labatteria.it • Leggi argomento - Band con due batteristi

Band con due batteristi

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda andy il lun set 12, 2005 10:15 am

Roger-It ha scritto:al Queen Goldej Jubilee, il 3 giugno 2002, i Queen hanno suonato praticamente tutti i brani con Phil Collins alla batteria, e gran parte dei quali sono stati suonati sia da Roger Taylor che da Phil Collins insieme ... si sente un botto la differenza dei suoni Ludwig e Gretsch :a:

A proposito di Roger Taylor...nel video live di Zucchero "Indaco dagli occhi del cielo", c'? un secondo batterista che suona (la stessa cosa) insieme a Roger...mah (cmq ne parlammo tempo fa ma non riesco a ritrovare il topic..)
"Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette" - Frank Zappa
andy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il lun set 12, 2005 10:27 am

st0rm ha scritto:
number 6 ha scritto:Non tutte in pianta stabile, ma per un certo periodo:

Allman Brothers Band
King Crimson
Grateful Dead
Beach Boys
Doobie Brothers
Mothers of Invention
Blueman group

...uhm....al momento mi ricordo queste
bye
quando mai i crimson hanno avuto due batteristi? :x

I King Crimson hanno avuto Pat Mastellotto e Bill Bruford per un po', sfornando uno dei loro album pi? belli nel 1994, Thrak, dove c'? anche un assolo a due batterie che ? fantastico, non il solito assolo a due coi lanci, ma un vero "puzzle" in cui ognuno suona parti ben precise, un assolo pensato e musicale.
C'? anche il concerto in dvd di quel tour, si chiama Deje Vroom del 1995, dove fanno anche vari pezzi "antichi" a due batterie (Larks Tongue in Aspic pt.2, Red, Three of a perfect pair, Frame by Frame, ecc) ed ? un concerto stupendo e da avere.

Poi con i KC c'? stato anche Jamie Muir insieme a Bill Bruford, nell'album "Larks Tongue in Aspic", dove per? Muir faceva pi? il percussionista, un pazzo assoluto, che grandi :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun set 12, 2005 5:11 pm

Preferisco la monogamia. :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Legno il lun set 12, 2005 10:18 pm

sbaglio o anche in vroom c'erano due batteristi?
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lck il lun set 12, 2005 10:29 pm

Wow, grazie per le tante risposte intanto! :)
Ora mi metto a spulciare un po' di roba che avete suggerito.

Ve l'ho chiesto perch? io e mio fratello suoniamo la batteria (separatamente sullo stesso kit) e pensavamo di fare un mega-gruppone insieme (per? dovrei comprare un secondo kit... :cry: con quello che costa).
Volevo farmi un'idea su "cosa" si potrebbe suonare...
Voi che dite? E' un'idea balorda? O pu? essere simpatico/bello? :D
Lck
martellatore
martellatore

Messaggioda st0rm il mar set 13, 2005 12:01 am

lorenzo ha scritto:
st0rm ha scritto:
number 6 ha scritto:Non tutte in pianta stabile, ma per un certo periodo:

Allman Brothers Band
King Crimson
Grateful Dead
Beach Boys
Doobie Brothers
Mothers of Invention
Blueman group

...uhm....al momento mi ricordo queste
bye
quando mai i crimson hanno avuto due batteristi? :x

I King Crimson hanno avuto Pat Mastellotto e Bill Bruford per un po', sfornando uno dei loro album pi? belli nel 1994, Thrak, dove c'? anche un assolo a due batterie che ? fantastico, non il solito assolo a due coi lanci, ma un vero "puzzle" in cui ognuno suona parti ben precise, un assolo pensato e musicale.
C'? anche il concerto in dvd di quel tour, si chiama Deje Vroom del 1995, dove fanno anche vari pezzi "antichi" a due batterie (Larks Tongue in Aspic pt.2, Red, Three of a perfect pair, Frame by Frame, ecc) ed ? un concerto stupendo e da avere.

Poi con i KC c'? stato anche Jamie Muir insieme a Bill Bruford, nell'album "Larks Tongue in Aspic", dove per? Muir faceva pi? il percussionista, un pazzo assoluto, che grandi :)

si di muir lo sapevo.. Infatti suona le percussioni :wink: Invece pensavo che Mastelotto fosse subentrato a bruford... E pensare che i crimson sono la mia band preferita....... Li adoro :ros
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Salva il mar set 13, 2005 8:06 pm

john Zorn l'ho visto anche io qui a modena... due batteristi pi? un pecussionista pazzoide con fischietti megafoni e altre varie...
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perc1713 il mar set 13, 2005 8:25 pm

YES Reunion, alan white and bill bruford!!!!! :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 6flame6 il mer set 14, 2005 9:04 am

che io sappia c'? un gruppo svizzero (i monster se non baglio) che hanno 2 batteristi iquali hanno in comunq la gran cassa. Poi dovrebbe esserci il NINO dove il percussionista in alcuni pezzi segue la batteria con rullante e piatto. Poi ci sarebbe il gruppo del cantante dei Prodigy (di cui non ricordo il nome). Se me ne vengono in mente altri vi faccio sapere :wink:
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lEg0l4z il mer set 14, 2005 12:39 pm

senza offesa ma secondo me l'idea di fare u gruppo con 2 batteristi ? un p? una boiata.. non tanto per la cosa in se.. perch? quello magari sarebbe pure bello... per? non ? realizzabile secondo me come cosa... pensa solo se doveste fare una serata? come le portate le batterie? dove le piazzate? e che amplificatori devono avere gli altri per non farsi coprire da 2 batterie?.. diciamo che la vedo ardua...
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il mer set 14, 2005 2:57 pm

Anch'io ho visto i Flint con 2 batteristi all'Heineken e poi sapevo di Genesis e King Crimson!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lck il dom set 18, 2005 11:18 pm

lEg0l4z ha scritto:senza offesa ma secondo me l'idea di fare u gruppo con 2 batteristi ? un p? una boiata.. non tanto per la cosa in se.. perch? quello magari sarebbe pure bello... per? non ? realizzabile secondo me come cosa... pensa solo se doveste fare una serata? come le portate le batterie? dove le piazzate? e che amplificatori devono avere gli altri per non farsi coprire da 2 batterie?.. diciamo che la vedo ardua...

S?, infatti la vedo difficile in tal senso... :cry:
Non tanto per il trasporto, quanto per l'amplificazione (le decine di microfoni che servirebbero per l'intero gruppo) e per la grandezza. Boh, ci devo pensare su per benino... Certo che sarebbe veramente divertente! :)
Lck
martellatore
martellatore

Messaggioda Jackleo il lun set 19, 2005 12:51 am

Bello!!! pensavo foste molto pi? ignoranti!!! grandi! :a:
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda toolate il mer set 21, 2005 3:17 pm

..bob dylan per un periodo uso 2 batteristi..non ricordo un'album di preciso per?
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 21, 2005 3:35 pm

Ohu ragazzi... hanno ridato l'altra sera il concerto alla Bussola di James Brown che avevo gi? visto e registrato nell'84. Al di l? del fatto di avere due batteristi, era bellissimo il drummista "di sinistra" che aveva 4 tom ... due sopra e due sotto.... in pratica formavano un quadrato sopra la cassa..... quando si parla di disposizione creativa della sb?ttera... :)
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda debaser il mer set 21, 2005 7:30 pm

l'ho visto. quel genere di musica suonato da quel genere di personaggi mi fa veramente impazzire!!!
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda clannard il mer set 21, 2005 8:37 pm

lEg0l4z ha scritto:senza offesa ma secondo me l'idea di fare u gruppo con 2 batteristi ? un p? una boiata.. non tanto per la cosa in se.. perch? quello magari sarebbe pure bello... per? non ? realizzabile secondo me come cosa... pensa solo se doveste fare una serata? come le portate le batterie? dove le piazzate? e che amplificatori devono avere gli altri per non farsi coprire da 2 batterie?.. diciamo che la vedo ardua...

nel mi ogruppo siamo due batteristi: usiamo il mio set integrato dai piatti del mio amico GJ perch? io sono mancino (ma con impostazione del set destra) e ride e crash stanno all'opposto dei suoi. Ma dopo un po' di prove ora tutto torna perfettamente, grazie anche alle memorie del rack Pearl che uso.
Ovviamente ci alterniamo nei pezzi e chi non sta sul seggiolino suona le percussioni. Il vantaggio ? anche che se uno sta male o va in vacanza l'altro conosce tutti i pezzi propri e dell'altro, quindi mancheranno solo le percussioni ma il gruppo pu? suonare.
Comunque qualche volta portiamo entrambi i set: magari avvisiamo prima il nostro caro Cino del service che porta qualche microfono in pi? (qualche....) e un po' di pazienza in pi?. Ma abbiamo culo perch? anche lui ? un batterista!!!!!
E vi assicuro che ? splendido suonare assieme: bisogna avere intesa, non essere "invadenti", e (trucco importantissimo) essere posizionati in modo da vedere il pedale della cassa dell'altro. I due set hanno suoni diversi, quindi uno integra l'altro arrangiando il brano coi propri suoni.
Forse non sono riuscito a spiegare esattamente la cosa, ma il succo ? che ci dievertiamo molto e vengono fuori cose piuttosto buone.
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jackleo il gio set 22, 2005 8:30 am

infatti tutti quelli che l'hanno fatto erano dei coglioni...se ti riferisci alle boy-band che suonano nei locali ti d? ragione, per? conta che questi manco saprebbero come usarle, 2 batterie, ? gi? bello se ne sanno usare una. Diciamo che quando sei ad un livello tale da concepire 2 batterie insieme sei anche ad un livello tale da permettertele...altri esempi? il LIVE AID dell' 85, in pi? casi c'era quel figo di Phil Collins che affiancava un altro qualsiasi batterista...e nel Live di Simon anda Garfunkel in Hyde Park dovrebbero esserci 2 batteristi di cui uno scarsissimo che si chiama STEVE GADD...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lck il gio set 22, 2005 2:32 pm

clannard ha scritto:nel mi ogruppo siamo due batteristi: usiamo il mio set integrato dai piatti del mio amico GJ perch? io sono mancino (ma con impostazione del set destra) e ride e crash stanno all'opposto dei suoi. Ma dopo un po' di prove ora tutto torna perfettamente, grazie anche alle memorie del rack Pearl che uso.
Ovviamente ci alterniamo nei pezzi e chi non sta sul seggiolino suona le percussioni. Il vantaggio ? anche che se uno sta male o va in vacanza l'altro conosce tutti i pezzi propri e dell'altro, quindi mancheranno solo le percussioni ma il gruppo pu? suonare.
Comunque qualche volta portiamo entrambi i set: magari avvisiamo prima il nostro caro Cino del service che porta qualche microfono in pi? (qualche....) e un po' di pazienza in pi?. Ma abbiamo culo perch? anche lui ? un batterista!!!!!
E vi assicuro che ? splendido suonare assieme: bisogna avere intesa, non essere "invadenti", e (trucco importantissimo) essere posizionati in modo da vedere il pedale della cassa dell'altro. I due set hanno suoni diversi, quindi uno integra l'altro arrangiando il brano coi propri suoni.
Forse non sono riuscito a spiegare esattamente la cosa, ma il succo ? che ci dievertiamo molto e vengono fuori cose piuttosto buone.

Wow, quindi si pu? fare! Mi sapresti spiegare cosa fate esattamente quando portate due batterie? Vi alternate sui pezzi oppure riuscite ad incastrarvi in qualche modo? Oppure uno suona il pezzo "normale" e l'altro le percussioni?
Lck
martellatore
martellatore

Messaggioda Leo il ven set 23, 2005 10:42 am

vuoi sapere i due batteristi che suonano latin jazz e sono fenomenali?
Horacio "el Negro" Hernandez e Robby Ameen. Ho pi? o meno tutti i cd loro (non ? che ne abbiano fatti tantissimi, anzi) , ma il migliore ? quello live at Umbria Jazz... Ci sono stato (non per vantarmi :mrgreen: ) e devo dire che potenza come quella non la becchi cos? tanto in giro.... :o :o :o :o :o
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda clannard il ven set 23, 2005 5:12 pm

per LCK
banalmente parlando, io sto a destra e GJ a sinistra; io ho una Ludwig + altro (in giro c'? il mio set, credo nel topic "la vostra batteria"..) che ? un po' estesa, GJ ha una vecchia Tama classica (BD+SD+TT+TT+Fl.TT). In genere ci alterniamo sui pezzi, a volte uno fa la parte principale e l'altro fa accenti, abbellimenti etc, altre volte suoniamo proprio la stessa linea e con dei cenni ci diciamo chi fa il fill successivo. Ma alla base di tutto sta il fatto che io e GJ ci conosciamo dal 1982! E io stimo lui tanto quanto lui stima me, cosa fondamentale per "stare bene insieme" sul palco. Magari io sfarfallo di pi?, lui ? un tempista fantastico e ci teniamo a bada a vicenda.
Sto cercando qualche foto cos? ti faccio vedere come ? il discorso visivamente.
Gi?, poi spesso io sto alle percussioni se GJ sta al set...e viceversa.
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ilTia il ven set 23, 2005 9:58 pm

anche celentano nei live ha usato spesso 2 batteristi + un paio di percussionisti.
Tamburo Opera
bacchette Vic Firth
Piatti....a caso
ilTia
spaccabacchette
spaccabacchette

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi