ste drums ha scritto:In campo scientifico, per esempio, quante cose incredibili sono state scoperte? La fisica ? qualcosa di immenso, ci sono leggi complesse che si incastrano perfettamente tra loro, permettono che i pianeti restino sospesi nel vuoto e ne determinano le orbite, secondo una perfezione matematica che, se non ci fosse, ci sarebbe il caos.
Per non parlare delle meraviglie del corpo umano e della natura in generale..
Tutto questo (e molto altro) che senso pu? avere?
non siamo in grado,visto la piccolissima porzione dell'universo che conociamo,di dire se ci sia un ordine o no nell'universo.
magari quello che conosciamo ha un ceto senso che si sfalda subito dopo.
molti concetti fisici si basano sulla teoria del caos,comunque.
tutto deve avere un senso?
ne sei sicuro?
secondo me,il cercare il senso di ogn cosa ? solo,tipicamente umano.
? una cosa nostra,non ? universale....
la fisica ? una scienza e basta.(fra un po' mi laureo in fisica,penso di saperne un po' per parlarne a riguardo.)
non vuol dire niente che la fisica ? immensa ed ha leggi matematiche complesse.potrebbe essere che ? l'uomo ad essere sempicemente piu' piccolo di quello che lo circonda,e che rimane estasiato da una cosa piu' grande di lui.
ma da qui a scomodare Dio ce ne passa...
la complessit? matematica ? solo un dato di fatto.
se fosse stato inventato un sistema per calcolare diverso da quello che usiamo noi,probabilmente i calcoli sarebbero stati + facili, o meno,ma questo non ha importanza.
(da notare:quando le leggi fisiche sono complesse,dite:Dio ? immenso ed ha fatto sta cosa cos? complessa!? un grande!
quando si trovano leggi profonde ma semplici,tipo E=mcquadro,dite:la semplicit? ? il dono di Dio.ma vi volete decidere,perch? vi SMENTITE DA SOLI?)
non ? che tutte le parole (che ho opportunatamente evidenziato)che definisci nell'universo le vuoi dare a Dio?
non ? che ? per magia che i pianeti ruotino,non stanno sospesi(sospesi su che cosa,un palloncino d'elio ? sospeso,e cmq non ? magia,cos? come non ? magia che la terra si muova attorno alsole.cisembra cos? immenso dici tu,perch? non fa parte di quello che ? il tuo universo che hai concepito dentro la tua testa,ed appena scopri qualcosa di piu' grande,dai il merito a Dio)mica per magia..esistono delle forze,delle interazioni.punto.
ti dir?,la fisica ? molto semplice,concettualmente.l'uomo capisce quasi tutte le leggi senza troppi traum.
definiscimi in modo assoluto la parola incredibile!
incredibili per certe persone.
altre hanno voluto vederci piu' chiaro.
per esempio quel tipo che diceva "eppur si muove" con semplici calcoli e deduzioni mentre"qualcun altro" diceva che era impossibile..nel corso degli anni la chiesa ha molti PRECEDENTI a suo sfavore,e mi dispiacerebbe elencarli tutti.
chi aveva ragione,galileo o la chiesa?
ste drums ha scritto:Se Dio ti si presentasse davanti agli occhi nella Sua grandezza, a parte il fatto che probabilmente moriresti sul colpo, quella sarebbe la prova che cerchi. Tuttavia ci? sarebbe ingiusto nei tuoi confronti, perch? a quel punto non avresti pi? possibilit? di scelta, indubbiamente Lo seguiresti perch? non potresti desiderare altro; per? ti sentiresti gravemente in colpa per non aver creduto prima nella Sua esistenza;
non parli per? della opzione due:
che si trovi invece la prova che dio NON esista.
ci sarebbe da divertirsi,eh?
Ripeto,Dio puo' esistere o no.
se ne puo' parlare.
ma sta storia di Dio che ha generato non creato gesu' che mi racconta la chiesa non mi convince proprio...
non ? questione di non credere perch? ? di moda,? solo perch? la gente si ? stufata di farsi mettere i prosciutti davanti agli occhi...
vuole pensare con la propria testa..
nel medioevo ,se non credevi ti bruciavano vivo.? storia.crudele,ma ? cos?.
ora la gente DECIDE se credere o no.di testa propria.
e questa ? una gran bella cosa.

group"