labatteria.it • Leggi argomento - Comecolpire la cassa

Comecolpire la cassa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda gigi il dom set 11, 2005 11:39 am

A me risultano due modi:

1) Tacco sempre a terra, colpire con la punta (suono soft)
2)colpire col tacco (suono potente)

Ora: mi ricordo dai rudimenti che non bisigna lasciare il battente sulla pelle ma farlo tornare indietro per evitere che rimalzi piu volte... se colpendo con la punta si pu? fare (dopo il colpo alzo la punta), colpendo col tacco ? impissibile, perch? se la punta del piede ? sempre sul pedale e alzo il tacco il battente non torna mica indietro...
Poi vedendo il video del conterto di de andr? in cui suona il mitico ellade, ho visto che lui prima per caricare il colpo alza proprio tutta la gamba come se stesse piagiando l'uva, e dopo il colpo la gamba resta gi?, quindi mi pare improbabile che il battente torni indietro... come fate voi??? :?
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mat89 il dom set 11, 2005 11:57 am

io suono sempre in punta e mi ci trovo benissimo fin ora, ma non sapevo che ci sono dei rudimenti che te lo spiegano :oops: :mrgreen:

cmq io il battente quindi lo lascio sempre sulla pelle dopo aver dato il colpo perch? sono stato abituato cos? eppoi perch? in punta si raggiungono notevoli velocit?, anche se non proprio sempre e facilmente molti batteristi preferiscono andare con la punta! :mrgreen:

mio modesto parere

ciauz :D
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il dom set 11, 2005 12:40 pm

Punta, pianta e tacco-punta sono i tre modi per colpire la cassa. Vanno studiati tutti e usati a seconda della circostanza. Steve Smith insegna! Lasciare il battente sulla pelle della cassa ? come lasciare la bacchetta sul rullante dopo il colpo. Suona di merda. Eliminare l'abitudine che avevo anche io di lasciare il battente appoggiato alla pelle mi ? costata due anni di lavoro ininterrotto!

L'abitudine ? l'abitudine. Non la puoi buttare dalla finestra in un solo colpo. Puoi solo farla ruzzolare dalle scale, un gradino per volta. :(
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il dom set 11, 2005 1:27 pm

le tecniche principali per la cassa sono quattro:
heel down:
tutto il piede resta appoggiato... si ha il massimo del controllo possibile ma meno volume. cmq ? una cosa che troppi trascurano eppure anche suonando heel up da certe velocit? in poi ci vuole una caviglia ben allenata e questo ? l'allenamento sicuramente migliore. e poi a volumi bassi ? indispensabile

heel up:
si suona di punta; ? la tecnica pi? usata; massimo del volume che si possa raggiungere; e poi scivolando in avanti o lateralmente ? la tecnica pi? usata per i doppi colpi.

heel toe:
si colpisce il pedale sia con la punta che col tallone; si riesce a raggiungere velocit? molto alte senza troppi sforzi;

gladstone:
(o constant release come la chiama steve smith nel video)... anche questa ? una variazione di tacco punta solo che in questo caso il tacco non da nessun colpo direttamente... i colpi vengono fatti tutti con la parte anteriore della pianta del piede (appena dietro le dita) ma il movimento coinvolge anche il tacco perch? ogni secondo colpo lo si appoggia al pedale. praticamente un colpo viene dato di punta poi uno con tutto il piede ecc. e proprio questo alzare e abbassare del tallone ha come risultato un movimento molto "rotondo" che produce colpi uguali (non troppo potenti) arrivando a velocit? molto alte.

@autore del thread
nelle prime due tecniche ? possibile lasciare il beater appoggiato (ma non ? vero che non si possa non farlo...anzi... e per alte velocit? non lo si lascia mai appoggiato, altrimenti non sfrutti il rimbalzo)...
solitamente per il suono e per la rilassatezza ? preferibile non lasciarlo appoggiato ma ci sono varie situazioni in cui per avere un suono diverso lo si appoggia (sia nel rock che nel latin) e alternando beater appoggiato e non, si pu? creare delle figure di cassa con effetti molto interessanti...
uno che per esempio sfruttava questo nel rock era j. h. bonham... in molte canzoni si sente la cassa che ha un suono (soprattutto il sustain) diverso da un colpo all'altro (creando sempre la stessa figura entro i 4/4)...

un ottimo libro per la tecnica per la cassa che ne descrive varie ? il colin bailey bass drum control, che io purtroppo non riesco pi? a trovare :cry:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gigi il dom set 11, 2005 5:02 pm

Grazie a tutti!!! :) Da piccolo ero stato educato a tenere il tacco a terra e ruotare il piede avendo cura di ritirarlo su dopo il colpo... ? una tecnica utile per dare due colpi vicinissimi, per? se devi suonare con una certa forza non ce la fai cos?, quindi usa la punta, per? in questo caso non riesco a dare colpi molto vicini... questa storia dello scivolamento in avanti mi ? nuova e pu? tornarmi utile!!! :P Per? non mi ? molto chiara.. 8)
E poi volevo chiedervi... com'? meglio, tenere le molle del pedale molto tirate o poco??? (io preferisco poco perch? nei colpi veloci se le molle sono tirate troppo se ne va per i fatti suoi... :oops: )
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ivan il lun set 12, 2005 7:46 am

gigi ellede sar? anche un grande ma non ? un mostro di tecnica, quindi ti consiglio di non seguire quello che fa lui...il mio maestro suona di punta e lo stavo seguendo in questo...ora ho provato a rimettermi come suonavo i primi mesi... centrale, gamba un po storta e suono la cassa con tutto il piede..utilizzando un misto di tutto
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gigi il lun set 12, 2005 8:44 am

ah no? :( a me sembrava molto bravo... si ma con tutto il piede riescia a fare un colpo doppio??? Io no...
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SteMito3 il lun set 12, 2005 9:03 am

gigi ha scritto:ah no? :( a me sembrava molto bravo... si ma con tutto il piede riescia a fare un colpo doppio??? Io no...

ellade ? molto bravo, tanto che ha inciso cos? tanti dischi da far impressione....l'ho visto in clinic ? posso assicurare che di tecnica e di indipendenza ne ha parecchia..certo non ? virgil donati m penso non gli serva essere...e forse non serve neanche a virgil donati..
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ivan il lun set 12, 2005 9:23 am

? un grande batterista ellade.... ma non uno che ha una tecnica mostruosa. il pedale secondo me ? molto istintivo in quanto i primi mesi di scuola il mio maestro mi disse: schiaccialo con la punta... per ora... poi vedremo altre tecniche , ma intanto col passare del tempo e degli esercizi io ho trovato una tecnica istintiva di colpire la cassa. e penso anche gli altri batteristi , non ? che cominci a fare doppi o tripli colpi solo se hai studiato proprio la tecnica del pedale ..una volta che ti hanno dato un punto di partenza...pian piano trovi i movimenti istintivi che servono per fare quattro o pi? colpi di cassa , ovviamente a velocit? basse e mi raccomando a metronomo!...poi sicuramente ? una cosa che va affinata col tempo studiando tecniche ma secondo me va seguit? anche la popria senzazione del piede.
un altra cosa non seguire tutti batteristi bravi e famosi...perch? loro che sono bravi fanno tutto come caxxo ne hanno voglia e usano impostazioni delle mani diverse ma perch? ormai hanno tantissima tecnica di base standard che possono farlo in modi diversi. e a te ti devieranno verso impostazioni sbagliate.
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun set 12, 2005 1:07 pm

ragazzi, credete veramente che un batterista che abbia una grande tecnica e preparazione debba per forza mostrarla SEMPRE?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gigi il lun set 12, 2005 1:16 pm

Ma infatti secondo me la tecnica si vede anche se uno suona una terzina.. si vede dalla precisione dei colpi, dalla pulizia del suono, dall'indipendenza... non ? che per forza deve fare cose esorbitanti...
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda catastrophy il lun set 12, 2005 4:39 pm

Ivan ha scritto:? un grande batterista ellade.... ma non uno che ha una tecnica mostruosa. il pedale secondo me ? molto istintivo in quanto i primi mesi di scuola il mio maestro mi disse: schiaccialo con la punta... per ora... poi vedremo altre tecniche , ma intanto col passare del tempo e degli esercizi io ho trovato una tecnica istintiva di colpire la cassa. e penso anche gli altri batteristi , non ? che cominci a fare doppi o tripli colpi solo se hai studiato proprio la tecnica del pedale ..una volta che ti hanno dato un punto di partenza...pian piano trovi i movimenti istintivi che servono per fare quattro o pi? colpi di cassa , ovviamente a velocit? basse e mi raccomando a metronomo!...poi sicuramente ? una cosa che va affinata col tempo studiando tecniche ma secondo me va seguit? anche la popria senzazione del piede.
un altra cosa non seguire tutti batteristi bravi e famosi...perch? loro che sono bravi fanno tutto come caxxo ne hanno voglia e usano impostazioni delle mani diverse ma perch? ormai hanno tantissima tecnica di base standard che possono farlo in modi diversi. e a te ti devieranno verso impostazioni sbagliate.

non sono d'accordo
1) di batteristi famosi con impostazione brutta ce ne sono ? vero (vedi bonham & co.) ma puoi sempre imparare molto dai grandi batteristi...se non impari/copi da loro... come fai a imparare?
2) bandini tecnicamente non ? niente male...anzi...certo che non ? un donati (per fortuna) ma ce n'? da imparare da lui...
3) ognuno adatta la propria tecnica, questo ? vero, anche perch? siamo tutti diversi l'uno dall'altro...MA(!!!) la base ? sempre quella... di tecniche che vadano bene (e che soprattutto non facciano male) non ce ne sono poi cos? tante... l'adattamento riguarda spostamenti di impostazione e di movimento millimetrici...non ? che modifichi tutto...
infatti tu dici di suonare meglio con il piede storto e chiss? cos'altro...ma, a parte che il piede storto proprio non suona bene n? suona sano, se parli di doppi colpi voloci ok, si possono farli in mille modi...ma hai detto anche tripli e quadrupli... e l'? si ritorna sempre a una gladstone modificata in vari modi (cio? il movimento si basa sempre sulla roteazione della parte anteriore della pianta del piede sul pedale.. vedi il video di drummerworld di jojo mayer...quella ? gladstone oppure per prendere forse l'esempio pi? lontano dalla tecnica pure (cio? come ? stata inventata) john blackwell nel suo dvd... lui non appoggia il tacco per? il movimento se lo si osserva bene ? proprio una parte di quel movimento originale...cio? un alzare ed abbassare il tacco creando una rotazione e con ci? due colpi sul pedale... blackwell in ci? ? meno pulito ma pur sempre velocissimo)...
ci? per dire che ? piuttosto improbabile trovare chiss? che tecnica stratosferica che si allontani molto da quelle convenzionali e che perci? in gnere ? meglio non sperimentare troppo al di fuori di certi limiti, perch? ? la salute che potrebbe rimetterci se non si sta attenti... ed ? molto facile abituarsi a fare cose "sbagliate" (cio? cose di cui in futuro ci si pentir?)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda silvio il mar set 13, 2005 2:30 pm

ragazzi ma come suona il batterista dei nofx?
Non è cercando di essere gli altri che è se stessi.
http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42026849
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica