labatteria.it • Leggi argomento - cassa da 24: perche'?

cassa da 24: perche'?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Barattolo il mar set 13, 2005 9:09 pm

quali sono pregi e difetti della cassa da 24" ?
perche' di solito la si prende piu' corta? voglio dire: la prendo piu' larga perche' ha un suono piu' profondo ... ma se poi la prendo piu' corta sono al punto di prima! no?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il mar set 13, 2005 9:54 pm

cominciamo innanzitutto col dire che, in linea di massima, a maggior diametro corrisponde una risposta pelle-battente pi? lenta..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mar set 13, 2005 10:44 pm

ed e' cosi' evidente per un 10% scarso di diametro in piu'?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il mar set 13, 2005 11:01 pm

diciamo che ? chiaramente percebile.. considera che alcuni batteristi estremi, per raggiungere elevate velocit? facilmente (o semplicemente per fare meno fatica?) usano casse da 20", che sono uno scarso 10% in meno rispetto agli standard 22"...
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Don Backy il mar set 13, 2005 11:37 pm

Possedendo un cassone Drum Sound 24"x20" dico la mia!

Ha ragione Cesko nel dire che la sensibilit? muta piuttosto radicamente anche con cos? poco diametro... La cosa la ho notata per? passando per un breve periodo dal 24" al 22" (il processo inverso ? stato moooolto meno traumatico :D)
In effetti abituato al 24" notavo che le doppiette e minchiate varie sul 22" venivano anche troppo svelte, frettolose e poco controllate...
Passando dal 24" al 26" di un mio amico per? nessuna differenza!

La cosa dipende chiaramente anche dalla tensione della pelle; io la tengo molto molla poich? a livello di controllo mi trovo bene cos
I'm most obliged to you for making it clear, That I'm not here...
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda Roger-It il mer set 14, 2005 8:12 am

caxxo .. 24x20 .. il mio sogno :o
per? anke 24x16 mi starebbe molto bene!!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Don Backy il mer set 14, 2005 9:32 am

Roger-It ha scritto:caxxo .. 24x20 .. il mio sogno :o
per? anke 24x16 mi starebbe molto bene!!

In effetti ? una cassa violentissima!
la uso associata a tom 14"x10" e timpano 18"x18"
Il set suona bene, profondo al punto giusto...

Per la scelta delle cassa ho avuto parecchie titubanze... 26"x14"-16"? o 24"x20"?

Alla fine ho scelto quest'ultima, cercavo un suono potente e caldo...
Suonando poi un 26"x16" di un amico ho constatato che sono fantastiche tutte e due; ma MOOOOLTO diverse come suono!

E' solo questione di gusto!
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda andy il gio set 15, 2005 12:30 am

Don Backy ha scritto:Possedendo un cassone Drum Sound 24"x20" dico la mia!

Wooow! :P E quando ci posti una fotooo? :wink:
"Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette" - Frank Zappa
andy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meatgrinder il gio set 15, 2005 10:03 am

Cesko ha scritto:considera che alcuni batteristi estremi, per raggiungere elevate velocit? facilmente (o semplicemente per fare meno fatica?) usano casse da 20"

Lo sapevo che Sven ? un mito (Ludwig da 24") !
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il gio set 15, 2005 12:47 pm

Don Backy ha scritto:Suonando poi un 26"x16" di un amico ho constatato che sono fantastiche tutte e due; ma MOOOOLTO diverse come suono!

lo so che sono un rompipalle ma proveresti a descriverlo a parole?
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Master of Puppets il gio set 15, 2005 12:47 pm

A me nn paice troppo grande... 22x20... :a:
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LCF drummer il gio set 15, 2005 7:29 pm

non paice??? ? grande eccome! E' un ciccione!!!
No, cmq io direi che una 24x18 sia adatta all'hard rock anni '70 e abbia una suono molto "pieno" e inimitabile.
Per? vedo pi? svantaggi che vantaggi: difficile trasportabilit?, pelle lenta (e quindi inadatta al doppio per il suo gran diametro) e difficolta a calibrare i pedali (se suoni su una 22 e passi su una 24, devi alzare il battente affinch? colpisca perfettamente il centro...
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Don Backy il gio set 15, 2005 9:40 pm

Barattolo ha scritto:
Don Backy ha scritto:Suonando poi un 26"x16" di un amico ho constatato che sono fantastiche tutte e due; ma MOOOOLTO diverse come suono!

lo so che sono un rompipalle ma proveresti a descriverlo a parole?

26"x16" - suono bello grosso, profondo ma non troppo "scuro"

24"x20 - cannonata, molto scuro, pi? diretto (in un certo punto della saletta la si sente direttamente nello stomaco senza amplificazione)

Ripeto, parlo per esperienze personali, quindi non sono definizioni assolute!

Calcolate anche che il 26"x16" ? Ludwig, il 24"x20" Drum Sound!
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda Don Backy il gio set 15, 2005 10:41 pm

LCF drummer ha scritto:Per? vedo pi? svantaggi che vantaggi: difficile trasportabilit?, pelle lenta (e quindi inadatta al doppio per il suo gran diametro) e difficolta a calibrare i pedali (se suoni su una 22 e passi su una 24, devi alzare il battente affinch? colpisca perfettamente il centro...

Al di l? del fatto che non utilizzo il doppio pedale e non mi esprimo al riguardo tutte le altre problematiche mi sembrano piuttosto "leggere"...

Innanzitutto la trasportabilit?: vabb?, qualche pacco c'? (minimo) ma se uno sogna una cassa cos? che fa, si fa fermare da meri problemi logistici???

Il discorso del pedale, stessa cosa; ci si mette mezzo secondo ad alzare il battente...

Vantaggi? se ti piace... BASTA QUELLO!
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda Don Backy il ven set 23, 2005 2:24 pm

andy ha scritto:
Don Backy ha scritto:Possedendo un cassone Drum Sound 24"x20" dico la mia!

Wooow! :P E quando ci posti una fotooo? :wink:

http://www.labatteria.it/public/file/DrumSound.jpg

http://www.labatteria.it/public/file/DrumSound1.jpg

http://www.labatteria.it/public/file/DrumSound2.jpg

Meglio tardi che mai...

Le foto fanno schifo, lo so, le ho fatte al volo con macchinetta digitale una giorno che stavamo immortalando oggetti da vendere in eBay...

Comunque rende l'idea! Cassa 24"x20", Tom 14"x10", Timpano 18"x18"...

Ciao ciao :)
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda Roger-It il ven set 23, 2005 2:30 pm

a tuo avviso, quale cassa trovi "migliore" ? la ludwig o la drumsound?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Don Backy il ven set 23, 2005 2:42 pm

Roger-It ha scritto:a tuo avviso, quale cassa trovi "migliore" ? la ludwig o la drumsound?

ARGH! Che domandaccia!!!

Ambiente e misure troppo diverse per valutare...

Come scrissi giorni fa in questa discussione le due casse (tutte e due splendide) hanno ben poco da spartire!!!

Comunque, se dovessi essere "costretto" a scegliere opterei chiaramente per la mia...
Non mi pento della scelta!!! :wink:
Don Backy
martellatore
martellatore

Messaggioda LCF drummer il ven set 23, 2005 4:11 pm

Don Backy ha scritto:
LCF drummer ha scritto:Per? vedo pi? svantaggi che vantaggi: difficile trasportabilit?, pelle lenta (e quindi inadatta al doppio per il suo gran diametro) e difficolta a calibrare i pedali (se suoni su una 22 e passi su una 24, devi alzare il battente affinch? colpisca perfettamente il centro...

Al di l? del fatto che non utilizzo il doppio pedale e non mi esprimo al riguardo tutte le altre problematiche mi sembrano piuttosto "leggere"...

Innanzitutto la trasportabilit?: vabb?, qualche pacco c'? (minimo) ma se uno sogna una cassa cos? che fa, si fa fermare da meri problemi logistici???

Il discorso del pedale, stessa cosa; ci si mette mezzo secondo ad alzare il battente...

Stai attento...potrebbe non entrare nella posta della saletta!!! :D
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Don Backy il ven set 23, 2005 4:59 pm

LCF drummer ha scritto:
Don Backy ha scritto:

Stai attento...potrebbe non entrare nella posta della saletta!!! :D

Se per POSTA intendi PORTA ti dir? in confidenza che dalla porta della saletta non ci entra... Lo so che mi do la Zappa sui piedi, ma ? cos?!!!
Devo togliere il cerchio della risonante...

Ma non dirlo a nessuno ?h? :D
Don Backy
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie