labatteria.it • Leggi argomento - Ho risolto il problema del ronzio della cordiera

Ho risolto il problema del ronzio della cordiera

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda BatG57 il mar set 20, 2005 1:20 am

Ma un comune mortale che non ? capace ad accordare in questo modo, pu? con un accordatore meccanico riuscire ad accordare come dici tu? :?

Allora... note di accordatura base di una comune mortale batteria 5 pezzi riportato dal famoso Metodo per batteria di Gene Krupa del 1938 tutt'ora in vendita.

Cassa: LA
Rullante: MI
TOM TOM Piccolo : SI
TOM TOM Grande: SOL
Timpano: FA

Queste sono le note base, da qui aumentare o diminuire di scala a secondo dei gusti e del genere che si sta suonando...

per avere un suono perfetto e corrispondente all'accordatura della pelle battente, accordare la pelle risonante dei tom e del timpano con la stessa accordatura della pelle battente. Botta sopra e botta sotto devono essere corrispondenti. Se per qualche motivo tirate la pelle battente per aggiustare il suono questo pregiudicher? l'accordatura dando suoni stonati o poco piacevoli, quindi tirare anche la pelle risonante allo stesso modo.

Questo non vale per il rullante e la cassa..... :a:

ora buonanotte xrch? ? tardi...
Come pu? uno scoglio arginare il mare?
ImmagineImmagine
BatG57
martellatore
martellatore

Messaggioda benny il gio ott 06, 2005 8:39 pm

qualcuno sa spiegarmi perch? attraverso un accordatore per strumenti non riesco ha trovare le note della cassa e del rullante.. ??
le ho provate tutte partendo da 435 fino a 446 Hz... mentre per i tom da 10" 12" e 14" mi indica rispettivamente fa# do# la#... praticamente ? calante di un semitono!! :P

ma come giusto a quale frequenza bisogna accordare una batteria??
Il Professore ? solo giudice per l'interpretazione e il tempo da adottare (D. Agostini)
benny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda BatG57 il ven ott 07, 2005 8:12 am

benny ha scritto:qualcuno sa spiegarmi perch? attraverso un accordatore per strumenti non riesco ha trovare le note della cassa e del rullante.. ??
le ho provate tutte partendo da 435 fino a 446 Hz... mentre per i tom da 10" 12" e 14" mi indica rispettivamente fa# do# la#... praticamente ? calante di un semitono!! :P

ma come giusto a quale frequenza bisogna accordare una batteria??

ciao benny :a:

per accordare la batteria usa le semplici note di una chitarra o di una tastiera o meglio ancora di basso, devono pi? o meno corrispondere...

oppure regolati con questo link http://www.carmineappice.net/home.html
vai col mouse sui bottoni e accorderai la batteria come Carmine Appice

Bottoni:
NEWS = Cassa
MEDIA = Rullante
DISCOGRAPHY= Tom 10
TOUR INFO= Tom 12
THE STORE= Tom 14
GUEST BOOK= Timpano

la cassa e il rullante pi? che accordarle devi trovare la timbrica giusta sul tipo di musica che suoni...

il fatto del semitono per i tom e timpano potrebbe essere che non hai accordato la pelle risonante identica a quella battente...

applicati... applicati... :D
ImmagineImmagine
BatG57
martellatore
martellatore

Messaggioda Portnoytom il ven ott 07, 2005 1:17 pm

BatG57 ha scritto:
Ma un comune mortale che non ? capace ad accordare in questo modo, pu? con un accordatore meccanico riuscire ad accordare come dici tu? :?

Allora... note di accordatura base di una comune mortale batteria 5 pezzi riportato dal famoso Metodo per batteria di Gene Krupa del 1938 tutt'ora in vendita.

Cassa: LA
Rullante: MI
TOM TOM Piccolo : SI
TOM TOM Grande: SOL
Timpano: FA

Queste sono le note base, da qui aumentare o diminuire di scala a secondo dei gusti e del genere che si sta suonando...

per avere un suono perfetto e corrispondente all'accordatura della pelle battente, accordare la pelle risonante dei tom e del timpano con la stessa accordatura della pelle battente. Botta sopra e botta sotto devono essere corrispondenti. Se per qualche motivo tirate la pelle battente per aggiustare il suono questo pregiudicher? l'accordatura dando suoni stonati o poco piacevoli, quindi tirare anche la pelle risonante allo stesso modo.

Questo non vale per il rullante e la cassa..... :a:

ora buonanotte xrch? ? tardi...

Ciao e grazie per la dritta.....mi piacerebbe sapee per? a cosa corrispondono le lettere, cio? A che nota ? e cos? via, in modo tale che possa usare l'accordatore del mio metronomo...
inoltre, x ki ha 2 timpani (16' o 18') su quale nota si deve accordarlo?
grazie :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BatG57 il ven ott 07, 2005 4:46 pm

Portnoytom ha scritto:

Ciao e grazie per la dritta.....mi piacerebbe sapee per? a cosa corrispondono le lettere, cio? A che nota ? e cos? via, in modo tale che possa usare l'accordatore del mio metronomo...

Cassa: nota LA
Rullante: nota MI
TOM TOM Piccolo : nota SI
TOM TOM Grande: nota SOL
Timpano: nota FA

http://www.carmineappice.net/home.html qui trovi una sequenza di accordatura anche per il Timpano da 18, oppure l'accordatura della mia batteria http://www.supermidioke.com/Mp3/accordatura.mp3 :a:

comunque l'accordatura ? strettamente personale ad ? in base al nostro gusto ed alla nostra esigenza... ci vuole orecchio :wink:
ImmagineImmagine
BatG57
martellatore
martellatore

Messaggioda Portnoytom il ven ott 07, 2005 11:42 pm

BatG57 ha scritto:
Portnoytom ha scritto:

Cassa: nota LA
Rullante: nota MI
TOM TOM Piccolo : nota SI
TOM TOM Grande: nota SOL
Timpano: nota FA

http://www.carmineappice.net/home.html qui trovi una sequenza di accordatura anche per il Timpano da 18, oppure l'accordatura della mia batteria http://www.supermidioke.com/Mp3/accordatura.mp3 :a:

comunque l'accordatura ? strettamente personale ad ? in base al nostro gusto ed alla nostra esigenza... ci vuole orecchio :wink:

complimenti...bella accordatura!!!
Forse mi sono spiegato male io: siccome il mio metronomo invece di Do-Re-Mi dice A-C-D eccetera....volevo sapere le corrispondenti lettere delle note che hai postato :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il sab ott 08, 2005 7:08 am

A:la
B:si
C:do
D:re
E:mi
F:fa
G:sol

Non cambia invece il sistema,anche se si usano le lettere,per indicare il diesis e il bemolle
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Travis Landon Barker il mar apr 25, 2006 8:36 pm

Tiro fuori questo topic x chiedere una cosa.. COME SI FA AD ACCORDARE UN TAMBURO AD UNA NOTA???? CIOE' SI USA QUALCHE APPARECCHIO SPECIALE???
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mar apr 25, 2006 8:43 pm

Immagine
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Travis Landon Barker il mar apr 25, 2006 8:53 pm

ehmmmm nn credo di capire...
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il mar apr 25, 2006 8:53 pm

ti fai darela nota e accordi la pelle sulla stessa frequenza :a:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il mar ago 29, 2006 1:21 pm

leano ha scritto:Allora posso finalmente postare con gioia che ho eliminato il ronzio al rullante della Tamburo Formula.

Il trucco sta nel non accordare le risonanti dei vari tamburi su note uguali.

Allora esplichiamo meglio il concetto:

sul rullante 14x5 metto la risonante in la naturale

sul tom 10x9 la risonante in sol
" " 12x10 " " in re
" " 14x12 " " in si
" " 16x13 " " in sol

la cassa in do un'ottava sotto al do centrale...

Praticamente i tom suonano l'accordo di sol maggiore suonato in maniera da arrivare al sol pi? acuto nell'ottava del do centrale.

A questo punto io personalmente accordo la battente sulla stessa nota della battente per avere un suono lungo e pieno dai tom,idem per la cassa che lascio completament vuota.

Ora, centra anche la tensione della cordiera che deve essere regolata ad accordatura avvenuta per ottenere la vibrazione nulla.

La battente del rullante la regolo in relazione alla pelle che monto:
ambassador coated: la come la battente
powerstroke 3: do quidi una terza minore sopra il la della risonante.

beh io cosi accordando ho dimenticato cos? la vibrazione della cordiera... :)

Scusate se riesumo questo vecchio post xch? anch'io ho lo stesso problema... :cry:
leano volevo chiederti delucidazioni:
1. ma quando cerchi la nota x accordare il fusto lo tieni appoggiato alle gambe per stoppare la vibrazione della pelle battente o la lasci libero e lo tieni sul set?
2. ho letto che sia sul tom da 10 che da 16 li metti sul SOL, ma li metti ad un'altezza differente (come ottava, intendo) o sulla stessa ottava tanto poi la differenza la fa la profondit? del fusto?

grazie. ciao.
:D
:wink:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica