labatteria.it • Leggi argomento - aumentare la velocit? della cassa!

aumentare la velocit? della cassa!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda benny il lun set 26, 2005 4:06 pm

ciao a tutti. ho un problema.. devo suonare la colonna sonora del re leone con la mia banda, solo che ci sono la bellezza di 32 battute in cui bisogna suonare con la cassa 4 sedicesimi ad una velocit? non inferiore a 100 alla semiminima!! praticamente fino adesso riesco a farlo fino ad 80 tenendo il tacco del piede appoggiato sul pedale... secondo me per portarlo a 100 bisogna utilizzare l'altro metodo, cio? appoggiare sul pedale solo la punta del piede!!
Domanda? purtroppo non conosco quest'ultimo metodo... avreste qualche video.. a riguardo? proprio per capire com ? la posizione del piede??

grazie
benny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Wave1 il lun set 26, 2005 4:46 pm

prova a fare un search ... se ne parla spesso di come migliorare in velocit? col pedale!!!

Cmq una delle soluzioni pi? veloci sarebbe usare il doppiopedale che ti dimezza la difficolta della velocit? visto che dividi la velocit? per la gamba!
Poi cmq per la velocit? del singolo non ti resta che fare molto esercizio... non ci sono molti segreti!!
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il lun set 26, 2005 7:38 pm

vai di doppio!!! :wink: .....oppure vai di punta e fai scivolare la punta su e gi? sulla piastra...io cos? vado velocissimo!!! :o :o :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Legno il lun set 26, 2005 9:52 pm

probabilmente il doppio sarebbe la soluzione pi? semplice, se hai modo di fartelo prestare o noleggiarlo (suppongo tu non lo possieda). Altrimenti potresti usare qualche metodo di tacco-punta per fare i sedicesimi, ma in genere sono cose che richiedono del tempo per essere padroneggiate. Io ad esempio faccio passare il piede nello spazio tra la pedana e l'albero su cui ? fissato il braccio del battente, e do un colpo con il tallone, controllando poi il rimbalzo con la punta. Con questo metodo riesco a fare 4 sedicesimi con un buon volume fino a circa 130 bpm. Per? mi ci sono voluti un paio di mesi di pratica...
Ultima modifica di Legno il dom ott 02, 2005 2:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda benny il sab ott 01, 2005 9:27 pm

ricapitolando:
- il doppio non lo posso fare perch? il suono deve essere fluido!
- lo "scivolamento" non l'ho capito!?!?!
- il metodo tacco-punta con il mio "piedone" non me lo posso permettere
- anche volendo non posso utilizzare il doppio pedale in quanto devo suonare anche il charleston tenendolo chiuso...

praticamente sono messo male!!! :cry: :cry: :cry:

cmq ho messo un topic riguardo la scelta di questo utilissimo "strumento"... se avete consigli da darmi sono tutte orecchie.. :)

grazie
benny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tenebral il dom ott 02, 2005 9:15 am

Il diametro della cassa pu? influire? :?
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom ott 02, 2005 12:03 pm

in caso la tensione della battente... 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda benny il dom ott 02, 2005 12:20 pm

Zolfo ha scritto:in caso la tensione della battente... 8)

ma perch? il battente deve avere pure una regolazione!?!?

secondo me l'unica soluzione era quella del metodo tacco-punta.. solo che ho il piede troppo lungo!!!

sinceramente sto provando solo con la punta... ma secondo me tengo la postura sbagliata perch? mi tira la gamba....
benny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sixwise il dom ott 02, 2005 12:29 pm

io appoggiando la punta e facendola scivolare sul pedale mi va velocissimo...magari prova a tirare un p? la tensione della pelle in modo da avere un p? + rinculo....
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom ott 02, 2005 1:21 pm

benny ha scritto:
Zolfo ha scritto:in caso la tensione della battente... 8)

ma perch? il battente deve avere pure una regolazione!?!?

secondo me l'unica soluzione era quella del metodo tacco-punta.. solo che ho il piede troppo lungo!!!

sinceramente sto provando solo con la punta... ma secondo me tengo la postura sbagliata perch? mi tira la gamba....

parlavo della tensione della pelle della cassa... :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun ott 03, 2005 8:46 pm

allenati :) io faccio un esercizio col piede destro e le braccia: una quartina composta da: rullo-rullo-cassa-cassa, tt-tt-cassa-cassa, per tutti i tom, e continui ad infinitum ;)
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica