labatteria.it • Leggi argomento - Come ti rovino il pupo (i pupi?)

Come ti rovino il pupo (i pupi?)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda IlGiovaneIko il mar set 13, 2005 11:24 am

Allora ragassuoli, sarei interessato a ricevere consigli da voi prodi didatti, dato che io come insegnante sono pessimo assai (quantomeno non ho pazienza alcuna).

Tutto ? iniziato quando, in seguito all'acquisto del prode Ludovico Suprafonico, ho approfittato della spedizione da Play per acquistare il nuovo metronomo e una mesh head da 14" per un vecchio rullo da adibire a pad da allenamento.

Libero dai rumori molesti, ho iniziato a rudimentare di brutto sul nuovo giocattolo, ed ovviamente mi sono balzati addosso i due ragazzi (chiamarli bimbi, almeno per il maggiore che ha cominciato or ora il liceo, mi sembra limitativo) chiedendomi di onorare la promessa fatta mesi addietro di insegnar loro i rudimenti dell'arte di battere (.... nel senso musicale, ovviamente :D ).

Ho incominciato a far vedere loro l'impugnatura e, se entrambi si sono dimostrati interessati, la piccola (8 anni) si ? assatanata. Ha incominciato a volere tutti i giorni provare nuove cose e devo dire che mi sembra molto portata e "natural".

Sull'impugnatura, ha subito acquisito una certa dimestichezza sulla mia americana matched (almeno con la destra, sulla sinistra si sta impegnando), anche se naturalmente tenderebbe a sviluppare un'impugnatura francese. So che dovrei farle sviluppare la francese, visto che le viene naturale, per? a me viene naturale l'americana, ed ho un po' di conflitto .... (consigli...consigli....)

Comunque il divertente ? che per vedere come se la cavava, ho seguito quello che voleva fare, e la pupattola ha cominciato subito a voler fare colpi doppi.... allora le ho fatto "cantare" alcune figurazioni semplici e adesso mi va di 13 strokes roll che ? la figurazione che le piace di pi?.... :o

Per vedere come sta col timing ho provato a fare le figurazioni alternandoci (io faccio i colpi con la sinistra e lei con la destra e viceversa) e devo dire che ha subito seguito piuttosto bene e dopo pochi tentativi il rudimento sebrava fatto da un'unica persona ....

Mo' quando arrivo a casa la ritrovo con le bacchette in mano sul rullo che canta a squarciagola "Paradiddle-paradiddle"..... mi sa che sono bello che inguaiato.

Secondo voi dopo quanto sarebbe opportuno incominciare a farli battere su un set? Lo so che sarebbe opportuno da subito, ma io un set "spare" non ce l'ho, ed il mio ? in sala prove .... dovr? procurarmi un club set cos? lo posso usare in situazioni dove la mia sbattera ufficiale ? eccessiva, mi sa... Che dite, o saggi?

Consigliate.

Consigliate.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda lorenzo il mar set 13, 2005 12:07 pm

non so darti consigli, ma quanto ti succede ? fantastico :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar set 13, 2005 12:33 pm

la bambina di otto pu? benissimo iniziare subito... ovviamente non perch? non ci fidiamo della tua classe e della tua saccenza (mai messa in discussione, ci inchiniamo o signore a te!),consiglierei di farla iniziare con un maestro,magari se ne sei a conoscenza anche uno che ci sappia fare con i piccoli...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Morgan il mar set 13, 2005 12:40 pm

io ho iniziato a 9 anni! quindi mi sembra pronta!! chi sa che non verr? fuori una batterista con le palle (in senso figurativo :mrgreen: )
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mar set 13, 2005 1:19 pm

beautifulday ha scritto:la bambina di otto pu? benissimo iniziare subito... ovviamente non perch? non ci fidiamo della tua classe e della tua saccenza (mai messa in discussione, ci inchiniamo o signore a te!),consiglierei di farla iniziare con un maestro,magari se ne sei a conoscenza anche uno che ci sappia fare con i piccoli...

straquoto... io non ti conosco e non ti ho mai sentito suonare, perci? potresti anche avere un'impostazione perfetta e suonare da dio.. ma un buon batterista non ? sempre un buon insegnante e un buon insegnante con molta esperienza ? la cosa pi? utile secondo me...
se dimostra tutta questa voglia di suonare, secondo me sarebbe veramente opportuno cercarle un buon insegnante... da quel che dici sembra che abbia talento e sarebbe un peccato sprecarlo...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roger-It il mar set 13, 2005 1:28 pm

bellissimo !!! ke gran bella cosa :)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda debaser il mar set 13, 2005 2:28 pm

un conto ? farsi insegnare dal papi, un conto dal maestro. magari se poi lo percepisce come una cosa da dover studiare, le viene in odio. a me successe cos? con la chitarra: mi hanno mandato a scuola e mi ? venuta in odio. ho ricominciato a studiarla 10 anni dopo.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mar set 13, 2005 2:35 pm

debaser ha scritto:un conto ? farsi insegnare dal papi, un conto dal maestro. magari se poi lo percepisce come una cosa da dover studiare, le viene in odio. a me successe cos? con la chitarra: mi hanno mandato a scuola e mi ? venuta in odio. ho ricominciato a studiarla 10 anni dopo.

Grazie, Dani, era un po' una cosa del genere, quel che avevo in mente ... una impostazione corretta ma senza l'imprinting della "scuola", difficile da gestire anche logisticamente quando c'? gi? il tempo pieno, lezioni di ginnastica artistica, cazzi mazzi e babazzi.....

Mi piacerebbe portarli ad un minimo di capacit? a giostrarsi sul set con basi appena un po' corrette di impostazione, utilizzando i rudimenti come strumento per un minimo di stick control ... dopo di che mi spingerei oltre con un insegnante esterno se e solo se l'interesse ? sufficiente da parte di uno o entrambi.

Tutto molto soft, per ora.... :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda perc1713 il mar set 13, 2005 3:33 pm

Tutto molto soft, per ora.... :wink:

E' l'unico sistema per far si che si innamorino dello strumento. Solo quando te lo chiederanno buttati sul pi? tecnico.
Sei fortunato........ :D [/quote]
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mar set 13, 2005 4:01 pm

Giustissimo. I miei a volte protestano quando devono andare in piscina o a judo, figurati da un maestro che magari chiede gli esercizi dopo che hanno passato una giornata intera tra scuola e compiti.
Personalmente per ora lascerei perdere francesi e americani e punterei su un approccio naturale allo strumento. La batteria non ? un violino o un pianoforte, ? cosa molto diversa.
Consiglierei con tutto il cuore di procurarti il primo "Drumset essentials" di Peter Erskine da usare come brogliaccio...

debaser ha scritto:un conto ? farsi insegnare dal papi, un conto dal maestro. magari se poi lo percepisce come una cosa da dover studiare, le viene in odio. a me successe cos? con la chitarra: mi hanno mandato a scuola e mi ? venuta in odio. ho ricominciato a studiarla 10 anni dopo.
Pippo
moderatore

Messaggioda jump65 il mar set 13, 2005 4:59 pm

Bellissimo, ma dovrai allenarti solo quando non sono in casa o dormono. :D

Non sono un esperto, ma anch'io penso che, per il momento, sia meglio lasciare che 'giochi' con le bacchette; in un secondo momento potrai chiederle se le piacerebbe andare da un maestro, o forse te lo chieder? lei... dovrebbe comunque essere una sua scelta.

ciao
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer set 14, 2005 8:09 am

Spero di aver un giorno un figlio sbatteraio come te, o meglio 2! :)

Consiglio pure io di metterla nelle mani di un maestro di provata esperienza, secondo me gli insegna il metodo, che ? fondamentale per l' approccio ai rudimenti e agli esercizi, poi a quel punto i tuoi interventi verrano recepiti meglio.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer set 14, 2005 11:49 am

Ma compratelo questo spare set, dopotutto e' chiaro che lo vuoi anche tu ;)
Condivido la possibile equazione "maestro" = "forzatura" => perdita d'interesse
Per ora sii tu loro padre e loro mentore, e dopo che finiscono i compiti per la scuola sara' il momento di verificare la loro preparazione percussiva.

Dimenticavo, potrebbero esserti utili questo topic:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=6272

e questo link:
http://www.percussionibatteria.it/didattica1.html
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda martin il mer set 14, 2005 12:32 pm

iko, anche io ho mia figlia pi? piccola che ha otto anni ed ? come la tua molto incuriosita ed interessata allo strumento. Per il momento le faccio fare tutto come se fosse un gioco divertente. Del resto con questo giocattolone ci giochiamo ancora noi alla nostra et?. Cioto ha dato una indicazione molto interessante allegando i link(s). Sia con mia figlia che con un altro allievino di 7 anni utilizzo il testo di Antonio Buonomo "Nati per la Batteria" (studio spontaneo del drum-set per bambini e principianti) che devo dire mi ha molto aiutato a non fare le cose a cazzo. Anche il testo ? scritto in maniera tale da far sembrare il tutto un bel gioco (tanti colori, disegni tipo fumetto ..) ma contemporaneamente insegna le cose fondamentali. Lo uso come indicazione di massima, certo, poi ogni bambino ? diverso, ma devo dire che non sarei stato capace di inventarmi nulla di meglio rispetto ai contenuti del metodo. :)
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 14, 2005 1:36 pm

cioto ha scritto:Ma compratelo questo spare set, dopotutto e' chiaro che lo vuoi anche tu ;)
Condivido la possibile equazione "maestro" = "forzatura" => perdita d'interesse
Per ora sii tu loro padre e loro mentore, e dopo che finiscono i compiti per la scuola sara' il momento di verificare la loro preparazione percussiva.

Dimenticavo, potrebbero esserti utili questo topic:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=6272

e questo link:
http://www.percussionibatteria.it/didattica1.html

Grazie capo, per la fine analisi psicologica.... in effetti il club set ce l'avevo in testa da un po' ma alla fine non ne avevo visto una reale utilit? ed avevo concluso che i soldi stavano meglio nel mio conto in banca ... ora per? mi stuzzica l'ideuzza di prenderlo, mettergli le mesh heads ed usarlo come strumento didattico.... vedr? come evolve la cosa.

Ahh... grazie dei links :wink:

In effetti oggi tornando a casa per pranzo, ho trovato la piccola che si esercitava sul rullante e devo dire che ha un upstroke da fare invidia... :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Dino Mullen Jr il mer set 14, 2005 7:21 pm

Iko mi vuoi come "pupo"?? I miei genitori quando ero piccolo non me la vollero comprare mica la batteronza..... :( :( :( :( :( :cry:
Immagine Comu ti scafazzu na bumma atomica!! Immagine
MEMBRO DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
BOCCE :tru !!!!!
Basix Custom Series 10-12-14 cassa 20 rullante 14*5,5
Hi hat 14 Ufip bionic, crash 16 ufip class, crash 17 turkish classic, ride 20 ufip class
Dino Mullen Jr
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda livser il gio set 15, 2005 8:08 am

Mi aggiungo anch'io alla lista di pap? fortunati.... :) anche mio figlio di 7 anni stravede per lo strumento, ha imparato come impugnare le bacchette e ha gi? fatto esercizi con il metronomo e le prime pagine del Dante Agostini.... Ovvio che sono d' accordo sul non forzarlo, per il momento DEVE essere un gioco, e mi aspetto che dopo avere "esaurito" la curiosit? iniziale tender? a giocare con la batteria, anzich? studiare... Ma ? giusto! Personalmente credo che - se l'impulso di stringere le bacchette sar? costante per i prossimi anni - potr? pensare di mandarlo da un maestro "vero" (io non mi considero tale)... ma per ora... meglio che si diverta senza l'assillo dello studio! :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica