Credo si possa parlare di Weckl considerando due periodi: il primo, quello che l'ha visto diventare famoso, il periodo della Elektric band, il periodo con Michael Camillo (spettacolare!!), i primi dischi solisti, la Dave Weckl Band ... e poi il periodo successivo, quello segnato dall'incontro con Fred Gruber.
Infatti, se inizialmente Weckl suonava come "un'orologio svizzero", dopo aver incontrato il vecchietto ? praticamente rinato ... ne sono prova gli ultimi lavori, "Transition" e "Perpetual Motion", dove abbiamo un Weckl molto pi? "leggero" ...
Ad essere sincero stravedo per gli album fatti con Corea (a parte l'album "Elektric Band", esageratamente elettronico, e "Akoustic Band", dove si salva secondo me solo la splendida "T.B.C."), mentre gli album solisti mi fanno storcere parecchio il naso ... "Masterplan", "Heads Up" e "Hard- Wired" sono dei dischi validi, ma nulla di pi?; vale la pena di ascoltarli, viste le "evoluzioni" fatte da questo mostriciattolo, ma rischiano di diventare fini ad un percorso didattico ...
Con "Rhithm of the soul" si ha un cambiamento: si passa a "Dave Weckl Band", si ha l'impressione di sentire suonare un gruppo, e non alcune persone che accompagnano il batterista; quest'album ? secondo me *meraviglioso*, e ancora di pi? il successivo, "Synergy"; una sezione fiati incredibile, un gran tastierista (Jay Oliver), un grandissimo bassista (Tommy Kennedy ... evviva il 4 corde!!!!) e un chitarrista con un gusto sopraffino (Buzz Feiten) rendono questa band molto omogenea; brani come "The Zone", "Transition Jam", "Access Denied", "High Life", "Swunk", "Lucky Sevene", "Tower '99" ... sono secondo me da incorniciare!!
Il contrasto con i primi album sta tutto nell'approccio, molto pi? da band.
I primi video (Back to Basics" e "The next Step") mostrano un batterista molto meccanico, devoto alla tecnica ... guardacaso l'anno prima di suonare con Corea studiava <b>15 ORE AL GIORNO!!!!</b>
L'impressione guardando questi video ? che sia un po' freddo, ma dopotutto si tratta di didattica, non vedo cos'altro avrebbe dovuto mostrare se non tecnica e applicazioni ...
Poi ha incontrato Fred Gruber; Weckl ? uscito da quest'incontro (ne parla come un'incontro rivelatore!) parecchio cambiato, ? pi? rilassato, arriva addiritura a mettere in discussione lo stile da lui adottato negli anni precedenti, quasi a rinnegarlo ... i video successivi sono infatti molto diversi, improntati sempre sulla tecnica, ma pensata come "serva del brano" ...
I dischi successivi poi confermano: "Transition" vede un Weckl molto diverso, non ? pi? macchinoso, complesso allo sfinimento, i suoi assoli non vertono pi? come prima su delle scomposizioni assurde, sembra quasi di sentire un batterista di "vecchio stampo", quando "soleggia" da proprio l'impressione di uno che si sta divertendo ... cos? come nel successivo, "Perpetual Motion".
Credo che un passaggio sui suoi dischi sia consigliabile ...

... io li adoro (da "Rhithm of the soul" in poi ...), li ho ascoltati sino a consumarli!!
Squid, cos'hai ascoltato di suo??

??:
El Fefo ISW 045
Save Monza Motorspeedway! - Save the banking!
Send a mail to:
sindaco@comune.monza.mi.it
or visit the site
http://www.monzasopraelevata.it/petizione.php3