labatteria.it • Leggi argomento - Relax ed enigmi

Relax ed enigmi

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda simplex il mar ott 11, 2005 8:45 pm

Ma cos'? sei professore di mat? La sai lunga sui numeri
Per la soluzione...facciamoli aspettare ancora un p? :evil: :evil:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il mer ott 12, 2005 9:02 am

il mio (quello delle porte) patapufete lo ha indovinato, ma probabilmente gia' lo conosceva.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mer ott 12, 2005 9:10 am

hai uno zaino di capacit? x
e degli oggetti in quantit? y
ogni oggetto ha volume z e assegni utilit? k
Qual?? l?algoritmo ottimo per inserire gli oggetti nello zaino per ottenere max utilit?..... ?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ott 12, 2005 1:04 pm

Hai appena esposto una versione semplificata del famoso "knapsack problem", o problema dello zaino. Una versione diversa e' quella del commesso viaggiatore (citta' da visitare, trovare il percorso ottimo), e ce ne sono tante altre (es: orario delle lezioni a scuola).
Se ricordo bene le mie lezioni di teoria degli algoritmi (22 anni fa) si tratta di un problema NP completo. NP sta per Non Polinomiale. Vale a dire, il tempo necessario dipende in maniera esponenziale dalle variabili.
Esistono tanti approcci che trovano soluzioni di compromesso, senza garanzia di aver trovato la soluzione ottima.
Si tratta di un autentico rompicapo (si diceva nell'ambiente degli informatici che chi trovasse una strategia polinomiale per tale problema sarebbe un uomo ricco).

Non mi cimento neppure. Voglio restare povero.
:D :D :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pippodrummer il mer ott 12, 2005 1:55 pm

mastro geppetto sei il mio maestro!!!ma sei un dotto allucinante!!!
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 6flame6 il mer ott 12, 2005 4:32 pm

ma mi potete spiegare qullo del disegno che non riesco a capire :cry: !!!
Batteria : DDRUM Diode viola 12x8; 15x14; 16x14; 22x18 (Acrylic rulez)
Rullante : MAPEX Black Panter martellato 14x4; TAMBURO Formula 14x7
Piatti : HH ZILDJIAN NewBeat 14" anni '80; Crash1 UFIP Class 16" e 18";China UFIP Natural 16" e 20" anni '80; Spalsh ZILDJIAN K 8"; Ride UFIP Natural 22" (quasi 4 kg); UFIP Icebell 8" anni '80.
Pedale : DW 4000 doppio (devo cambiarlo)

Ho anche altre batterie e piatti che con il mio attuale gruppo non uso.
6flame6
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Damir_Wilras il mar gen 09, 2007 7:32 pm

E' un trucco visivo, i due triangoli NON sono di area uguale, anzi, non sono proprio triangoli! E dire che a prima vista ho preso un colpo... :o
Infatti perch? fossero triangoli, l'1 e il 2 dovrebbero essere simili, con la conseguenza che il rapporto fra i loro cateti dovebbe coincidere.
Ma 8/3 non ? 5/2, ? leggermente maggiore (di 1/16), per cui il primo quadrilatero ? effettivamente pi? piccolo del secondo, di quanto basta per giustificare la presenza aggiuntiva del "quadratino"...

In ogni caso riesumo il topic anche per postare questo giochino, che mi ? piaciuto davvero.

[...]
Per prima cosa abbiamo bendato Doc, e quindi gli abbiamo spiegato la situazione e il
problema.
?Doc, davanti a te sul rotante ci sono quattro calici (vuoti) equidistanziati sulla
circonferenza, qualcuno dritto e qualcuno al contrario. Il tuo scopo ? finire con tutti e
quattro i bicchieri nella stessa direzione (su o gi? fa lo stesso), e quando ci arrivi te lo
diciamo. Sei autorizzato a toccare due bicchieri e quindi decidere se rivoltarne uno o tutti
e due; siccome a Natale son tutti pi? buoni ma ormai ? il primo dell?anno, dopo che hai
fatto la mossa noi potremmo ruotare di quanto ci pare il tondo.?
A questo punto sono iniziati una serie di movimenti delle mani da parte di Doc senza
toccare i bicchieri accompagnati da vaghi brontolii (lui pensa con le mani anche quando ?
bendato) e alla fine se ne ? uscito con un ?Si pu? fare?. E, partito a girare bicchieri, ci ha
lasciato di stucco quando abbiamo dovuto ammettere che ce l?aveva fatta. Che strategia ha
applicato Doc? E quante mosse ha fatto, al massimo?

--- Da Rudi Mathematici n? 96 ---
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il mer gen 10, 2007 5:28 pm

il magico alverman ha scritto:adesso ne propongo uno io.
sei un condannato a morte e hai di fronte due porte , una ti porta alla morte , e l'altra ti porta alla salvezza , di fronte a queste porte ci sono due guardiani , uno dice sempre la verita' e l'altro mente sempre .
Con una sola domanda devi scoprire quale e' la porta che ti salva.
che domanda fai ai guardiani?
Ovviamente oltre a non sapere quale e' la porta ,non sai neanche quale guardiano mente e quale dice il vero

Alverman ti do una risposta bizzarra ma giocata sulla paura insita nell''essere umano e nel conseguente spirito di conservazione.

Direi davanti ai due guardiani:
Siete entrambi sotto il tiro di un gruppo di cecchini che faranno fuoco tra 20 secondi esatti.
E seguirei i due guardiani in quanto entrambi imboccherebbero la porta della salvezza...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stojko il gio gen 11, 2007 6:10 pm

Quello dei triangoli ? semplicemente allucinante!
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teonzo il gio gen 11, 2007 7:27 pm

dai cacchio... spigatemi seriamente quello dei due triangoli senza tirare in ballo teoremi matematici impossibili!!!
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vintage87 il ven gen 12, 2007 8:50 am

Stojko hai mp :!: :arrow:
..dutch pink and italian blue...all is made of dreams..
Vintage87
battipentole

Messaggioda teonzo il lun gen 15, 2007 4:24 pm

dopo aver scatenato il deelirio totale in un pub con il gioco dei triangoli sono giunto a una soluzione...
si pu? spigare in due modi:
il primo con il "piccolo teorema di fermat" (ma lo ha detto un mio amico che studia matematica :D) per cui l'equivalenza tra le basi e le altezze dei due tringoli maggiori dovrebbe essere giusta... invece... 13:5=8:3 (usando come unit? di misura i quadretti...)

il secondo si pu? spiegare mettendo il triangolo in un piano cartesiano... facendo passare una retta per i due vertici si vede che non passa per dove il rettangolo che vi ? all'interno interseca il tringolo... quindi...
il disegno su foglio a quadretti ? ingannevole, in quanto il rettangolo che c'? all'interno non ha un vertice sull'ipotenusa... di conseguenza le altre due figure non sono 2 triangoli!! :wink: :D

spero di essermi spiegato...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto