labatteria.it • Leggi argomento - Resoconto accordatura!

Resoconto accordatura!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tenebral il mar set 20, 2005 5:45 pm

? un p? che mi sto facendo il mazzo per dare un suono decente alla batta..
dopo il primo periodo di sconforto, ho chiamato un mio amico affinch? mi aiutasse. Lui ha accordato cos? i tom:

12"x10" re
13"x11" la
16"x16" mi

Avendo dovuto fare il lavoro in fretta perch? era tardi e non potevo pi? fare rumore, c'era qualche imperfezione che ho dovuto correggere. Per i primi due tom ? bastato correggere qualche leggero difetto nell'accordatura delle pelli con se stesse, mentre il timpano era quasi un disastro.
Il mio orecchio musicale non vale tanto, quindi ho escogitato un sistema per trovare la nota che voglio: avvicino la testa al timpano e faccio "mmmmmmmmmmhhhh" con la voce, partendo da una nota bassa e salgo piano piano finch? non sento la massima vibrazione alla pelle. A quel punto avvicino l'accordatore per la chitarra, controllo che nota ? e se non ? quella giusta, comincio a smanettare sui tiranti!
Ho fatto questo per battente e risonante.
Cos? ora, magari non ho una batteria che suona da Dio, ma sicuramente suona molto meglio di come non abbia mai fatto.. e sopratutto, non c'? su neanche una sordina! :a: [c'? un p? di riverbero perch? la stanza ? tutt'altro che insonorizzata, ma pazienza..]
A proposito... ora che battente e risonante del timpano sono accordate sulla stessa nota, esce un suono molto lungo.. per accorciarlo un p? dovrei tendere un p? la risonante, no? Devo cercare una nota in particolare (non so.. pi? alta di un certo tanto, rispetto alla battente) o me ne devo fregare? Mi ha messo il dubbio una persona che mi ha detto che se non le accordo sulla stessa nota, il tamburo sar? stonato.. ? vero?
Grazie x l'attenzione!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il mar set 20, 2005 6:10 pm

weil?!!! sono contento che sei riuscito a trovare l'accordatura giusta! comunque per la risonante vai a gusto...nel senso che la tendi un po' alla volta finch? non trovi il suono che + ti piace.... o almeno io farei cos?! :wink: :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mar set 20, 2005 6:24 pm

un trucco da fonico (di quelli scarsi, pero') per smorzare le pelli e' quello di mollare abbondantemente una vite o due vicine
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar set 20, 2005 10:59 pm

Occhio perch? di solito il suono che sente chi suona ? molto diverso da quello che sente chi ascolta...
Pippo
moderatore

Messaggioda jump65 il mer set 21, 2005 8:18 am

Quoto Pippo: siamo destinati (noi batteristi) ad avere solo una vaga idea di cosa sentono gli altri che non sono 'dentro' la batteria: ? la nostra maledizione; il suono lungo che tu senti diventa probabilmente un suono pieno e corposo per chi sta dall'altra parte
Fossi in te proverei a suonarci un po' con questa accordatura. Magari adesso ti suona un po' strana, ma potresti anche finire col non poterci rinunciare.
Inoltre con le pelli intonate (battente=risonante) ti esce un suono bello pieno e rotondo anche se dovessi sordinare un po' (o-ring ecc.)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer set 21, 2005 10:26 am

jump65 ha scritto:Quoto Pippo: siamo destinati (noi batteristi) ad avere solo una vaga idea di cosa sentono gli altri che non sono 'dentro' la batteria: ? la nostra maledizione; il suono lungo che tu senti diventa probabilmente un suono pieno e corposo per chi sta dall'altra parte
Fossi in te proverei a suonarci un po' con questa accordatura. Magari adesso ti suona un po' strana, ma potresti anche finire col non poterci rinunciare.
Inoltre con le pelli intonate (battente=risonante) ti esce un suono bello pieno e rotondo anche se dovessi sordinare un po' (o-ring ecc.)

Quoto in pieno!se vuoi farti un'idea di come suona la tua batteria chiama un tuo amico che suona decentemente e prova ad ascoltarla da distanze diverse, ? tutta un'altra storia :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il mer set 21, 2005 12:46 pm

gi?.....oppure registrati! ....se hai la possibilit? di fare registrazioni decenti....ma in questo caso comunque non ? la stessa cosa.....? meglio l'amico.... :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tenebral il mer set 21, 2005 9:38 pm

Ragazzi.. ho un piccolo dubbio.. voi rittenete che il mio metodo per trovare le note dei tamburi sia valido?
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer set 21, 2005 11:09 pm

Tenebral ha scritto:Ragazzi.. ho un piccolo dubbio.. voi rittenete che il mio metodo per trovare le note dei tamburi sia valido?

Secondo me ? buono :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tenebral il gio set 22, 2005 12:01 pm

Meno male.. xk? ho scoperto che il tom da 12 ? un tono sotto e il 13 un tono sopra quelli in cui li avevamo accordati.. evidentemente abbiamo lavorato TROPPO in fretta.. ma a me non dispiacciono neanche cos?! :o
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica