labatteria.it • Leggi argomento - Melange Binaire&Ternaire..Solfeggio Ritmico

Melange Binaire&Ternaire..Solfeggio Ritmico

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda drumexcellent il lun set 19, 2005 2:35 pm

terzine di semiminima...non mi vengono precise...
qualcuno potrebbe mostrarmi anche con un grafico l'incastro tra le terzine e il Bip 4/4? spero di essermi spiegata bene...grazie...
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il lun set 19, 2005 2:40 pm

no aspetta. stai parlando di terzine di quarti?
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drumexcellent il lun set 19, 2005 2:45 pm

a? non iniziare con la teoria...e le parole difficili hhihi
parlo di una misura di 4/4 con 6 seminime dentro..che fanno 2 terzine..
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mkldrums il lun set 19, 2005 3:07 pm

drumexcellent ha scritto:a? non iniziare con la teoria...e le parole difficili hhihi
parlo di una misura di 4/4 con 6 seminime dentro..che fanno 2 terzine..

forse terzine di sedicesimi ????
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumexcellent il lun set 19, 2005 3:11 pm

no...solfeggio ritmico dante agostini pag.44
3 3
||4/4 o o o o o o|

ogni pallina ? na semiminima
i due 3 li ho messi sulla 2? e 5? pallina ma non me li mette...nn so perch?..cmq sono solo indicativi della terzina.. :D
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun set 19, 2005 3:47 pm

due terzine leggi come : :D napoli napoli :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il lun set 19, 2005 4:01 pm

se ho capito bene hai problemi nel suddividere un quarto in 3 terzine da 1/8.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il lun set 19, 2005 4:06 pm

drumexcellent ha scritto:no...solfeggio ritmico dante agostini pag.44
3 3
||4/4 o o o o o o|

ogni pallina ? na semiminima
i due 3 li ho messi sulla 2? e 5? pallina ma non me li mette...nn so perch?..cmq sono solo indicativi della terzina.. :D

intendi questo?l
la nota sotto indica il metronomo e puoi suonare la cassa come indicazione... cmq si chiamano terzine di sedicesimi... :D :D
Immagine
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martin il lun set 19, 2005 4:29 pm

nono lui intende giustamente 2 terzine di semiminime (o quarti) all'interno di una misura di 4/4.
drumex, prova cos?:

per ognuno dei 4 quarti (1-2-3-4) suona con le mani partendo con la dx una terzina di tre ottavi (o crome):
|||-|||-|||-||| dove |=ottavo

tenendo con la cassa (oppure l'h.h.) i quarti

ora sempre alla stessa velocit? e sempre tenendo la cassa in 4 prova a suonarne uno si e uno nouno no, in pratica togli la mano sx. :)
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumexcellent il lun set 19, 2005 5:41 pm

Grazie Martin!Finalmente qualcuno che dice qualcosa di utile...e competente..e non risponde con domande alle mie domande...o risposte inutili(cosa che devo ammettere mi accade ad ogni domanda sulla tecnica che faccio su questo forum :D) ..apprezzo la buona volont? ma se non sapete le cose tacete!:D
Cmq in base a quello che dici tu io la suono bene,insomma la suono come tu hai descritto..il problema ? che sento la cosa un p? troppo meccanica...mi sarebbe utile un file audio con cassa sotto per carpire quel piccolo tocco che mi manca..a mio avviso. :ros Raffaele cmq non ti ho capito... :oops:
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun set 19, 2005 6:36 pm

O.K. era una battuta ma neanche poi tanto dato che pronunciare adagio napoli ? una terzina di quarti e quindi napoli napoli diventano due terzine di quarti.A volte l'ausilio della voce aiuta pi? del ragionamento, del resto gli indiani usano questo metodo ossia la voce.Prova a suonare un normale quattro quarti e facci stare dentro alla battuta le due parole insieme, alla stessa velocit? (napoli napoli), ti escono due terzine giuste giuste...tutto qui :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun set 19, 2005 7:18 pm

Raffaele ha scritto:O.K. era una battuta ma neanche poi tanto dato che pronunciare adagio napoli ? una terzina di quarti e quindi napoli napoli diventano due terzine di quarti.A volte l'ausilio della voce aiuta pi? del ragionamento, del resto gli indiani usano questo metodo ossia la voce.Prova a suonare un normale quattro quarti e facci stare dentro alla battuta le due parole insieme, alla stessa velocit? (napoli napoli), ti escono due terzine giuste giuste...tutto qui :wink:

lo uso anche io sto' metodo!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun set 19, 2005 9:33 pm

Si chiamano "terzine larghe". Eccoti lo schema.

Immagine

Non sono facilissime. Specie se le suoni alternativamente sul rullante, con il ride in quarti e viceversa sul ride, con il rullante che segna i quarti.
Sono, comunque, divertenti.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumexcellent il lun set 19, 2005 9:58 pm

io le suono nel solfeggio ritmico,con la cassa che tiene i quarti :D bello grazie x lo schemino!!!!!!!!!solo che a basse velocit?(le devo fare a 60) vallo ad acchiappare l'attimo esatto!!!:D
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mkldrums il mar set 20, 2005 7:36 am

Mastro.Geppetto ha scritto:Si chiamano "terzine larghe". Eccoti lo schema.

Immagine

Non sono facilissime. Specie se le suoni alternativamente sul rullante, con il ride in quarti e viceversa sul ride, con il rullante che segna i quarti.
Sono, comunque, divertenti.

e' quello che ho detto io... solo che ho sbagliato si chiamano terzine di ottavi.. e non di sedicesimo, cmq il procedimento e' lo stesso, il primo click del metronomo cade sul primo ottavo terzinato, il secondo cade in mezzo tra il secondo e terzo ottavo il terzo clich sul quato ottavo e l'ultimo in mezzo tra i gli ultimi ottavi.... :D :D
il fatto che ti sembra meccanico e' solo questione di esercizio... dopo un po' verrano + fluidi e musicali... :wink:
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar set 20, 2005 8:36 am

mkldrums ha scritto:il primo click del metronomo cade sul primo ottavo terzinato, il secondo cade in mezzo tra il secondo e terzo ottavo il terzo clich sul quato ottavo e l'ultimo in mezzo tra i gli ultimi ottavi....

E chi l'ha detto?

Immagine

E comunque sono semiminime e non crome. Quindi sono terzine di quarti e non di ottavi. Spiacente di doverti correggere, ma non ci possiamo permettere di dare informazioni sbagliate. Non volermene :)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mkldrums il mar set 20, 2005 9:00 am

Mastro.Geppetto ha scritto:
mkldrums ha scritto:il primo click del metronomo cade sul primo ottavo terzinato, il secondo cade in mezzo tra il secondo e terzo ottavo il terzo clich sul quato ottavo e l'ultimo in mezzo tra i gli ultimi ottavi....

E chi l'ha detto?

Immagine

E comunque sono semiminime e non crome. Quindi sono terzine di quarti e non di ottavi. Spiacente di doverti correggere, ma non ci possiamo permettere di dare informazioni sbagliate. Non volermene :)

hai ragione, :D io intendevo in una misura senza pause... :a: :a:
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumexcellent il mar set 20, 2005 11:43 am

Grazie ai ragazzi che mi hanno saputo dare una mano !!! :) allora continuo ad esercitarmi...magari piano piano m sembrer? meno meccanico..anche se devo dire che a 60 ? davvero difficult! :D
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda catastrophy il mar set 20, 2005 2:39 pm

drumexcellent ha scritto:Grazie ai ragazzi che mi hanno saputo dare una mano !!! :) allora continuo ad esercitarmi...magari piano piano m sembrer? meno meccanico..anche se devo dire che a 60 ? davvero difficult! :D

comunque se non sei sicuro un aiutino te lo pu? dare il metronomo se ne hai uno decente (tipo tama rhythm watch)... metti il volume dei quarti molto alto e poi un po' pi? basso quello delle terzine (che sul metronomo sono di ottavi)...dato che tu devi suonare terzine di quarti suoni ogni secondo colpo della terzina che ti da il metronomo...cos? sei sicuro di non spostarti rispetto al quarto... poi ti ci abitui e non ci saranno pi? problemi..

@mkldrums
anche in una misura senza pause la terzina rimane di quarti e non di ottavi...perci? il secondo e il terzo ottavo della terzina non c'entrano

@raffaele
napoli di solito si usa per la terzina di ottavi proprio perch? la parola ti aiuta a distribuire i colpi entro il quarto... perch? questa parola abbia senso per le terzine di quarti dovresti farti dare solo la minima dal metronomo invece dei quarti... e questo secondo me ha poco senso (anzi, non ne ha)...
sbattere "napoli" tra un quarto e l'altro ha senso... sbattere il quarto tra "po" e "li" che senso ha? non facilita n? ? un metodo preciso..
Ultima modifica di catastrophy il mar set 20, 2005 7:48 pm, modificato 1 volta in totale.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumexcellent il mar set 20, 2005 6:59 pm

Grandissimo CATA!!!!!io ho il metronomo che vende acustica!quello da 40 euro e ha questa modalit?..solo che non ci avevo pensato...THANK YOUUUUUUUU!!!:) Genius! :B cmq x la cronaca e non mi stancher? mai di dirlo sono una femmina :mrgreen:
drumexcellent
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda catastrophy il mar set 20, 2005 7:45 pm

drumexcellent ha scritto:Grandissimo CATA!!!!!io ho il metronomo che vende acustica!quello da 40 euro e ha questa modalit?..solo che non ci avevo pensato...THANK YOUUUUUUUU!!!:) Genius! :B cmq x la cronaca e non mi stancher? mai di dirlo sono una femmina :mrgreen:

oddio scusa;)...? che purtroppo non si becca spesso femmine in forum di batteria e poi nell'unico forum che frequento di solito c'? il segno vicino all'avatar che mostra se uno ? maschio o femmina, cos? non si rischia;)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer set 21, 2005 12:34 am

..ma si, dai, la parola napoli si usa solo per chi non ha dimestichezza con la lettura, quarti o ottavi basta quadrarla in un 4/4, sempre meglio, per chi non ? molto pratico nella lettura, che suddividerne sei o dodici...ogni stratagemma ? buono...E' chiaro che un metronomo ? utilissimo, ancora di pi? una batteria elettronica che ti da le terzine...ma in mancanza ogni stratagemma ? utile...Queste femmine, non sono mai contente :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica