labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura "Century"

Accordatura "Century"

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Unsound il mar ott 25, 2005 3:29 pm

Pensavo che cambiando pelli avrei risolto il mio problema... mi sbagliavo.. il problema sussiste..
Ho una batteria "Century" non sono a conoscenza del modello.. so solo che ? una delle classiche batterie ultraeconomiche..beh, non riesco ad accordare alla perfezione nessuno dei tre tom che mi ritrovo...Magari come tono sono perfetti ma come rimbombo non ci siamo proprio e tutte le volte che regolo anche minimamente la risonante il tom si trasforma in un vero bidone...

CHIEDO AIUTO!!

Secondo voi manca l'impegno da parte mia o ? estremamente difficile accordare nitidamente una batteria di questo tipo???
Unsound
battipentole

Messaggioda Gabryel il mar ott 25, 2005 3:30 pm

Come tieni tirate le risonanti? Molto, poco, ad una determinata nota?
Pi? info ci dai, meglio ? :wink:
Gabryel

Messaggioda Unsound il mar ott 25, 2005 6:53 pm

Allora...intanto grazie dell'interessamento gabryel!!!
La pelle battente ? un po pi? tesa della risonante quindi direi che la risonante la tengo (scusa l'imprecisione) abbastanza tesa... per? mettendomi d'impegno e cercando di accordare le due pelli alla medesima nota il suono risulta comunque poco chiaro e inoltre senza ferma-pelle il rimbombo ? eccessivo... Ho comprato come battenti le evans idraulice modello g2 e come risonanti delle comuni ambassador... il suono ? sgradevole... sembrano bidoni. anche questo pomeriggio ho impiegato circa 2 ore alla sistemazione del timpano.. senza risultati..

Un'altra curiosit?:
la vostra batteria di marca (mapex,pearl,tama,tamburo o qual dir si voglia) come risponde all accordatura??? Quanto tempo ci impiegate?

RINGRAZIO FIN D'ORA TUTTI I QUALLI MI DARANNO UNA MANO :)
Unsound
battipentole

Messaggioda exa73 il mer ott 26, 2005 11:47 am

Se vuoi togliere il rimbombo, prova a tendere molto le risonanti, molto di pi? delle battenti, pi? le stringi e pi? il rimbombo si attenua, poi lavori sulla battente cercando il suono che ti piace.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hotuttodaimparare il mer ott 26, 2005 1:49 pm

Ciao!! Il suono da "bidone" ? tipico delle idrauliche troppo tese!! Prova ad allentare tutto (battente e risonante), poi nel tenderle (sempre insieme) cerca il punto dove il suono ? pi? lungo (ma accordato)... quella ? la fondamentale del complesso fusto/pelle... da l? non ti potrai muovere pi? di tanto (soprattutto con una "economica")... se vuoi pi? rimbalzo... cambia la battente e mettine une pi? "leggera".
Hottuttodaimparare... ma non esageriamo!!
Armamentario: Drumma - DW Exotic Jazz Series, rulli - Ludwig BB 14*6.5 KT e 14*5 - "piatteria" Zildjian "A", "Armand Zil", "A Custom", "KZ" e "K", bacchette Vic Firth S.G. nylon e 5A extreme, pellame Evans, poltrona Mapex T70
hotuttodaimparare
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Unsound il mer ott 26, 2005 2:46 pm

Grazie mille ragazzi!!! :)
Adesso corro ad accordare!!! Speriamo bene, altrmenti avr? bisogno di altri consigli...

A sta sera!!
Unsound
battipentole

Messaggioda blackash il mer ott 26, 2005 3:31 pm

se usi delle idrauliche tendi le battenti poco fino a che trovi un suono che ti piace, poi sperimenti sulla risonante fino a che trovi un suono che ti piace
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Unsound il gio ott 27, 2005 2:32 pm

Grazie a tutti voi ancora per l'appoggio :wink:
ho risolto cambiando Tom e chiedendo ad un mio amico i suoi... si tratta di una yamaha Rydeen... ragazzi il problema non ero n? io ne le pelli ma i fusti... Grazie mille ancora :) !!!!
Unsound
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica