labatteria.it • Leggi argomento - "vecchi prof."del forum consigli su music academy?

"vecchi prof."del forum consigli su music academy?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom set 18, 2005 1:58 am

una scuola va frequentata perch? vuoi imparare in modo adeguato e in base ad un programma serio non per il nome che ha...Per l'ennesima volta ribadisco che i corsi innovativi jazz, triennali e biennali, sono eccezionali e a me, ed ? il mio personalissimo punto di vista, sono stati di grande aiuto molto pi? che seguire seminari vari.Ho seguito seminari di weckl, bozzio, colaiuta, gatto,herskine,moses,hermandez el negro, el negrun del congo :D :D (..? vero, con le percussioni...davvero interessanti spunti ritmici) ecc ecc ma la completezza che mi ha dato il conservatorio non ? paragonabile a tutti i seminari messi insieme.In pi? ? un titolo statale e questo a me da soddisfazione a prescindere dai risultati ottenuti.
Le scuole private o i mestri privati insegnano le stesse cose che si insegna ai conservatori (se i maestri sono seri) ossia solfeggio, rudimenti, lettura, lettura prima vista, improvvisazione su 4 battute, 8 16 ecc...tempi dispari, musica d'insieme, trascrizioni ecc...
Ma quello che conta ? sempre IL TEMPO E LA VOGLIA che metti a disposizione dello studio...
Il discorso dell'insegnamento ? particolare ma non me ne sono mai posto il problema dato che faccio altro e non posso dedicare tempo all'insegnamento per? ? ovvio che un diploma di conservatorio ti da un p? pi? possibilit? rispetto a chi non l'ha.
Il discorso provini dipende dalla tua preparazione, ? ovvissimo e ci? non ? collegabile a scuole private, maestri o conservatori ma sempre al tempo e all impegno che ci metti nello studio e, importantissimo, alla fortuna.Ci sono batteristi mediocri che riescono a suonare in band da" soldi" e batteristi bravissimi che nessuno conosce...? questione di fortuna ma anche di MANAGERITORIALITA'.O.K. un p? di carne al fuoco :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ira il lun set 19, 2005 8:48 am

sono perfettamente daccordo con te....anche perche' nel conservatorio una specialita' di batteria non c'e' ...solo percussioni...ho solo detto che cio' che rilasciano (queste pseudoo accademie)sono solo pezzi di carta che non valgono nulla..
Poi sono il primo a dire che tanta gente che non insegna in conservatorio e' a livello eccellente...sia come maestro che come professionista....
era per dare un parere....tutto qua ciao e buoni rulli a tutti ciao ciao
ira
battipentole

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun set 19, 2005 11:50 am

Ira, sebbene abbiamo pareri concordi devo dirti che oggi al conservatorio si insegna la batteria e anche mooolto.Per? solamente per il triennio e biennio integrativo jazz.In quei corsi si insegnano le classiche materie con impronta per? jazz e in pi? le percussioni moderne (la batteria) e il laboratorio (materia fondamentale) dove ci sono molte ore di solo batteria.Poi puoi scegliere di fare anche la tecnica del tamburo classica con percussioni antiche, quindi rudimenti...Mi

sono informato meglio: anche per il triennio ci vuole un diploma.Quindi ai giovanissimi consiglio di studiare privatamente la batteria e farsi a parte un bel diploma di maturit? sempre utile per il futuro.Dopodich? se si ha voglia, tempo e un p? di danaro ci si iscrive al triennio (mentre si fa tirocinio magari per geometri :wink: ).Credo per? che si stia studiando sopra qualcosa per cambiare ancora le cose al conservatorio...tenetevi aggiornati, ? nel vostro interesse.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica