labatteria.it • Leggi argomento - Il levare, questo sconosciuto...

Il levare, questo sconosciuto...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Gattaccio il mar set 06, 2005 4:42 pm

Scusate. Ho cominciato a suonare la batteria da qualche mese e ho pensato di prendere lezioni da subito. A parte gli esercizi per le mani, cio? i rudimenti, il mio maestro mi sta facendo fare un esercizio che consiste nel colpire i piatti insieme con la cassa alternativamente sul battere e sul levare. Non ci riesco, miseriaccia! Sul battere ? relativamente facile, ma sul levare i colpi non arrivano mai assieme :cry:
Che posso fare?
Gattaccio
battipentole

Messaggioda catastrophy il mar set 06, 2005 4:45 pm

Gattaccio ha scritto:Scusate. Ho cominciato a suonare la batteria da qualche mese e ho pensato di prendere lezioni da subito. A parte gli esercizi per le mani, cio? i rudimenti, il mio maestro mi sta facendo fare un esercizio che consiste nel colpire i piatti insieme con la cassa alternativamente sul battere e sul levare. Non ci riesco, miseriaccia! Sul battere ? relativamente facile, ma sul levare i colpi non arrivano mai assieme :cry:
Che posso fare?

esercizio esercizio esercizio e soprattutto devi studiare MOLTO LENTAMENTE... e se non va rallenta ancora, anche se ti sembra ridicolo...
non ci sono trucchi n? magie...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mar set 06, 2005 5:31 pm

prova a tenere la cassa in ottavi, ovvero su battere e levare (pensando in quarti), e a colpire i piatti ogni secondo colpo di cassa!

ma non preoccuparti, ? normale che all'inizio non si riescano a fare alcune cose!
poi basta un po' di esercizio e ti verr? facilissimo!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mar set 06, 2005 5:33 pm

non pensare alla cassa o al rullante o alla mano destra come quelli che ti scandiscono il tempo. il tempo e' solo nella tua testa
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il mer set 07, 2005 7:03 pm

catastrophy ha scritto:esercizio esercizio esercizio e soprattutto devi studiare MOLTO LENTAMENTE... e se non va rallenta ancora, anche se ti sembra ridicolo...
non ci sono trucchi n? magie...

giustissimo.
? la regola numero uno per imparare ad eseguire qualsiasi esercizio, fill o rudimento
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Gattaccio il gio set 08, 2005 7:45 pm

Grazie, amici. Qualcosa comincia a venir fuori! Diciamo che lo becco due volte su tre :D
Gattaccio
battipentole

Messaggioda CyRuS il gio set 08, 2005 7:49 pm

Gattaccio ha scritto:Grazie, amici. Qualcosa comincia a venir fuori! Diciamo che lo becco due volte su tre :D

dai dai non ti scoraggiare! :D :)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mat89 il gio set 08, 2005 7:50 pm

Gattaccio ha scritto:Grazie, amici. Qualcosa comincia a venir fuori! Diciamo che lo becco due volte su tre :D

:D :D

vai che ci sei gi? dai! :mrgreen: :wink:

no scherzo cmq davvero senza esercizio non si ottiene nulla o poco o senn? siottiene cose che puoi ottenere meglio con l'esercizio...

cio? ? cos?... non c'? via di mezzo
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ian paice89 il ven set 09, 2005 12:43 am

DEVI AVERE IN TESTA IL RITMO E BISOGNA PRENDERE L'ABITUDINE DI CONTARE QUANDO SI SUONA O SI STUDIA
DEVI AVERE IN TESTA LA SUDDIVISIONE DEL TEMPO!e poi...

esercizio esercizio prima piano poi piu veloce poco alla volta

insomma ho detto quello che hanno detto gi? gli altri :D

scusate
can we have loude than everything else!

yeah!!!

http://www.myspace.com/embraceofdisharmony
ian paice89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gattaccio il ven set 09, 2005 4:02 pm

Ieri il mio maestro mi ha fatto i complimenti per il mio esercizio sul levare. Li giro anche a voi che mi avete aiutato. Ma mi ha dato un nuovo esercizio mooooolto pi? difficile, sebbene alla fine suoni allo stesso modo. Cerco di spiegarvelo.
Ride e cassa suonano i quarti e il rullante suona gli ottavi in mezzo a due di questi...
cio? tipo tum pa tum pa tum pa tum pa. Perci? il battere ? su cassa e ride. L'esercizio per? deve continuare invertendo i colpi e cio? pa tum pa tum pa tum pa tum e stavolta il rullante diventa il battere e cassa e crash diventano il levare e il piatto deve essere colpito con la sinistra.
Praticamente suona cos?: D:tum S-pa D:tum S-pa D:tum S-pa D:tum S-pa D-pa S-tum D-pa S-tum D-pa S-tum D-pa S-tum e si ricomincia.

E' infernale! Non ne becco uno. Lui li fa velocissimi senza sbagliare!!! :(
Gattaccio
battipentole

Messaggioda Wave1 il ven set 09, 2005 4:17 pm

Io non ho capito un H ?!?!?! :oops:
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mat89 il ven set 09, 2005 4:33 pm

Wave1 ha scritto:Io non ho capito un H ?!?!?! :oops:

purtroppo nemmeno io! :x :oops:

se lo spieghi meglio forse si capisce meglio...

sempre se siamo ignoranti noi!!! :a:
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven set 09, 2005 4:44 pm

Wave1 ha scritto:Io non ho capito un H ?!?!?! :oops:

Io s?. Ottimo esercizio per la coordinazione tra cassa e piatto indifferentemente se lo si colpisce con la destra o con la sinistra.

Cerco di scriverlo in maniera "leggibile".

Immagine
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mat89 il ven set 09, 2005 4:49 pm

aahhhh ora ho capito!!!

ehe he pardon per prima :mrgreen:

sono superdaccordo!! 8) ? un buonissimo esercizio
ho provato ora sulla scrivania e l'ho trovato semplice(slo dopo :ros ) ma geniale!! :wink:
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ian paice89 il ven set 09, 2005 7:43 pm

non ci trovo niente dicosi difficile...
alla fine lo puoi vedere come un pattern
can we have loude than everything else!

yeah!!!

http://www.myspace.com/embraceofdisharmony
ian paice89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ivan il ven set 09, 2005 10:11 pm

ma ? normale all' inizio se non hai ancora fatto il levare trovare un po di difficolt?...ma il solfeggio l'hai fatto?..se si le prime volte suona solfeggiando poi ti verra anche senza.
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gattaccio il sab set 10, 2005 12:26 am

Ivan ha scritto:ma ? normale all' inizio se non hai ancora fatto il levare trovare un po di difficolt?...ma il solfeggio l'hai fatto?..se si le prime volte suona solfeggiando poi ti verra anche senza.

Il solfeggio ? semplice. Sono tutte crome e, anche se sono ancora agli inizi, queste sono figure che ho capito e che riesco a "cantare". Il problema consiste nel fatto che dovrei riuscire a fare questo esercizio, stando al mio maestro, ad una velocita di metronomo di 160. La prima parte dell'esercizio non ? difficile e riesco a farla perch? la cassa sul battere coincide con il piatto colpito con la mano destra. La seconda parte, invece, ha la cassa sul levare e il piatto deve essere colpito con la sinistra. Non ci riesco perch? cassa e piatto non arrivano mai assieme e vengono fuori dei flam!! Mi sa che dovr? studiarlo a lungo questo... :cry:
Gattaccio
battipentole

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab set 10, 2005 8:46 am

Hai ragione Gattaccio. L'esercizio sembra facile ma non lo ?. Devi lavorarci un po', partendo al solito molto lentamente per assimilare bene il movimento, per poi aumentare la velocit? gradualmente. Ormai sei in corsa, quindi datti da fare. :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ivan il sab set 10, 2005 12:44 pm

certo ? un esercizio fatto per indipendenza e coordinazione
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Camillo Benso il sab set 10, 2005 1:07 pm

accenti accenti accenti :wink: :wink: :wink: ....allenarsi tantissimo sugli accenti..danno una profondit? incredibile al tuo modo di suonare!!!! :wink: :wink: e non tralasciare gli arti inferiori,contano tanto quanto i superiori :wink: :wink: !!
SpHiNx.Ko
Camillo Benso
battipentole

Messaggioda Barattolo il sab set 10, 2005 2:05 pm

cosa c'entrano gli accenti adesso O_O
comunque Gattaccio quello e' un bel blast beat :D provalo lentissimo, quando comincia a diventare veloce richiede una coordinazione pazzesca
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Camillo Benso il dom set 11, 2005 9:47 am

non c' entrano un cappio..ma era una cosa che ritenevo comunque doveroso dire al gattaccio :D .
SpHiNx.Ko
Camillo Benso
battipentole

Messaggioda beautifulday il dom set 11, 2005 11:23 am

concordo con catastrophy. ? questione di esercizio, pazienza, perseveranza.
lento e con calma in un paio di settimane se ti eserciti tutti i giorni vedrai grandi risultati.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica