnato in un musical di Broadway 'Gilda Live!' con Paul Schaffer che era sia organista-pianista che direttore musicale del S.N.L. ed anch'egli infatti non compare nel film sostituito da Murphy Dunne.
Il set usato da Willie Hall che è stato recentemente venduto dovrebbe essere una Ludwig classic composta da cassa 22"x14"; toms 8"x5.5"-10"x6.5" (melodic)-12"x8"-13"x9" e timpano 16"x16"; rullante 14"x6" e piatti Zildjian 14"; 16" e 20"...appartenuti pare proprio al suo mentore Al Jackson!
Saluti!

"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)