labatteria.it • Leggi argomento - Rabbit grip o impugnatura a mani uguali.

Rabbit grip o impugnatura a mani uguali.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Rabbit grip o impugnatura a mani uguali?

Rabbit grip (detta anche classica o jazzistica)
4
11%
Impugnatura a mani uguali
34
89%

Voti totali : 38

Messaggioda winny81 il lun set 05, 2005 10:24 am

Io utilizzo la seconda anche perch? con quella tradizionale sono veramente impedito :( :( :(
winny81
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giaco il lun set 05, 2005 6:33 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Per avere una buona resa con la traditional occorre lavorarci tantissimo, perch? il movimento non ? quello naturale del polso. L'incavo tra il pollice e l'indice, che serve da alloggiamento per la bacchetta, dovr? diventare una sorta di "pinza". Ad ognio colpo si formano delle microfratture all'osso e si avranno dei calli sulla falange del pollice e sulle falangette dell'indice e dell'anulare. Sul dorso della mano, in corrispondenza dell'incavo del pollice, ci sar? un callo vistoso che si former? dopo una ferita, spesso sanguinolenta, dovuta allo strofinare della bacchetta. Se non hai scrupoli e se riesci a superare il dolore e il fastidio, usa pure questa impugnatura. Trovo che sia molto pi? elegante della matched grip.
Ma, come si s?, ogni cosa ha il suo prezzo :(

All'inizio, leggendo, pensavo stessi scherzando... ma, alla fine ho capito che ... STAVI PARLANDO SERIAMENTE!!!!!!!!...

Scusa un attimo.. non ho mai letto una stupidaggine piu' grande di questa... MICROFRATTURE ALL'OSSO, CALLI SULLA FALANGE, FERITE SPESSO SANGUINOLENTE??????????
Ma cos'e' UN FILM DELL'ORRORE!!!!!

Senti io suono con Traditional Grip da piu' di 25 anni e se mi guardi le mani non vedi un callo o una feritina neanche se usi il microscopio a scansione..
Roba da matti. A sentire te dovrei essere un'invalido con gli arti superiori perennemente fasciati bisognoso di trasfusione continua per tutto il sangue perso durante i concerti..
D'altra parte si sa, ogni cosa ha il suo prezzo...chi usa il Traditional e' costretto a suonare in un LAGO DI SANGUE

Quella descritta da te non e' l'impugnatura di una bacchetta, e' il risultato di un "fai da te" assolutamente errato dall'inizio alla fine, che di tecnico ha ben poco.
Complimenti per le utili infomazioni..
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda elvin78 il mar set 06, 2005 11:29 am

ohhh finalmente...bravo GIACO...non vedevo l'ora che qualcuno rispondesse a questa eresia...GIACO sei jazzista? 8)
...perch? la musica ? vita...
elvin78
battipentole

Messaggioda mat89 il mar set 06, 2005 11:32 am

sinceramente sono importanti tutte e due e dipende se suoni jazz o suoni rock... se suoni rock ? difficile avere impugnatura jazz con la mano sinistra che tiene la bacchetta fra 3 dita vista la potenza che devi applicare al rullante ed ? pi? comoda un'impugnatura standard x fare il rim-shot, per? se suoni jazz ? il contrario...

? cos? dipende dal genere che uno fa :wink:
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda elvin78 il mar set 06, 2005 12:01 pm

vorrei sollevare un dubbio, e poi risponder? in base alle vostre risposte. Avete provato a studiare seriamente l'impugnatura jazzistica? per? come si deve. L'avete mai utilizzata in altri generi olktre il jazz? avete idea di quanto peso e potenza ? possibile realmente scaricare con quest'impugnatura? spero che qualcuno risponda come spero...perch? io che faccio jazz prevalentemente, ma non disdegno affatto il funky, magari New Orleans mood, e il soul, il rhythm&blues e il pop nero alla steave wondwr etc. Suono tra le tante cose anche in una big band che fa dallo swing fino alla disco anni 70, 80 e il pop moderno. E vi garantisco che per suonare in una big band composta da circa 22 elementi, di belle botte bisogna darne. Io che uso per il 99% la tradizional, vi posso garantire che di potenza quando c'? da usarne, ne uso. Vi giuro che una volta mi ? capitato dopo un buon up-stroke e con il rim-shot di far saltare un tirante del rullante, che vi giuro non era marcio, anzi comprato da poco, della tamburo opera. ed ? stato il peso scaricato. E poi ve li ricordate i batteristi delle big band degli anni 50? avete visto quando molti di loro rompevano le pelli per le belle botte? allora io credo che non sia una questione di impugnatura, ma come la si studia. la tecnica dovrebbe servire innanzitutto a questo, al controllo delle bacchette, ma soprattutto del proprio corpo, e delle varie dinamiche con la stessa pulizia di suono, e non a fare scimmiette da circo sullo strumento...a fare rullate, o pattern, o esercizi trasportati su tutto il drum set ci vuole poco...per suonare con il cuore e con fantasia e con groove, invece ci vuole una buona tecnica intesa come ho descritto prima per?: controllo, rilassatezza, pochi movimenti per il massimo dei risultati, etc. e vi garantisco che la traditional grip, dati la vastit? dei movimenti che pu? permettere garantisce tutto questo...SE STUDIATA BENE; MA VERAMENTE BENE...e garantisce anche potenza, anche perch? tranquillamente si possono usare gli avambracci anche qui: up e down stroks...cmq questa ? solo la mia esperienza e il mio pensiero, ma penso di aver riscontrato diversi consensi stando a contatto sempre con grandi musicisti...io consiglio solo di provare a studiare come si deve, e con costanza...provate e poi mi direte 8)
elvin78
battipentole

Messaggioda drummer82 il mar set 06, 2005 2:33 pm

ho un video in cui weckl spiega e DIMOSTRA sul set che si possono benissimo usare entrambe le impugnature senza alcuna differenza se ovviamente si ? ai suoi livelli... 8)
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giaco il mar set 06, 2005 3:14 pm

elvin78 ha scritto:ohhh finalmente...bravo GIACO...non vedevo l'ora che qualcuno rispondesse a questa eresia...GIACO sei jazzista? 8)

Si' suono al 90% Jazz (e al 10% Fusion).
Comunque, riguardo il Traditional Grip.. il tipo della foto (x gli ignoranti .. e' Vinnie Colaiuta) usa prevalentemente quest'impostazione (diciamo anche sempre...).
Qualcuno ha il coraggio di dire che e' una mezzasega incapace di tirar fuori un volume adeguato???

P.S. Incredibile, non ha le pelli sporche di sangue.... come mai??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Notare che ha messo dello scotch su un piatto.. poverino, si vede che e' uno che non sa suonare.. :(

Immagine

Immagine
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giaco il mar set 06, 2005 3:24 pm

drummer82 ha scritto:ho un video in cui weckl spiega e DIMOSTRA sul set che si possono benissimo usare entrambe le impugnature senza alcuna differenza se ovviamente si ? ai suoi livelli... 8)

Perche', adesso per usare entrambe le impugnature bisogna essere per forza ai livelli di Dave Weckl... altrimenti niente??
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer82 il mar set 06, 2005 3:34 pm

per usarle indifferentemente,in modo che si equivalgano perfettamente direi proprio di si......bisogna studiarle x anni entrambe per lo meno......
Imperatore del PWSM
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda elvin78 il mar set 06, 2005 3:47 pm

che centra? questa ? una questione di studio e tecnica, non di livello... 8)
elvin78
battipentole

Messaggioda elvin78 il mar set 06, 2005 3:52 pm

guarda ti dir?, personalmente mi sovviene pi? semplice studiare con la traditional, che non a mani uguali, proprio perch? quel movimento ? stato studiato per equiparare nel controllo la mano destra, dato che si pensava che la sinistra non avrebbe mai potuto raggiungere il controllo della destra in quanto pi? debole. Bisogna studiare molto di pi? con la sinistra per avere lo stesso controllo della destra anche con l'impugnatura a mani uguali...ma io parlo sempre di una tecnica eccellente...non parlo per chi arronza e "butta mazzate da cecati" (come si dice dalle mie parti) utilizzando la bacchetta come un bastone, o peggio ancora una clava... 8)
elvin78
battipentole

Messaggioda giaco il mar set 06, 2005 3:53 pm

drummer82 ha scritto:per usarle indifferentemente,in modo che si equivalgano perfettamente direi proprio di si......bisogna studiarle x anni entrambe per lo meno......

Ogni batterista privilegia un grip rispetto ad un'altro. Weckl suona quasi esclusivamente col Traditional. Raramente lo vedrai usare il Matched. (tra l'altro proprio Weckl segue, da qualche anno, i criteri della scuola di Freddie Gruber, Jim Chapin... tutta gente che usa e insegna da anni il Traditional).
Studiare anni con l'intento di riuscire a fare le stesse cose con le 2 impostazioni vuol dire assolutamente sprecare tempo inutilmente.
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giaco il mar set 06, 2005 3:55 pm

elvin78 ha scritto:"butta mazzate da cecati"

:mrgreen: :mrgreen: rende bene l'idea!! :mrgreen: :mrgreen:
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SVAMPito il mar set 06, 2005 3:57 pm

Mi sembra una discussione abbastanza oziosa. Entrambe le impugnature rispondono a impostazioni tecniche ben definite che, una volta apprese, consentono di usarle indifferentemente a prescindere dal genere suonato (anche se, a mio parere, l'impugnatura tradizionale nel jazz ? pressoch? insostituibile). Con l'impugnatura tradizionale ? possibile scaricare sul rullante enormi e spesso inutili potenze, basta essere abituati e, soprattutto, saperlo fare.
Chiaramente, per?, questa non ? certo intuitiva per cui molti imparano l'impostazione americana solo perch? ? pi? semplice prenderci confidenza.
Pearl MMx Series
Sabian Cymbals
carbostick 5a light sticks
SVAMPito
battipentole

Messaggioda elvin78 il mar set 06, 2005 4:01 pm

ed anche qui ti sbagli...vedi Pietro Iodice...ottimo jazzista italiano...che tra l'altro conosco bene...suona esclusivamente jazz e lo f? eccellentemente con l'impugnatura a mani uguali 8)
elvin78
battipentole

Messaggioda elvin78 il mar set 06, 2005 4:04 pm

svampito il discorso era in risposta a qualcuno che affermava l'impossibilit? di usare potenza con la rabbit grip, e da qui si ? cominciato. Quello che tu dici mi sembra abbastanza ovvio, ma lo ? per pochi, visto le affermazioni fatte fin'ora...probabilmente d a parte di chi ? abituato a "buttare mazzate da cecati" ...eh eh eh :D ? vero Giaco?
elvin78
battipentole

Messaggioda giaco il mar set 06, 2005 4:17 pm

elvin78 ha scritto:...da parte di chi ? abituato a "buttare mazzate da cecati" ...eh eh eh :D ? vero Giaco?

.. con la bacchetta che se ne va da tutte le parti, tranne che al centro della pelle... :D :D
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda elvin78 il mar set 06, 2005 4:20 pm

eh eh eh :D :D
elvin78
battipentole

Messaggioda elvin78 il mar set 06, 2005 4:22 pm

Giaco dimmi un p?, con chi stai suonando attualmente? Mi dicono che ci sono tanti buoni jazzisti l? a Milano...
elvin78
battipentole

Messaggioda Gattaccio il mar set 06, 2005 4:34 pm

elvin78 ha scritto:ed anche qui ti sbagli...vedi Pietro Iodice...ottimo jazzista italiano...che tra l'altro conosco bene...suona esclusivamente jazz e lo f? eccellentemente con l'impugnatura a mani uguali 8)

E Bill Stewart dove lo mettiamo? :mrgreen:
Gattaccio
battipentole

Messaggioda SVAMPito il mar set 06, 2005 4:35 pm

elvin78 ha scritto:ed anche qui ti sbagli...vedi Pietro Iodice...ottimo jazzista italiano...che tra l'altro conosco bene...suona esclusivamente jazz e lo f? eccellentemente con l'impugnatura a mani uguali 8)

NN lo nego!! per? per come sono abituato mi verrebbe un p? difficile! :P :mrgreen:
Pearl MMx Series
Sabian Cymbals
carbostick 5a light sticks
SVAMPito
battipentole

Messaggioda giaco il mar set 06, 2005 5:03 pm

elvin78 ha scritto:Giaco dimmi un p?, con chi stai suonando attualmente? Mi dicono che ci sono tanti buoni jazzisti l? a Milano...

Siamo OT !!
.. comunque da Giugno suono in quartetto con un Trombonista. Dopo la pausa estiva, riprendero' con Michele Bozza, sempre in quartetto.. :)
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer82 il mar set 06, 2005 5:25 pm

giaco ha scritto:
drummer82 ha scritto:per usarle indifferentemente,in modo che si equivalgano perfettamente direi proprio di si......bisogna studiarle x anni entrambe per lo meno......

Ogni batterista privilegia un grip rispetto ad un'altro. Weckl suona quasi esclusivamente col Traditional. Raramente lo vedrai usare il Matched. (tra l'altro proprio Weckl segue, da qualche anno, i criteri della scuola di Freddie Gruber, Jim Chapin... tutta gente che usa e insegna da anni il Traditional).
Studiare anni con l'intento di riuscire a fare le stesse cose con le 2 impostazioni vuol dire assolutamente sprecare tempo inutilmente.

allora guarda,se non l'hai gi? fatto,back to the basics
Imperatore del PWSM
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giaco il mar set 06, 2005 5:55 pm

drummer82 ha scritto:
allora guarda,se non l'hai gi? fatto,back to the basics

Si', certo, ma quel video ha un bel po' di annetti... io mi riferivo al Weckl piu' recente. Tanto per parlare di didattici, al video "A Natural Evolution - How To Develop Technique" dove c'e' una parte dove lo stesso Gruber spiega la sua tecnica (che poi e' la stessa utilizzata da Buddy Rich.. e tanti altri).

Quello che volevo dire e' che non vale la pena impazzire dietro 2 tipi di impostazioni francamente diverse. Non ne vedo l'utilita'... :wink:

P.S. tra l'altro nel video possiamo ammirare Weckl su una Yamaha Hip Gig dal suono spettacolare, in quartetto con Joe Lovano... Cosa non riesce a fare solo con un tom ed un timpano!!
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda elvin78 il mar set 06, 2005 6:05 pm

...Il mio gusto in fatto di jazz e fusion mi porta indubbiamente verso il mio guru spirituale e musicale: Steve Smith...che ne dite? che tra l'altro ? un'altro maestro della traditional grip 8)
elvin78
battipentole

Messaggioda drummer82 il mar set 06, 2005 11:01 pm

giaco ha scritto:Quello che volevo dire e' che non vale la pena impazzire dietro 2 tipi di impostazioni francamente diverse. Non ne vedo l'utilita'... :wink:

beh ma anch'io la penso esattamente cos?! :wink:
Imperatore del PWSM
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda elvin78 il mer set 07, 2005 8:10 am

Io invece sono della scuola di pensiero che insegna a non avere falle nella propria tecnica e nel controllo del proprio corpo e nel controllo delle bacchette...quindi aspiro a riuscire ad avere la stessa quantit? di tecnica con entrambe le impugnature, se non altro per non avere punti deboli...poi per noi jazzisti pu? risultare utile avere anche un buon controllo con la matched, magari nei fill lain jazz ed afro (es.: A Night in Tunisia, le due A iniziali afro, poi le B swing e l'ultima A ancora afro...almeno nella versione pi? comune), dove con la sinistra passiamo da colpi accentati o di balance sul dal rim ai tom e al timpano...spero che in effetti non sia una perdita di tempo studiarle entrambe,,,e sen? vuol dire che ho sprecato circa 20 anni della mia vita...oddio tutto pu? essere...almeno me li facevo di galera, a quest'ora mi davano anche la pensione...eh eh eh (mi st? grattando...perdonate ma da buon meridionale sono anche superstizioso...come diceva il grande Edoardo De Filippo:" Non ? vero per? ci credo" per dire che non si mai...comunque adesso vado alla CEPU, prendo lezione da Del Piero e Totti, divento preparato e non creder? pi? alla sfortuna eh eh eh) 8)
elvin78
battipentole

Messaggioda LCF drummer il mer set 07, 2005 8:55 am

MATCHED...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente