labatteria.it • Leggi argomento - Problema con il pedale, si stacca la pianta!

Problema con il pedale, si stacca la pianta!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Maestro Zen il dom set 04, 2005 6:03 pm

Sto imparando piano piano a suonare la batteria ed ho un problemino... Quando devo fare dei colpi di cassa diciamo dai 150 bpm in su pi? o meno sento che il piede e la gamba salgano pi? velocemente del pedale con il risultato di avere un distaccamento parziale della pianta del piede dal pedale stesso. In questo modo non riesco a colpire come e quando devo la cassa. Ho provato a stringere la molla ma non cambia la situazione. Cosa posso fare?

Per la cronaca ho un pearl P-120P

Ciap
Maestro Zen
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Le_Gauche il dom set 04, 2005 8:11 pm

penso che sia un "problema" imputabile ad una ancora scarsa sensibilit? del piede...in effetti quando le velocit? cominciano a salire ? normale che il piede cominci a reagire "male"
secondo me devi solo esercitarti progressivamente, partendo da velocit? molto basse e salire
costantemente...vedrai che alla fine non avrai pi? di questi problemi...

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maestro Zen il dom set 04, 2005 9:09 pm

Ok quindi posso smetterla di tirare la molla? :mrgreen:

Ciap
Maestro Zen
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il dom set 04, 2005 11:01 pm

la molla non deve essere tanto tesa!
deve essere il tuo piede a lavorare!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giaco il lun set 05, 2005 9:24 pm

Maestro Zen ha scritto:... il piede e la gamba salgono pi? velocemente del pedale con il risultato di avere un distaccamento parziale della pianta del piede dal pedale

Meglio un distaccamento parziale della pianta del piede piuttosto che un distacco parziale di Retina..
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ivan il mar set 06, 2005 7:52 am

il problema sta nell' eccessivo aumento di velocit? senza andare per gradi. basta anche un salto di 10 bpm perch? la cosa si complichi parecchio
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Le_Gauche il mar set 06, 2005 7:49 pm

si credo proprio che tu possa smettere di tirare la molla del pedale...piuttosto cerca di concentrarti su esercizi di controllo aumentando progressivamente la velocit?...verdrai che avrai buoni risultati.

non si pu? riuscire subito ad andare bene a certe velocit? senza prima aver fatto passaggi intermedi...spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente :)

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mar set 06, 2005 7:58 pm

Maestro Zen ha scritto:Sto imparando piano piano a suonare la batteria ed ho un problemino... Quando devo fare dei colpi di cassa diciamo dai 150 bpm in su pi? o meno sento che il piede e la gamba salgano pi? velocemente del pedale con il risultato di avere un distaccamento parziale della pianta del piede dal pedale stesso. In questo modo non riesco a colpire come e quando devo la cassa. Ho provato a stringere la molla ma non cambia la situazione. Cosa posso fare?

1. ti sei dato tu la risposta: a 150bpm non va? allora prova a 40bpm...
2. il piede e la gamba? ok per i 150 che sono fattibilissimi alzando tutta la gamba ma da una certa velocit? in poi inizia a lavorare praticamente solo la caviglia...altrimenti se muovessi le gambe a quelle velocit? inizieresti a volare :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maestro Zen il mar set 06, 2005 8:05 pm

Si si ho rallentato, era solo per capire se era un problema di impostazione o di allenamento... Grazie

Ciap
Maestro Zen
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda catastrophy il mar set 06, 2005 9:51 pm

Maestro Zen ha scritto:Si si ho rallentato, era solo per capire se era un problema di impostazione o di allenamento... Grazie

Ciap

nono, ? normalissimo all'inizio...e soprattutto non ? un problema di meccaniche...lascia stare quella povera molla :wink:
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica