Ciao!
Ti dico quello che penso e sento io. La pelle sabbiata ha un suono pi? rotondo e omogeneo, pi? morbido. La pelle trasparente ? pi? decisa, secondo me soprattutto in termini di attacco. O almeno questo ? quello che mi pare, specialmente sui tom. Ho montato per un po' di tempo la pelle trasparente anche sul rullante ma non mi piaceva per niente, proprio per questioni di suono. Mi pare di aver letto proprio in questo sito (ed ? cosa giustissima!) che la maggior parte delle volte il tipo di pelle varia dal tipo di genere che vuoi suonare. Fare jazz con le pinstripe non penso sia il massimo. Ma ho visto gente che lo fa (forse perch? non aveva i soldi per comprare altre pelli) e qui si rimette in discussione tutto quanto!
A mio modesto parere la batteria ? uno strumento fantastico proprio perch? non esiste una regola da seguire, ne mentre suoni (a parte le basi ovviamente), ne mentre la monti, ne per il tipo di attrezzatura che ti puoi comprare!
Ieri ho comprato tre evans sabbiate, due g1 per i tom e una g2 per il timpano. Mi piacciono molto e non sono troppo costose. Io suono di tutto, anche se il mio genere favorito ? punk vecchio stile e rock 'n' roll. Semplicemente quando voglio un suono pi? scuro dai tom (pi? o meno quello che si sente nella stragrande maggioranza dei cd pop in circolazione) ci metto il Ring della remo (20 mila lire per 3 pezzi di plastica

)