Complimenti!! Nonostante la batteria abbia solo 25 anni, direi che e' tenuta veramente bene!

Penso che tu sia uno dei pochi in Italia ad avere uno strumento del genere in quelle condizioni.... mi raccomando
La SDS9 e' stata la prima Simmons ad avere suoni che non fossero solo analogici (quindi .. non fa solo Poooohhh, mi spiace per quelli che lo pensano...). E' stata una pioniera (con le dovute distanze..) delle moderne Roland, Yamaha e compagnia bella basate su suoni campionati. Comunque, a parte tutto, se dai un'occhiata sotto lo sportellino che c'e' in alto a sinistra (sotto il logo SIMMONS) vedrai che e' installata una ROM. Bene, quella e' una ROM che NON davano con la centralina, era un Optional (anche costoso, visto che si andava ad aggiungere ai 4 milioni del set.. Ricordo che mi costo' ai tempi qualche biglietto da cento.. e un'attesa lunghissima). Potevi acquistarla per migliorare i campioni di rullante presenti. Non che fossero male, quelli di default, ma questa ROM conteneva Sample di RULLANTE e RIM di qualita', decisamente allo stato dell'arte per quei tempi (stiamo parlando dell'80, anno piu' anno meno...).. L'idea di poter usare un pad con 2 suoni diversi tramite un jack stereo, in quel periodo era decisamente rivoluzionaria..
Insomma, hai comprato per 350 euro una batteria praticamente nuova, hai anche un modulo espanso, cosa vuoi di piu'...
Per quanto riguarda la difficolta' di utilizzo... beh, c'e' il manuale in Italiano dell'allora importatore MEAZZI. Li' puoi trovare ogni cosa (a volte in maniera un po' confusa, ma c'e' tutto...

). Tra l'altro l'implementazione MIDI e' piu' che completa (anche troppo.. ) e .. tanto di cappello agli Inglesi