labatteria.it • Leggi argomento - E-mail fraudolente! Attenzione e cosa fare!

E-mail fraudolente! Attenzione e cosa fare!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda banana il mer set 21, 2005 3:54 pm

Oggi (per la seconda volta) ho ricevuto una mail di una "ipotetica" banca (intendo proprio banca di credito ecc ecc...) online in cui mi vengono indicati dei link cui collegarmi e in cui secondo loro, dopo innumerevoli indicazioni per protezione e sicurezza, dovrei inserire il numero del mio conto e il mio PIN! :o

EHEEEEEEEEEEE?????? :o :o

E' certamente una mail contraffatta:
1. perch? non ? una pagina del sito ma una banalissima meil "nero su bianco"
2. ci sono errori di scrittura! Pi? di una volta infatti scrivono "ONDINE" anzich? "ONLINE". Impossibile!
3. nessuna e dico nessuna banca chiederebbe in questo modo i dati riferiti ad un conto bancario e soprattutto il PIN.

Stabilito che ? falsa, volevo sapere se qualcuno di voi conosce un sito (non so, dei carabinieri o polizia o quello che ?) a cui poter girare questa mail e chiss? che questo contribuisca a beccare questi furfanti rompiballe!

Ah, occhio a tutti, se anche a voi dovesse capitare di ricevere e-mail del genere!
Ciao!
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mer set 21, 2005 4:01 pm

Bisogna contattare la Polizia Postale, o fai una telefonata ai Carbinieri....che ti diranno di lasciar perdere....come quella volta che:

Flashback mode On

....che stavo inseguendo una macchina di due tipi che avevano rubato il portafoglio a una vecchia (rivelatasi stronza), dopo aver visto la scena dallo specchietto retrovisore...in sintesi mentre inseguivo ho chiamato i Caramba e prima che i "cattivi" passassero col rosso nel semaforo pi? pericoloso del mondo (e quindi sta minchia che lo faccio pure io :lol: ) ho dettato mezza targa....peccato che il simpatico militare mi abbia detto: " Ma ora chiss? dove vanno, non si pu? fare niente....mi dia nome e cognome e numero di telefono"

Ma che cazzo, dico io, mi chiedi a me numero telefonico e quei ladroni fanno il cazzo che vogliono?

Flashback mode Off

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer set 21, 2005 4:03 pm

Dimenticavo....alla prima telefonata avevo fatto (brillantemente) il 118 :lol:

Che pirla :D :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il mer set 21, 2005 4:15 pm

bonehead2 ha scritto:Dimenticavo....alla prima telefonata avevo fatto (brillantemente) il 118 :lol:

Che pirla :D :mrgreen:

a meno che tu non avessi intenzione di massacrarli di botte... :wink: :wink:
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer set 21, 2005 4:20 pm

Forse era un presagio....era per curare le mazzate che avrei sicuramente preso :D
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il mer set 21, 2005 4:24 pm

bonehead2 ha scritto:Forse era un presagio....era per curare le mazzate che avrei sicuramente preso :D

ahahaha... :D

cmq, tornando alle mail, stanno tornando di moda quelle dei bambini gravemente malati che hanno bisogno del nostro aiuto... ecc ecc il resto lo sapete gi?.. :wink:

ne ho giusto ricevute due tra ieri e oggi
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer set 21, 2005 4:29 pm

Ma aiutali 'sti bambini!
Egoista :o

Per quanto riguarda, invece, i simpatici giovini che ti fermano per strada e si spacciano per rappresentanti di varie comunit? (dai drogati, passando per i down, scivolando per i malati di AIDS e volando verso i lidi delle associazioni per i malati terminali) che tentano di appiopparti qualche oggettino o bigliettino del cazzo? Ne vogliamo parlare? :D
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer set 21, 2005 5:18 pm

vuoi una penna? 5 euro ed ? ricaricabile :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il mer set 21, 2005 5:30 pm

Io ho ricevuto una mail contraffatta che mi chiedeva il pin del mio conto Bancoposta... ma io non cel'ho il conto bancoposta!! In genere non mi faccio fregare facilmente, ma la mail in questione era stata inviata da Bancoposta@poste.it... com'? possibile? Com'? possibile che mi arrivi una mail contraffatta dal dominio delle poste?? Ho scritto direttamente a loro e mi hanno risposto quello che gi? pensavo, ossia che era una mail contraffatta ecc... Io mi chiedo per? come faccia questa gente a mandare mail dall'indirizzo Bancoposta@poste.it.... Mah... :!: :?
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il mer set 21, 2005 5:51 pm

Cazzo Glassmoon666 ti prego di cambiare l'animazione del tuo sign....mi fa veramente vomitare! :D :cry: :x :( :oops:

Grazie!

Per quanto riguarda il discorso del dominio @poste.it boh, io non so nulla di queste cose, ma so che non bisogna fidarsi mai di chi chiede certe cose in internet! E' come essere in piazza...tutti ti vedono!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda debaser il mer set 21, 2005 6:20 pm

attenzione: ? pericolosissima. me ne ha parlato un conoscente che lavora in banca. loro sono stati allertati ufficialmente perch? si rischia di farsi ciucciare il conto corrente. naturalmente bisogna essere dei fessi, tuttavia qualche distrattone pu? caderci.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Glassmoon666 il mer set 21, 2005 6:20 pm

Ha fatto cos? scalpore questa gif?? :x
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer set 21, 2005 10:32 pm

Glassmoon666 ha scritto:Ha fatto cos? scalpore questa gif?? :x

fa schifo pure a me, se la togli fai un favore a pi? di qualcuno :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il mer set 21, 2005 10:38 pm

blackash ha scritto:

Quoto! :)

cmq non c sono solo mail in nero su bianco (uso cane) contraffatte...ci sono anche mail con una bella grafica...magari anche di banche conosciute dove ti chiedono appunto il codice...a me invece arrivano soo un sacco di mail di Fregne che si spogliano e mi danno i link!....ma mai una fotazza!....stronzi!!...solo link di merda a pagamento!! :mrgreen:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il mer set 21, 2005 10:51 pm

Spidy ha scritto:
blackash ha scritto:

Quoto! :)

cmq non c sono solo mail in nero su bianco (uso cane) contraffatte...ci sono anche mail con una bella grafica...magari anche di banche conosciute dove ti chiedono appunto il codice...a me invece arrivano soo un sacco di mail di Fregne che si spogliano e mi danno i link!....ma mai una fotazza!....stronzi!!...solo link di merda a pagamento!! :mrgreen:

Finch? ci vai a mettere il "naso" in quei siti ti arriveranno sempre mail di fregnacce....Loro lo vedono che ci vai, e cos? diventi un potenziale utente da tartassare....maiale! :D :D :D :wink:
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il mer set 21, 2005 11:45 pm

blackash ha scritto:

Metter? qualcosa di pi? rilassante... :o :a:
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda biochetasi il gio set 22, 2005 11:00 am

banana ha scritto:Oggi (per la seconda volta) ho ricevuto una mail di una "ipotetica" banca (intendo proprio banca di credito ecc ecc...) online in cui mi vengono indicati dei link cui collegarmi e in cui secondo loro, dopo innumerevoli indicazioni per protezione e sicurezza, dovrei inserire il numero del mio conto e il mio PIN! :o

EHEEEEEEEEEEE?????? :o :o

E' certamente una mail contraffatta:
1. perch? non ? una pagina del sito ma una banalissima meil "nero su bianco"
2. ci sono errori di scrittura! Pi? di una volta infatti scrivono "ONDINE" anzich? "ONLINE". Impossibile!
3. nessuna e dico nessuna banca chiederebbe in questo modo i dati riferiti ad un conto bancario e soprattutto il PIN.

Stabilito che ? falsa, volevo sapere se qualcuno di voi conosce un sito (non so, dei carabinieri o polizia o quello che ?) a cui poter girare questa mail e chiss? che questo contribuisca a beccare questi furfanti rompiballe!

Ah, occhio a tutti, se anche a voi dovesse capitare di ricevere e-mail del genere!
Ciao!

E' un classico caso di Phishing...
Queste mail le mandano a tante persone, anche a coloro che nn hanno alcun tipo di contocorrente presso la banca "X" citata, nella speranza di beccare, tra i tanti, qualche poveretto che invece il contocorrente nella banca "X" ce l'abbia...

Un consiglio: scaricate la Toolbar "Netcraft".
Vi da in tempo reale un "Risk Rating" del sito che state visitando in quel momento (basato sulle segnalazioni degli utenti che poi sono verificate dallo staff della Netcraft).
Il Risk Rating ? rappresentato da una barra colorata che quando ? del tutto verde indica un sito sicuro, se invece ? rossa indica un sito in cui si rischia il phishing (in alcuni casi, ancora prima di aprire una pagina considerata altamente rischiosa, appare un messaggio di avviso che sconsiglia di visitarla).

Insomma ve la consiglio, nn impalla molto il browser ed effettivamente funziona.
Poi se volete essere informati in tempo reale sulle nuove scoperte di phishing (ma anche su nuovi virus, finte "catene di S. Antonio" ecc..) vi consiglio di iscrivervi alla newsletter di Paolo Attivissimo (attivissimo.net).

Spero di esservi stati d'aiuto. :)

Ciao
*bio*
- Keep on Drumming!
- Se giungete ad un bivio, imboccatelo.
biochetasi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto