labatteria.it • Leggi argomento - com'e' uno stax da 16" ?

com'e' uno stax da 16" ?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Barattolo il gio set 01, 2005 3:03 am

visto che ho due china wuhan, uno da 20" e uno da 16", sto pensando di convertire il 16 in uno stax.

domandine:
1 - perche' la maggior parte degli stax sono da 12"? da 16" fa schifo :D ? non e' che avra' tanta coda?
2 - qual'e' il peggior crash che ci posso abbinare? stagg, paiste 302 usati ecc... son buoni tutti? anche i SOLAR :x ? (e' piu' una curiosita' dato che mi rifiuto di inserire nel set un piatto cosi' :D )
3 - meglio il risotto con la salamella o gli spaghetti allo scoglio ...?
4 - ci sono china ancora peggiori dei wuhan che potrei usare?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wave1 il gio set 01, 2005 10:20 am

Io ne ho costruito uno da 12" con due Wuhan. Ho provato per esperimento a mettere il china wuhan da 12" con uno splash zildjian sempre a da 12" e il risulatato fa abbastanza cagare!!

Quindi ti consiglio di abbinare piatti della stessa fattura, ossia fabbricazione cinese con fabbricazione cinese, fabbricazione turca con fabbricazione turca!

Spero di essere stato chiaro.

Il fatto che sia da 16 ne aumenter? il volume ma il decay sar? pi? lento... quindi non so se ti conviene farlo cos? grande visto che gli stack in genere si usano per i cosiddetti "ricami" :D
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il gio set 01, 2005 1:29 pm

Io ho provato a fare uno stax con il china wuhan da 12 e lo splash ufip rough da 12. Risultato: lo splash rough ? davvero sprecato per finire montato da un china :D
Ti conviene abbinare un piatto che "non suoni", tipo il 302, avrai uno stax pi? veloce come suono e pi? pulito.
P.S. Gli stax sono una cagata pazzesca?! :? :o :o :o :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il gio set 01, 2005 1:34 pm

o magari ti compri uno splash wuhan e passa la paura.. io con il mio mi ci trovo bene
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il gio set 01, 2005 2:06 pm

ho provato a metterci il bottom di un hi hat da 14" (unico piatto che avevo in giro escludendo un ride da 22" :D ).
risultato: non posso stringere lo stack sull'asta perche' il filetto e' troppo corto. che sia per questo che gli stack sono da 12" !?

edit: ho provato col crash natural da 16" e fa un suono decisamente troppo, troppo lungo (e meno male che il natural ha un decay rapido) a meno forse di stringerlo tipo morsa!
Ultima modifica di Barattolo il gio set 01, 2005 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda YtseDrummer il gio set 01, 2005 2:10 pm

Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il gio set 01, 2005 2:15 pm

pero' sbaglio o anche quello da 14 sopra ha un china da 12?
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DAVE WECKL il gio set 01, 2005 3:10 pm

be io consiglio sempre di usare misure piccoline...

perk? se puoi usi due piatti..abbastanza grande e e per lo + buoni...
uno dei due lo vieni a sacrificare....
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda YtseDrummer il gio set 01, 2005 3:11 pm

ma pi? che altro per andare sul sicuro bisognerebbe usare piatti della stessa misura
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio set 01, 2005 3:24 pm

io lho fatto con un top di un charly roytec e il mio splash zildjian edge che si ? rivoltato a mo di china (colpa dell'amica della mia morosa) ed ? venuto fuori un effetto devastante!!!
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda KODO il dom ott 16, 2005 11:22 pm

mi state facendo venir voglia di creare!! :evil:
batteria:dixon ..quindicenne(bella vecchiotta) :D
crash:16" cobra :evil:
charly:14" cobra (qualcuno li conosce?)
Ride:paiste 20"
doppio pedale:dixon(il suo sporco lavoro lo fa!:a: )
Immagine YEAH!!
KODO
battipentole

Messaggioda Spidy il dom ott 16, 2005 11:36 pm

Di stax ne ho visto una volta uno a Weckl di dimensioni abbastanza generose....credo era un 16...se non 17..... :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il lun ott 17, 2005 5:37 pm

Colgo la palla al balzo per farvi una domanda: per fare uno stax occorre per forza che i due piatti siano thin o no?

Comunque di stax ne puoi fare delle dimensioni che vuoi.... non so che risultato possa ottenere. Basta guardare il catalogo Pearl per vedere stax belli grandi montati sulle batterie.
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sabba il lun ott 17, 2005 7:24 pm

Barattolo non ? che ti ritrovi una registrazione dello Wuhan da 20"? sono curioso di sentirlo, me lo voglio prendere! Ciauz :wink:
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Virexx il sab mag 29, 2010 3:35 pm

il discorso delle dimensioni dipende da che tipo di suono vuoi ottenere,se vuoi un suono secco e veloce ti conviene stare entro le misure 14" su 14" O 12" SU 14"...se poi vuoi un suono un pò più prolungato puoi usare delle misure più grandi (vedi Weckl- mini china sabian HHX evolution da 14" su crash sabian HHX evolution da 18"),ma in questo caso conviene stare su piatti leggeri e abbastanza chiari;in genere suona meglio sovrapponendo un china piccolo a un crash più grandei.poi visto che tu hai questo china da 16",si presume che il piatto con cui lo sovrapporrài sarà più piccolo (perchè sennò ti viene una cosa veramente rumorosa stile Bozzio),io ti consiglio un thin crash da 13" o 14",(anche perchè con misure più grandi di 14 non credo che suonerebbe granchè)magari con una campana poco pronunciata,in modo da essere compatibile col tuo china.io avevo provato una cosa del genere con un china da 19" a cui ho sovrapposto uno splash da 11",suonava bene ma non era il suono che cercavo,perchè appunto preferisco china piccolo su crash più grande.infatti ora ne ho uno composto da un ozone splash da 10" su minichina da 12" e un altro formato da minichina 14" su crash da 16".poi ripeto,dipende sempre dai gusti e dagli utilizzi.comunque ti consiglio di fare più esperimenti che puoi,è il modo migliore per capire come reagiscono i piatti sovrapposti in base a modello,misura e peso del piatto.ciao!
Virexx
battipentole

Messaggioda Portnoy90 il sab mag 29, 2010 5:00 pm

Ottima spiegazione, ma...è un topic del 2005 :oops: !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab mag 29, 2010 9:18 pm

:lol: :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti