labatteria.it • Leggi argomento - SIETE CREDENTI?

SIETE CREDENTI?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

CREDETE?

SI-PRATICANTE
20
26%
SI-NON PRATICANTE
26
34%
SONO ATEO
21
27%
SONO AGNOSTICO
10
13%

Voti totali : 77

Messaggioda Jackleo il mar set 20, 2005 11:21 am

IlGiovaneIko ha scritto:
Jackleo ha scritto:
Mastro.Geppetto ha scritto:Il senno del poi ? una scienza esatta... :cry:

come puoi studiare un evento prima che accada?

Nel 1905 Albert Einstein diede la dimostrazione teorica della possibilit? di emissione di energia coerente causata da un salto forzato di livelli potenziali degli elettroni di un atomo.

Il laser fu realizzato solo dopo molti anni.

dimostrazione teorica...allora anche io posso teorizzare che le lascio cadere una biro poi finisce sul pavimento, ma se invece poi non ci va a finire perch? arriva mio fratello e l'acchiappa al volo? E' il divino o il caso?
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mar set 20, 2005 11:23 am

Jackleo ha scritto:
IlGiovaneIko ha scritto:
Jackleo ha scritto:

Nel 1905 Albert Einstein diede la dimostrazione teorica della possibilit? di emissione di energia coerente causata da un salto forzato di livelli potenziali degli elettroni di un atomo.

dimostrazione teorica...allora anche io posso teorizzare che le lascio cadere una biro poi finisce sul pavimento, ma se invece poi non ci va a finire perch? arriva mio fratello e l'acchiappa al volo? E' il divino o il caso?

Psss... vuoi uno scoop?

... E' tuo fratello! :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Jackleo il mar set 20, 2005 11:46 am

Cazzo ? vero!!! non me n'ero accorto!!! Allora ? lui che ha originato tutto!!! Ragazzi, ? fantastico!!! SONO IL FRATELLO DI DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ste drums il mar set 20, 2005 12:05 pm

Dannati sillogismi... :cry:
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mar set 20, 2005 12:40 pm

no, non credo in dio...
e non rompo alla gente che ci crede (anche se loro molto spesso cercano di rompermi ovvero di convincermi, cosa pi? che inutile e superflua)... la cosa che odio invece ? che la chiesa sia tornata a fare politica sempre di pi? negli ultimi anni e che molti italiani nella loro ignoranza seguano senza pensare quello che dice la chiesa...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mar set 20, 2005 12:58 pm

Jackleo ha scritto: SONO IL FRATELLO DI DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ATTILA!!!!

Avanti miei scroti!

:D :D :D :D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Le_Gauche il mar set 20, 2005 12:59 pm

...attila fratello di dio
...flagello
...fratello, flagello, molto amico di...

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda patapunfete il mer set 21, 2005 3:33 am

ste drums ha scritto:
beautifulday ha scritto:
ste drums ha scritto:
beautifulday ha scritto: dio esiste si accanisce con chi non ha colpe...

E se non esiste, con chi te la prendi?
Sinceramente non ho mai capito questo modo di pensare a Dio, che se esiste ? la causa dei mali del mondo...

Al sondaggio ho votato SI (praticante, ma che senso abbia specificarlo non lo
so... ha ragione Pippo).
?

perch? se dio fosse come molti dicono, ci sarebbe un po' piet? su questo mondo. invece ? sempre pi? uno schifo, e in realt? ? una conseguenza del tutto umana.

Vedi beautiful, hai ragione nel sostenere che il mondo va a rotoli a causa dell'uomo. L'uomo ha fatto una scelta (sbagliata) e le conseguenze le abbiamo sotto gli occhi.
All'uomo basterebbe riavvicinarsi a Dio affinch? la situazione mondiale migliori. Purtroppo cos? non ?, l'uomo decide ogni giorno di allontanarsi da Dio, non lamentiamoci se le cose peggioreranno sempre pi?.

se avvicinarsi a dio significa che l'uomo dovrebbe imparare a convivere meglio con il pianeta terra e rispettarlo,sono d'accordo con te.
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il mer set 21, 2005 3:51 am

Jackleo ha scritto:
IlGiovaneIko ha scritto:
Jackleo ha scritto:

no,quello ? ridicolizzare la fisica e la scienza in generale.

penso che chi non crede in dio si impegni a trovare il pi? grande numero di prove che dio non esista,e pure con grandi risultati,mentre chi dice che esiste non faccia assolutamente nulla per dimostrarlo.

la religione cristiana si basa su concetti mooolto traballanti...
ma chi volete che l'abbia scritta la bibbia,dio e poi ce l'abbia mandata via fax in terra?
per favore.

..non dimentichiamoci che il buon einstein ha messo le cose a posto nella meccanica e nell'elettromagnetismo,dove c'era qualche incongruenza..ora fila tutto liscio!einstein sapeva che una massa come il sole devia letteralmente i fotoni(lo spazio tempo si deforma),e sapeva che dalla terra si potevano vedere stelle che erano in realt? poste bens? dietro il sole,quindi teoricamente impossibili da vedere.
altra dimostrazione che se usi bene il cervello e usi bene la teoria vai molto pi? avanti e fai molto di pi? che accontentarti convincendoti che dio sia la risposta a tutto.

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il mer set 21, 2005 4:21 am

ste drums ha scritto:
Jackleo ha scritto:il caso non mi sembra un concetto astratto...domani piove? ? pi? o meno probabile, ma non ? CERTO. Non mi sembra un concetto astratto...

Questo esempio ? la dimostrazione che laddove la scienza non pu? dare una spiegazione, il vuoto che si viene a creare lo colma il caso. A questo punto il caso diventa un qualcosa, un' "entit?", che ? invisibile agli uomini, una forza che va oltre la ragione e che regola ci? che accade nell'universo.
Solo che a mio avviso non si chiama "caso".
E qui si ricomincia.... :)

il concetto di caso nasce dal numero elevatissimo di cause che originano un effetto.

se tiri un dado,ogni piccolissimo spostamento del dado e ogni successivo quanto ancora incalcolabile(ecco il limite della scienza!se si riuscisse a calcolare,non esisterebbe il caso!) effetto che d? ogni rimbalzo fa s? che ,pur avendo codizioni al contorno praticamente simili,si abbiano risultati totalmente diversi!(andate a cercarvi il famosissimo problema dei tre corpi)
per la scienza ? solo possibile fare un calcolo probabilistico di un evento,ricordando per? che la scienza molte volte riesce a priori a riconoscere gli eventi impossibili,che non ? poco!
naturalmene se abbiamo un solo evento,non potremo farci sopra della statistica,non avendo altre prove.

ricordiamoci che la fisica ? una scienza probabile.
per dirla breve,praticamente si assume che molte cose sono cos? solo perch? in tutti gli innumerevoli tentativi,il risultato ? sempre lo stesso.
per questo ogni tanto ci sono delle piccole o grandi rivoluzioni nel mondo della fisica.certi principi,presi per veri ,vanno a cadere perch? c'? una nuova legge pi? bella e pi? completa.e cos? via.

la scienza non ha mai preteso di spiegare tutto,ma ci sta provando!
nel senso che spiega benissimo tantissime cose,e quelle che non riesce a spiegare,cercher? di spiegarle,come ha da sempre fatto!

concludo dicendo che dio non si sa se c'? o no anche perch? semplicemente non conosco una prova che inconfutabilmente mi dica che dio esista o no al 100%.non ? una frase di una persona superficiale,anzi,? il capolinea.

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il mer set 21, 2005 8:38 am

Grande patapunfete. quoto tutto in pieno a parte il discorso su Dio, dato che per me il fatto che non ci siano MAI STATE prove vuol dire che non esiste e non che non si sa. Si possono avere dei dubbi su cose magari inspegabili ma capitate, come cerchi nel grano, apparizioni di spiriti, ecc, ma dire che Dio esiste e non si ? MAI verificato un solo fatto che possa aver fatto venire dei dubbi lo considero una prova della sua non-esistenza...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 21, 2005 9:35 am

Jackleo ha scritto:Grande patapunfete. quoto tutto in pieno a parte il discorso su Dio, dato che per me il fatto che non ci siano MAI STATE prove vuol dire che non esiste e non che non si sa. Si possono avere dei dubbi su cose magari inspegabili ma capitate, come cerchi nel grano, apparizioni di spiriti, ecc, ma dire che Dio esiste e non si ? MAI verificato un solo fatto che possa aver fatto venire dei dubbi lo considero una prova della sua non-esistenza...

Contento tu... :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda TND-storm il mer set 21, 2005 12:46 pm

ste drums ha scritto:Il tuo ragionamento ti porta molto vicino al mio. Ammesso che sia come dici tu, chi o cosa determina il corso degli eventi e da una forma alla materia, e per quale motivo?

Sai bene che la materia segue delle regole ben precise, alcune delle quali sono ben conosciute, altre ancora incomprese.
Non credo che ci sia bisogno d'altro oltre a queste regole perch? venga stabilito un corso degli eventi.

Sicuramente non c'? bisogno di alcun motivo, a parte la semplice presenza delle suddette regole.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ste drums il mer set 21, 2005 1:45 pm

patapunfete ha scritto:se avvicinarsi a dio significa che l'uomo dovrebbe imparare a convivere meglio con il pianeta terra e rispettarlo,sono d'accordo con te.

S?, anche quello.

patapunfete ha scritto:penso che chi non crede in dio si impegni a trovare il pi? grande numero di prove che dio non esista,e pure con grandi risultati,mentre chi dice che esiste non faccia assolutamente nulla per dimostrarlo.

Ma che altro c'? da dimostrare? Ci sarebbero un sacco di esempi da fare, in tutti i campi, ma non servirebbe a nulla.
In campo scientifico, per esempio, quante cose incredibili sono state scoperte? La fisica ? qualcosa di immenso, ci sono leggi complesse che si incastrano perfettamente tra loro, permettono che i pianeti restino sospesi nel vuoto e ne determinano le orbite, secondo una perfezione matematica che, se non ci fosse, ci sarebbe il caos.
Per non parlare delle meraviglie del corpo umano e della natura in generale..
Tutto questo (e molto altro) che senso pu? avere? Non ? gi? sufficiente per far riflettere che abbiamo a che fare con qualcosa di pi? grande di noi, di divino? Il problema ? che l'uomo ha troppa considerazione della propria intelligenza, e questo lo rende superbo a tal punto da non voler credere nella presenza di un Dio, perch? la divinit? non ? e non potrai mai essere una qualit? dell'uomo, quindi tenta di smentirla laddove ce n'? traccia. E continua a cercare il senso delle cose, ma senza successo.

La "prova" pi? grande dell'esistenza di Dio la si ? avuta duemila anni fa, quando mand? Suo Figlio Ges? Cristo (quindi se stesso) sulla terra perch? il mondo sapesse qual ? il senso della vita ed ottenesse la salvezza tramite Lui. Ges? ha fatto tutti i miracoli possibili ed immaginabili, tutti documentati dalla Bibbia (parentesi sulla Bibbia: non ? stata scritta da Dio e spedita in qualche grotta in modo che qualcuno prima o poi la trovasse, ma ? stata rivelata agli uomini, perch? Dio si serve degli uomini che lo cercano e lo amano, e Dio non desisera altro che interagire con l'opera pi? bella del Suo creato).

Nonostante questo, l'uomo non ha voluto credere a ci? che vedeva (prova concreta della Sua esistenza), e non parlo solo di uomini comuni, ma dei capi dei sacerdoti e dei farisei, i dottori della Legge, coloro che attendono il Messia da millenni, i quali hanno cospirato contro Ges? perch? fosse messo a morte, nonostante non avesse colpe! Neppure Pilato ed Erode (i quali avevano sentito parlare molto di Lui e desideravano incontrarlo) riuscirono a trovare un motivo valido perch? Ges? venisse ucciso, ma la folla non volle sentire ragioni, e prefer? che un delinquente fosse liberato al posto di Ges?.
Questo cosa significa? Se all'uomo non ? bastato vedere coi propri occhi le opere meravigliose di Ges?, allora nient'altro potr? mai convincerlo dell'esistenza di Dio! E dire che queste opere le videro anche coloro che lo tradirono, e che piuttosto lo accusarono che tale potenza derivasse dal diavolo, Satana, nemico di Dio. Perch? questa ? la cattiveria umana: quando non vuole accettare una cosa, le trova tutte pur di non farlo...

Ora viviamo in tempi in cui pi? che mai l'uomo disconosce l'autorit? divina, e le conseguenze le vediamo tutti i giorni.
Dio ha dato una via da seguire (Ges?) ed ha avvisato che ? l'unica che porta a Lui, e nessuno pu? piacergli se non la segue, non per tirannia (perch? Dio ti ha reso libero di scegliere), bens? perch? vuole il bene degli uomini e sa che quella ? l'unica strada che porta al Bene. Tuttavia Dio giudicher? la superbia umana, prima ancora che sia troppo tardi per tornare indietro (il Giorno del Giudizio Universale), e lo far? gi? sulla terra, giudicando le nazioni ed i popoli che non Gli sono amici. E lo sta gi? facendo! Gi?, cosa pensate stia succedendo adesso agli Stati Uniti? Non vi sembra strano che la pi? grande potenza mondiale sia bersagliata in tal modo? Evidentemente ha fatto o sta facendo delle scelte con le quali vuole elevarsi al di sopra di tutto e tutti, e si sta inimicando Dio.
I governi di tutto il mondo si stanno dando da fare per eliminare Dio dalla faccia della terra, arriveranno addirittura a divinizzare un uomo! Per questo ci sono le disgrazie e le catastrofi, perch? all'uomo non ? bastato vedere la pi? grande delle opere meravigliose di Dio, il Suo pi? grande atto d'amore: Il sacrificio di Suo Figlio Ges?!
No, l'uomo rinuncia alla propria superbia quando si trova nell'afflizione, quando non sa pi? dove andare a sbattere la testa! Ed ? capace anche di incolpare Dio per questo, nonostante tutto ci? sia solo la conseguenza del rinnegare di Dio, dell'allontanarsi da Lui.
E ci? che vediamo ? solo un triste assaggio di ci? che sar? in futuro...
Abbiamo l'opportunit? di cercare Dio adesso, prima che sia troppo tardi. Nessuno dice che sia facile, anzi! Ges? stesso dice che la via che porta a Lui non ? semplice da seguire (dopotutto, lui stesso ha dovuto soffrire parecchio per renderci liberi), che ? piena di prove, di insidie, di sofferenze: difficolt? che derivano non da Lui, ma dal diavolo, al quale l'uomo ha conferito autorit? su questo mondo e che tenta in tutti i modi di allontanarci da Dio, perch? non vuole che alcuno guadagni la Vita, lui che anela alla vita pi? di chiunque altro perch? sa di essere invece l'unico ad avere il destino segnato!
Ragazzi, queste sono tutte cose reali! Solo la fede in Dio pu? aiutare a capirle e sopportarle!
I giudizi si faranno sempre pi? duri, perch? duro ? il cuore dell'uomo. Ges? ha per? promesso che chi avr? fiducia in Lui verr? risparmiato da tali giudizi: ha promesso che prender? la sua Chiesa prima che la situazione diventi insostenibile (occhio che con "Chiesa" non si intende ci? che viene spesso comunemente disprezzato, n? denominazioni varie, ecc.. La Chiesa ? formata da tutti coloro che credono veramente in Ges? Cristo e si impegnano ad ubbidirlo). S?, nessuno pu? sapere quando ci? avverr?, ma un giorno centinaia di milioni di persone improvvisamente spariranno.. Non mi aspetto che capiate ci? che scrivo, n? che non mi consideriate un pazzo o un fanatico, ma ho l'obbligo morale di essere onesto con voi: questo ? ci? che deve succedere, lo dice la Bibbia. Ma anche questo non baster?, si troveranno altre cause (extraterrestri o chiss? cos'altro...), perch? il cuore dell'uomo desidera smentire l'esistenza di Dio, indipendentemente dalla presenza di prove o segni.

patapunfete ha scritto:concludo dicendo che dio non si sa se c'? o no anche perch? semplicemente non conosco una prova che inconfutabilmente mi dica che dio esista o no al 100%.non ? una frase di una persona superficiale,anzi,? il capolinea.

Se Dio ti si presentasse davanti agli occhi nella Sua grandezza, a parte il fatto che probabilmente moriresti sul colpo, quella sarebbe la prova che cerchi. Tuttavia ci? sarebbe ingiusto nei tuoi confronti, perch? a quel punto non avresti pi? possibilit? di scelta, indubbiamente Lo seguiresti perch? non potresti desiderare altro; per? ti sentiresti gravemente in colpa per non aver creduto prima nella Sua esistenza; penseresti a quanti segni indicassero veramente la Sua presenza, mentre tu non ci volevi credere..
Vedresti materializzarsi davanti ai tuoi occhi l'obiettivo della tua vita (perch? di questo ne prenderesti coscienza), ma senza aver fatto nulla per raggiungerlo.
E finalmente capiresti perch? senza fede non si pu? arrivare a Lui.

Scusatemi se a volte posso sembrare prolisso, ma non posso fare altrimenti.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda toolate il mer set 21, 2005 3:02 pm

..tutto ci? che ? stato scritto sulla trascendenza di dio ? il classico espedientedi tutte le religioni: "? al di l?, ? l'infinito, l'inizio e la fine" sono frasi dette per acontentarsi di un luogo rassicurante in cui dirigere le proprie incertezze, ma non vi rendete conto che sono risposte grossolane e altamente limitanti?

il pop? di testo scritto da ste ? di un'arroganza quasi fascista, la malvagit? dell'uomo sar? punita da dio, i popoli non suoi amici saranno GIUDICATI?

S?, nessuno pu? sapere quando ci? avverr?, ma un giorno centinaia di milioni di persone improvvisamente spariranno

in pratica dio ci da la possibilit? di scegliere ma se sbaglio sono cazzi miei insomma?la sua misericordia ? ipocrisia: il poter dire col senno di poi "io ti avevo avvertito sei tu che non hai voluto ascoltarmi!"
in questo modo si crea il senso di colpa..si si prima o poi succeder?, ma tanto se NON LO VEDRO IO LO VEDRANNO I FIGLI DEI MIEI FIGLI!in questo modo da 2000 anni si continua ha inculcare questo giudizio universale.

eppoi ges? personaggio quasi filofo realmente esistito predicava il paradiso e il giudizio universale come metafore della vita "bella e appagante" per il primo e della morte in dolore e in solitudine che spettava a chi se lo meritava per il secondo..qualcuno dovrebbe leggersi un po' di filosofia e nieche in particolare..l'anticristo dice proprio (in modo molto pi? elegante e completo) quello che ho appena scritto..POI ? diventto un modo di controllo delle masse (cio che ha scritto ste)

scusato la grammatica..ciao too
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il mer set 21, 2005 3:17 pm

@ toolate

Come diceva il mio amico Romolo 'de Roma, "nun te la pi? cos?.... vattela pi? 'nter c..." :D :D :D

Solo per dire di non accendersi troppo ... il discorso di Ste da un certo punto di vista non fa una grinza e rispecchia la filosofia di vita ed il sentire religioso degli Evangelici (quindi chi avesse pensato ... guarda la chiesa che razza di modo di vedere le cose... dovrebbe considerare che sicuramente il Magistero, la CEI, il Papa e quant'altri non sottoscriverebbero mai il discorso di Ste...).

Il mio personale punto di vista, ma avallato dai sacerdoti con cui ho avuto modo di discuterne, ? che se la "legge" dice un certo numero di cose e d? un certo numero di prescrizioni, il Comandamento (con la C maiuscola) che Ges? ha dato ? quello di amare, e che amando SIAMO simili a Dio.

Sul discorso del giudizio, Ges? dice che per essere salvati basta essere perfetti come il Padre.... :D

Cosa vuol dire.... ? ovvio che se il requisito fosse quello nessuno potrebbe aspirare alla salvezza perch? nessuno ? perfetto, per definizione stessa di "umanit?" ... ? ovvio che la misura che manca al raggiungimento della perfezione viene colmata dall'Amore e dalla Misericordia di Dio. Niente fascismo o ipocrisia, please.... :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda ste drums il mer set 21, 2005 3:21 pm

toolate ha scritto:
S?, nessuno pu? sapere quando ci? avverr?, ma un giorno centinaia di milioni di persone improvvisamente spariranno

in pratica dio ci da la possibilit? di scegliere ma se sbaglio sono cazzi miei insomma?la sua misericordia ? ipocrisia: il poter dire col senno di poi "io ti avevo avvertito sei tu che non hai voluto ascoltarmi!"
in questo modo si crea il senso di colpa..si si prima o poi succeder?, ma tanto se NON LO VEDRO IO LO VEDRANNO I FIGLI DEI MIEI FIGLI!in questo modo da 2000 anni si continua ha inculcare questo giudizio universale.

Guarda che non hai capito...
Quelli che spariranno sono la Chiesa, coloro che avranno creduto al messaggio di Ges?, che verranno portati in cielo da Ges? e preservati dalle "favolette" scritte nell'apocalisse. Ed ? uno dei pi? importanti segni futuri della presenza di Dio (infatti era di segni e prove che si parlava con patapunfete).
Cerca di leggere con pi? attenzione la prossima volta.

toolate ha scritto:il pop? di testo scritto da ste ? di un'arroganza quasi fascista, la malvagit? dell'uomo sar? punita da dio, i popoli non suoi amici saranno GIUDICATI?

Arrogante e fascista io?
Solo perch? ti dico ci? che dice la Bibbia?
Io non impongo a nessuno di credere a ci? che scrivo, perch? ognuno ? libero di credere a ci? che vuole.
E soprattutto, se mai ce ne fosse il bisogno, ripeto che sto scrivendo queste cose non perch? spero che un giorno tu venga giudicato da Dio, ma perch? spero che tu venga salvato oggi.

Spero che questo tuo post sia solo un'eccezione dovuto ad un'incomprensione, non vorrei si travisasse ci? che ho scritto, perch? non sarebbe corretto.
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda toolate il mer set 21, 2005 3:24 pm

..in questo frangente mi riferisco unicamente a quanto scritto da ste e non venirmi a dire che questa non ? arroganza:
ho l'obbligo morale di essere onesto con voi: questo ? ci? che deve succedere, lo dice la Bibbia. Ma anche questo non baster?, si troveranno altre cause (extraterrestri o chiss? cos'altro...), perch? il cuore dell'uomo desidera smentire l'esistenza di Dio, indipendentemente dalla presenza di prove o segni.

e l'ipocrisia ci sta tutta

scusa ma ha fatto un papiro che ? l? per essere letto..
..e l'amore va bene ma non dice solo quello, tu iko hai un'approccio diverso e meno estremista
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rap il mer set 21, 2005 3:30 pm

ste drums ha scritto:................................
........(omissis)...........
................................
La "prova" pi? grande dell'esistenza di Dio la si ? avuta duemila anni fa, quando mand? Suo Figlio Ges? Cristo (quindi se stesso) sulla terra perch? il mondo sapesse qual ? il senso della vita ed ottenesse la salvezza tramite Lui. Ges? ha fatto tutti i miracoli possibili ed immaginabili, tutti documentati dalla Bibbia ..............
.........(omissis)..........

GRANDE Ste_drums !!
Tu parli chiaro !!
Anch'io come Te non rinnego la storia !! :wink:
A tutto c'? rimedio fuorch? alla morte.
Rap
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ste drums il mer set 21, 2005 3:36 pm

Scusa toolate, ma cosa ti da fastidio di pi?? Che abbia scritto un papiro o che ci? che ho scritto non ti trova d'accordo?

