lEg0l4z ha scritto:senza offesa ma secondo me l'idea di fare u gruppo con 2 batteristi ? un p? una boiata.. non tanto per la cosa in se.. perch? quello magari sarebbe pure bello... per? non ? realizzabile secondo me come cosa... pensa solo se doveste fare una serata? come le portate le batterie? dove le piazzate? e che amplificatori devono avere gli altri per non farsi coprire da 2 batterie?.. diciamo che la vedo ardua...
nel mi ogruppo siamo due batteristi: usiamo il mio set integrato dai piatti del mio amico GJ perch? io sono mancino (ma con impostazione del set destra) e ride e crash stanno all'opposto dei suoi. Ma dopo un po' di prove ora tutto torna perfettamente, grazie anche alle memorie del rack Pearl che uso.
Ovviamente ci alterniamo nei pezzi e chi non sta sul seggiolino suona le percussioni. Il vantaggio ? anche che se uno sta male o va in vacanza l'altro conosce tutti i pezzi propri e dell'altro, quindi mancheranno solo le percussioni ma il gruppo pu? suonare.
Comunque qualche volta portiamo entrambi i set: magari avvisiamo prima il nostro caro Cino del service che porta qualche microfono in pi? (qualche....) e un po' di pazienza in pi?. Ma abbiamo culo perch? anche lui ? un batterista!!!!!
E vi assicuro che ? splendido suonare assieme: bisogna avere intesa, non essere "invadenti", e (trucco importantissimo) essere posizionati in modo da vedere il pedale della cassa dell'altro. I due set hanno suoni diversi, quindi uno integra l'altro arrangiando il brano coi propri suoni.
Forse non sono riuscito a spiegare esattamente la cosa, ma il succo ? che ci dievertiamo molto e vengono fuori cose piuttosto buone.