labatteria.it • Leggi argomento - impostazione set

impostazione set

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tr? Cool il lun ott 10, 2005 8:55 pm

ciao a tutti, da un po' mi sto accorgendo di una cosa.
sono mancino, ma da quando ho preso la batteria ho iniziato a suonare da destro. per un po' tutto bene ma poi mi sono accorto che iniziavo i rulli con la sinistra! :o . ? un grosso problema iniziare i rulli con la sinistra tenendo il set da destro? e poi quando devo coplire il crash mi viene da colpirlo con la sinistra. per il charleston e la cassa non ci sono problemi. devo girare il set o basta che mi metto a suonare aperto? grazie
sacra alleanza contro joe sandalo-divina alleanza batteristi monotommici
Fondatore della "Singolare alleanza batteristi monopedalistici"-estimatore di "MAIC" :tru
"Figli di
Mammapex"

Immagine
Tr? Cool
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mastro.Geppetto il lun ott 10, 2005 9:52 pm

Suona pure aperto, alla lunga scoprirai che ? un bel vantaggio.
Per quanto riguarda i rulli nessun problema: dovresti comunque studiare per riuscire ad iniziare tutte le figure ritmiche con entrambe le mani e a colpire i piatti indifferentemente con la destra e con la sinistra.
Quindi va tutto bene. :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda st0rm il lun ott 10, 2005 9:58 pm

l'unico chiaro svantaggio mi pare quello dei fill... se devi fare il classico tatatata-tatatata-tatatata-tatatata cominciando con la sinistra ti verrebbe da incrociare le mani sui tom... e non ? il massimo :oops:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mar ott 11, 2005 9:52 am

Mastro.Geppetto ha scritto:Suona pure aperto, alla lunga scoprirai che ? un bel vantaggio.
Per quanto riguarda i rulli nessun problema: dovresti comunque studiare per riuscire ad iniziare tutte le figure ritmiche con entrambe le mani e a colpire i piatti indifferentemente con la destra e con la sinistra.
Quindi va tutto bene. :wink:

Quoto alla grande! Riuscissi anche io a suonare sempre al 100% aperto :cry:
Gabryel

Messaggioda martin il mar ott 11, 2005 10:08 am

Tr? Cool, da quanto tempo suoni? Perch? se ? gi? da un p? il fatto di suonare aperto ti garantisce una grande libert? di movimento e secondo me ? giusto insistere; altrimenti non vedo perch? tu non possa girare il set e provare. Ma immagino che tu l'abbia gi? fatto. In tal caso come ti sei trovato?
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tr? Cool il mar ott 11, 2005 1:07 pm

ho provato a girare il set ma ? stata una tragedia :cry: con il pedale ero molto pi? lento nonostante io sia mancino anche con le gambe. infatti l'unico problema che riscontro ? quello dei fill, perch? con la cassa e il charleston mi trovo bene con l'impostazione da destro
Fondatore della "Singolare alleanza batteristi monopedalistici"-estimatore di "MAIC" :tru
"Figli di
Mammapex"

Immagine
Tr? Cool
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teone il mar ott 11, 2005 7:11 pm

Tr? Cool ha scritto:ho provato a girare il set ma ? stata una tragedia :cry: con il pedale ero molto pi? lento nonostante io sia mancino anche con le gambe. infatti l'unico problema che riscontro ? quello dei fill, perch? con la cassa e il charleston mi trovo bene con l'impostazione da destro

Guarda, io sono mancino (di mano e di piede) e suono aperto (quindi uso il ? piede destro per la cassa), se ti devo dire la sincera verit? per imparare il tacco punta con il piede destro mi sono fatto un tombino cos?! Questo per dire che suonare aperti ? si un gran figata, ma lo ? soprattutto per chi magari ? mancino di mano ma destro di piede (o viceversa), ma per i mancini totali come lo siamo io e te sono un p? cazzi.... Quindi alla fine della fiera io consiglierei di fare quello che ti senti, nel senso che ? una scelta soggettiva, ma comunque di non cercare tecniche ibride (tipo porti il tempo con la destra e fai partire i fill con la sinistra), o suoni tutto destro facendo partire i fill con il destro appunto, o suoni aperto come faccio io cercando di dedicare un pochino di attenzione in pi? alla cassa poich? andando avanti ti renderai conto che comunque, anche se ti sembra di trovarti benone, il destro ? il tuo piede debole. Ti saluto :wink:
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda TonyRoysterJr il mar ott 11, 2005 7:36 pm

suona aperto.... io stesso pur essendo destro sto provando a prendere quell'impostazione. lo stresso dom formulare 3 anni fa ha fatto il cambiamento :wink:
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il mer ott 12, 2005 1:38 pm

Tr? Cool ha scritto:ciao a tutti, da un po' mi sto accorgendo di una cosa.
sono mancino, ma da quando ho preso la batteria ho iniziato a suonare da set o basta che mi metto a suonare aperto? grazie

sono mancino anch'io, ma ho sempre suonato da destro e se ti devo dire la verit?, se mi metto a suonare da mancino, non mi riesce di fare quasi nulla !!!...
il consiglio che posso darti, ?: suona come ti pare, prova prova e senti come ti trovi + a tuo agio...anche se cominci i fill con la sinistra, che problema c'? ???!?! ..comincia a far muovere seriamente le dita, vedrai che potrebbe rivelarsi un bel vantaggio e potresti riuscire facilmente in incastri che qualcun'altro invece potrebbe trovare molto difficoltosi...

good luck!
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tr? Cool il lun ott 17, 2005 12:50 pm

io mi trovo bene a suonare da destro, solo che molti dicono che iniziare i fill con la sinistra ? uno svantaggio... io mi sono sempre trovato bene
"Figli di
Mammapex"

Immagine
Tr? Cool
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica