Non c'? bisogno di insultarci gratuitamente per un semplicissimo normalissimo topic ( non alluido a nessuno, non vi preoccupate...

)...
Quindi, vediamo un po di capirci...
EXA ha azzeccato il punto, in quanto ovviamente si deve giudicare, ascoltare e gustare un album anche pensando alla scena musicale di quegli anni...
Poi... Se volete ascoltare i Dream Theater perch? sono prog solo perch? vi piacciono i cambi di tempo assurdi, non ? il gruppo che fa per voi... Meglio i Messhuga!... Se volete ascoltare i Dream Theater solo perch? sono METAL (che in ogni caso non sono cos? tanto metal) potete tranquillamente ascoltare Megadeth, Metallica, op magari i Black Label Socety, perch? i Dream Theater non fanno per voi...
Io ascolto (o almeno, ascoltavo) i Dream Theater per le idee ASSURDE che proponevano, con cambi di tempo sensati, passando da un 5/4 a un 12'8 con passaggi che ti fanno pensare:"ma guarda tu cosa sono andati a pensare!", con un cantante STRAMELODICO, cosa che POCHISSIMI altri gruppi (forse nessun altro gruppo) hanno avuto, proprio perch? i Dream Theater hanno voluto fare qualcosa di DIVERSO dagli altri gruppi che fanno metal o prog con varie contaminazioni... Raga, per quanto siano strani i Dream Theater, sono uno dei pochi gruppi ascoltati sia dai metallari e sia da gente che ascolta semplicissimo pop, e la cosa bella ? che spesso piacciono GLI STESSI PEZZI a entrambe le classi! Vi pare poco?!
E poi storm, come fai a dire che LABRIE imita freddy mercury?! Non centra una mazza lo stile di freddy con lo stile di labrie, caspio!...
E poi per me LABRIE ? uno dei pi? bei cantanti che ho sentito, perch? riesce a trasformare pezzi aggreessivissimi in pezzi bellissimi e melodici orecchiabilissimi, pur essendo un misto fra SPEED, HEAVY e PROG METAL! Certo, adesso i dream theater sono proprio a terra terra, non riescono pi? a dare espressivit? ai brani.. SOLO IPERTECNICA! Train of Thought ? (SECONDO ME) l'espressione della tecnica dei Dream Theater, ne pi? ne meno... L'unico pezzo un po pi? espressivo di quell'album ? "in the name of god" (ultima canzone), E BASTA! Tralasciamo octavarium...
Poi ovviamente ognuno ha i proprio gusti musicali, ed ? una cosa NORMALISSIMA, e tu storm sei liberissimo di dire che I&W ti fa cagare, per? non trarre subito conclusioni.... Caxxo, per capire AWAKE ci sono stato 5 anni!! Mi faceva letteralmente cagare! Eppure ora finalmente, dopo averlo ascoltato un infinit? di volte, posso dire"cazzo, ? un mostro di album!" ( e tra parentesi, c'era Moore alle tastiere, ma non lo dire a nessuno...

), quindi non giudicare subito....
In effetti, se il tuo amico non ti ha saputo dirti cosa ? il prog, vuol dire che non sa nemmeno lui perch? ascolta i Dream... Allora se gli chiedi chi sono i Fates Warning ti guarder? male!

(comunque parlo sempre senza offesa, ci mancherebbe...). E poi come fai a paragonare i Dream Theater con GIORGIA o RENGA?!?!? E' come dire che i SEPULTURA fanno le cover di CRISTINA D'AVENA!! (tanto i testi sono in inglese....).....

Certo, forse tu sei uno a cui piace un organo hammond anzicch? una tastiera con effetti iperdigitali, e qui capisco il tuo "astio" verso moore, ma ti assicuro che moore era il cuore dell'espressivit? dei dream theater... Derek Sherinian ? bravissimo, ma non c'entrava ASSOLUTAMENTE NIENTE con i Dream (IMHO), preferisco Rudess che, pur non avendo l'espressivit? di Moore, ha una fantasia pi? grande di quella di un bambino di 4 anni! Ha idee assurdamente belle! Solo che purtroppo molte volte si perde neklla tecnica, tralasciando l'espressivit?.... Comunque volevo solo dirti di ascoltarlo BENE Images & Words, perch? ? VERAMENTE un capolavoro, magari ascoltalo alternando LIVE AT THE MARQUEE, lo apprezzerai di pi? (io ho fatto proprio cos?!

Ciao da melo!