Nella mia citazione non trovo nulla di arrogante, ed ? estremista nella misura in cui non ti va a genio.
Mi spiace che questa sia la tua reazione, anche se mi aspettavo che potessero essercene di tali.
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il mer set 21, 2005 5:00 pm

ste drums ha scritto:In campo scientifico, per esempio, quante cose incredibili sono state scoperte? La fisica ? qualcosa di immenso, ci sono leggi complesse che si incastrano perfettamente tra loro, permettono che i pianeti restino sospesi nel vuoto e ne determinano le orbite, secondo una perfezione matematica che, se non ci fosse, ci sarebbe il caos.

Continuo a non capire perch? queste leggi fisiche debbano per forza essere state create, e non possano semplicemente esistere.

Tutto questo (e molto altro) che senso pu? avere?

Tutto questo che senso dovrebbe avere? Perch? mai dovrebbe avere un senso?

Non ? gi? sufficiente per far riflettere che abbiamo a che fare con qualcosa di pi? grande di noi, di divino? Il problema ? che l'uomo ha troppa considerazione della propria intelligenza, e questo lo rende superbo a tal punto da non voler credere nella presenza di un Dio, perch? la divinit? non ? e non potrai mai essere una qualit? dell'uomo, quindi tenta di smentirla laddove ce n'? traccia. E continua a cercare il senso delle cose, ma senza successo.

Una volta capito (accettato se vogliamo, o stabilito... dipende) che tutto si muove secondo semplici leggi non c'? pi? bisogno di cercare uno scopo per l'esistenza delle cose.
Al massimo dal basso della nostra ignoranza possiamo cercare un senso per la nostra vita, ma non c'? bisogno di un Dio per dare un senso alla vita di un uomo.

Comunque non serve a molto parlare di queste cose per iscritto. E' un argomento talmente complesso che ? gi? problematico parlarne a quattrocchi (e lo faccio spesso con diversi miei amici credenti e praticanti).

Comunque la si metta ? questione di fede. Un credente non CREDE che esista Dio: SA che esiste Dio, e non esiste modo di convincerlo del contrario.
Allo stesso modo io non CREDO che non esista Dio. SO che non esiste.
E' qualcosa che si sente e basta.

Il problema ? che la definizione stessa di FEDE non ammette prove certe dell'esistenza o della non esistenza di Dio. Altrimenti non si chiamerebbe fede... :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ste drums il mer set 21, 2005 5:33 pm

Esatto TND, io da sempre sostengo che non ci sia la prova scientifica dell'esistenza di Dio, perch? Dio ? la prova scientifica, ma non lo si pu? vedere.
Davanti a cose o fenomeni grandi, molto pi? grandi di noi, ognuno reagisce in modo diverso. C'? chi viene portato a cercarne un senso, chi no. Tra i primi, qualcuno penser? a Dio, un altro al caso, e cos? via.
Chi per esempio penser? a Dio, non si fermer? l?, ma prover? a farne una ricerca personale. Personalmente, nella mia ricerca penso di aver ricevuto delle risposte, dei segnali che Dio esiste e che hanno rafforzato la mia fede. Ma si tratta di cose talmente individuali e personali, che solo chi condivide la tua stessa fede le pu? capire (e a volte nessuno oltre a te stesso). Solo una ricerca personale pu? dirti se la tua fede sia o meno fondata.

Complimenti per come scrivi. ;)
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda toolate il mer set 21, 2005 6:05 pm

Guarda che non hai capito... Quelli che spariranno sono la Chiesa, coloro che avranno creduto al messaggio di Ges?

..arrogante e ipocrita lo ? la bibbia nel dire che solo quelli che credono in dio "verranno portati in cielo" (razza ariana?) mentre gli altri possono stare piantati dove sono, mi ricorda molto il fatto della tessera fascista necessaria per lavorare..non avevo capito male prima, sei tu che, ripeto: senza offesa, fai uso di un sofisma tipicamente cristiano (la salvezza)

Arrogante e fascista io?
Solo perch? ti dico ci? che dice la Bibbia?

e puntualizzo riguardo alla tua giustificazione che mi ricorda quella del prete che accennavo prima: hai ragione quelle parole le devo dire a chi ha crato dio e scritto la bibbia

E soprattutto, se mai ce ne fosse il bisogno, ripeto che sto scrivendo queste cose non perch? spero che un giorno tu venga giudicato da Dio, ma perch? spero che tu venga salvato oggi.

..quando tu (tu rivolto a chiunque creda nell'aldil?) morirai ti renderai conto che la vita da vivere era questa (e allora: opss..) ed era bella proprio perch? non vi era nessuno a giudicarci e comandarci, bella proprio perch? fine a se stessa, semplice, cominciata e finita cos? semplicemente per caso e per piacere vissuta come si vuole, nell'amore fra persone senza vincoli limitanti..non nell'attesa di un'aldila mentre si ? nell'aldiqua..

ste..non ? il papiro che hai scritto ha darmi fastidio, questi discorsi rispecchiano il mio modo di intendere questi temi..ho scritto di getto poich? ero di corsa ma ci avrei volentieri aggiunto questo :wink:
perch? per me ? una semplice discussione e gli aggettivi che ho usato li ho usati in modo non dispregiativo o a scopo offensivo..ma perche la penso veramnete cosi..no problem
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ste drums il mer set 21, 2005 7:31 pm

Beh, aggettivi come "ipocrita fascista arrogante" sono difficili da interpretare in maniera "affettuosa".
Io ci metto la faccia di fianco alle mie parole, non lo farei se non fossi convinto (nel mio cuore) di ci? che scrivo e se la mia intenzione non fosse di fare, per quel che mi ? possibile, del bene.
Io rispetto la tua opinione, pur non condividendola, ma questo non deve portarci a usare termini impropri o a scannarci.
Anche da parte mia non c'? alcun problema, sono contento che sia stata fatta chiarezza. L'importante ? capirsi. :wink:
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il mer set 21, 2005 7:35 pm

Rap ha scritto:
ste drums ha scritto:................................
........(omissis)...........
La "prova" pi? grande dell'esistenza di Dio la si ? avuta duemila anni fa, quando mand? Suo Figlio Ges? Cristo (quindi se stesso) sulla terra perch? il mondo sapesse qual ? il senso della vita ed ottenesse la salvezza tramite Lui. Ges? ha fatto tutti i miracoli possibili ed immaginabili, tutti documentati dalla Bibbia ..............................................
.........(omissis)..........

GRANDE Ste_drums !!
Tu parli chiaro !!
Anch'io come Te non rinnego la storia !! :wink:

ma la BIBBIA ? attendibile?...
secondo me NO...
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lord of Numbs il mer set 21, 2005 9:03 pm

Jackleo ha scritto:Dio ? una delle peggiori invenzioni dell'uomo, che lo ha creato per autolimitarsi e, alla luce del terzo millennio, sta usando per autodistruggersi...tutto quello che c'? di buono legato alle religioni ? il marasma di opere artistiche costruite per celebrare questa o quella divinit?, dalle chiese alle moschee all'enorme quantit? di scritti religiosi: interessanti, fantasiosi, GRANDIOSI. Quella ? la grandezza umana. Tutto ci? che ci sta intorno ? la stupidit? dell'uomo che per paura cerca protezione e per superficialit? si rivolta contro se stesso.

avrei usato altre parole per dire lo stesso :o sei un grande!

ps anke tu hai aqualung dei jethro tull? :mrgreen: :D :wink:
Immagine Immagineevviva metaller...
affinchè chi ha veramente memoria sappia a cosa mi riferisco..... (woder)
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il gio set 22, 2005 8:00 am

Lord of Numbs ha scritto:

My God', the first track, isn't a song against God, or against the idea of God, but it is against Gods and the hypocritical church of the Establishment; it's a criticism of the God they choose to worship. It's very dissatisfying to me that children are brought up to follow the same God as their parents. God is the abstract idea Man chooses to worship; he [He] doesn't have to be worshipped. I say he [He] only has to be acknowledged. Children are brought up to be Jewish, Catholic or Protestant just by an accident of birth. I think that's a presumptuous and immoral thing to do. Religion makes a dividing line between human beings and that's wrong. I think it's very wrong that we are brain-washed at school with a set of religious ideas. It should be up to you to think and makes your own decision". ".... 'My God': This is a blues for God, in the way of a lament. So many religions operate as a social service instead of a spiritual one".
* Ian Anderson in Disc and Music Echo, 20th March 1971

E comunque, adoro Ian Anderson come musicista, come autore e come allevatore di salmoni.

Non lo scelgo necessariamente come guida spirituale....
:o
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda patapunfete il gio set 22, 2005 1:43 pm

LEGGETE BENE:
il fatto che io e tutto l'universo esistiamo non mi dice con chiarezza che sia stato Dio a farlo.e soprattutto non capisco perch? abbia aspettato cos? tanti anni a mandare ges? in terra.sempre che ges? sia quello che si crede che sia.
cmq...
vediamo...

1)-se io esisto,mi deve aver fatto qualcun altro:Dio.

-eh,no,se si sceglie il principio che se qualcosa esiste SOLO perch? l'ha prima creato qualcuno altro,si andrebbe all'infinito,senza risposta.

2)-se con l'opzione 1 si va all'infinito,allora esiste qualcuno che ha iniziato tutto:Dio.

-potrebbe essere.anche se sembra proprio che nella fisica cada il concetto fondamentale (per le nostre menti) di CAUSA ed EFFETTO,visto che non esiste il concetto di contemporaneit?.(si va sul relativistico)
puoi pensare che Dio abbia creato l'uomo,a sua immagine e somiglianza.
tieni allora conto che anche l'uomo si potrebbe essere creato da solo,potrebbe essere lui l'inizio di tutto,oppure esiste da sempre.

3)l'uomo non si ? creato da solo,Dio lo ha creato da un pezzo di fango e dal suo soffio vitale.

-mai sentito parlare di selezione naturale?il fatto che si siano trovati RESTI FOSSILI di esseri a met? tra uomo e scimmia dovrebbe far riflettere molto,molto profondamente almeno su quello che c'? scritto sulla bibbia.

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il gio set 22, 2005 5:16 pm

Lord of Numbs ha scritto:
Jackleo ha scritto:Dio ? una delle peggiori invenzioni dell'uomo, che lo ha creato per autolimitarsi e, alla luce del terzo millennio, sta usando per autodistruggersi...tutto quello che c'? di buono legato alle religioni ? il marasma di opere artistiche costruite per celebrare questa o quella divinit?, dalle chiese alle moschee all'enorme quantit? di scritti religiosi: interessanti, fantasiosi, GRANDIOSI. Quella ? la grandezza umana. Tutto ci? che ci sta intorno ? la stupidit? dell'uomo che per paura cerca protezione e per superficialit? si rivolta contro se stesso.

avrei usato altre parole per dire lo stesso :o sei un grande!

grazie, cmq non ho solo Aqualung, ho una marea di roba degli anni '70...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda patapunfete il sab ott 01, 2005 2:15 am

ste drums ha scritto:In campo scientifico, per esempio, quante cose incredibili sono state scoperte? La fisica ? qualcosa di immenso, ci sono leggi complesse che si incastrano perfettamente tra loro, permettono che i pianeti restino sospesi nel vuoto e ne determinano le orbite, secondo una perfezione matematica che, se non ci fosse, ci sarebbe il caos.
Tutto questo (e molto altro) che senso pu? avere?

tutto deve avere un senso?
ne sei sicuro?
secondo me,il cercare il senso di ogn cosa ? solo tipicamente umano.
? una cosa nostra,non ? universale....

la fisica ? una scienza e basta.(fra un po' mi laureo in Fisica,penso di saperne un po' per parlarne a riguardo.)
non vuol dire niente che la fisica ? immensa ed ha leggi matematiche complesse.potrebbe essere che ? l'uomo ad essere sempicemente piu' piccolo di quello che lo circonda,e che rimane estasiato da una cosa piu' grande di lui.
ma da qui a scomodare Dio ce ne passa...

la complessit? matematica ? solo un dato di fatto.
se fosse stato inventato un sistema per calcolare diverso da quello che usiamo noi,probabilmente i calcoli sarebbero stati + facili, o meno,ma questo non ha importanza.

(da notare:quando le leggi fisiche sono complesse,dite:Dio ? immenso ed ha fatto sta cosa cos? complessa!? un grande!
quando si trovano leggi profonde ma semplici,tipo E=mcquadro,dite:la semplicit? ? il dono di Dio.ma vi volete decidere,perch? vi SMENTITE DA SOLI?)

non ? che tutte le parole (che ho opportunatamente evidenziato)che definisci nell'universo le vuoi dare a Dio?
non ? che ? per magia che i pianeti ruotino,non stanno sospesi(sospesi su che cosa,un palloncino d'elio ? sospeso)mica per magia..esistono delle forze,delle interazioni.punto.
ti dir?,la fisica ? molto semplice,concettualmente.l'uomo capisce quasi tutte le leggi senza troppi traum.

definiscimi in modo assoluto la parola incredibile!
incredibili per certe persone.
altre hanno voluto vederci piu' chiaro.

per esempio quel tipo che diceva "eppur si muove" con semplici calcoli e deduzioni mentre"qualcun altro" diceva che era impossibile..nel corso degli anni la chiesa ha molti PRECEDENTI a suo sfavore,e mi dispiacerebbe elencarli tutti.

chi aveva ragione,galileo o la chiesa?

ste drums ha scritto:Se Dio ti si presentasse davanti agli occhi nella Sua grandezza, a parte il fatto che probabilmente moriresti sul colpo, quella sarebbe la prova che cerchi. Tuttavia ci? sarebbe ingiusto nei tuoi confronti, perch? a quel punto non avresti pi? possibilit? di scelta, indubbiamente Lo seguiresti perch? non potresti desiderare altro; per? ti sentiresti gravemente in colpa per non aver creduto prima nella Sua esistenza;

non parli per? della opzione due:
che si trovi invece la prova che dio NON esista.

patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto