Raffaele ha scritto:Non vorrei insistere ma credo che woder stia confondendo le cose.Un conto ? parlare di criminalit? in senso lato e un altro ? parlare del comportamento degli individui.Tu hai accennato al ragazzetto che tira calci al tuo banco, poi di quello minorenne che fa una rapina e della poilizia che non pu? metterlo in carcere...Che c'entra il sud?Le cose vanno cos? in tutta italia.Continuo ad approvare le tue lamentele perch? nella societ? ci sono cose che non sono proprio "giustissime" ma non ritengo giusto come le affronti discriminandole dal nord.L'incivilt? e al sud quanto al nord..Ci sono leggi che in un certo modo tutelano i minorenni (ritenuti , fino a prova contraria, incapaci di intendere e di volere o con capacit? non piena come un adulto) e pedissequamente vengono applicate misure alternative al carcere dandogli la possibilit? di rieducarsi (anche se ? difficile in certi ambienti che bollano chiunque ha avuto problemi con la giustizia).
Le cose che ci danno fastidio a volte sono incontrollabili.A volte possiamo anche sbagliare una volta e pu? essere colpa di qualcuno...ma se rifacciamo lo stesso errore ? solo colpa nostra

e cos? anche nel parlare...comunque il malessere comune (nord o sud ) lo capisco bene: aids,invasioni di extracomunitari, invasioni di prostitute,attentato alla due torri,guerre vari nei paesi terroristi (direi solo musulmani per ora),tsunami ecc ecc tutti accadimenti che distruggono qualunque tentativo di voler stare mentalmente in pace con il mondo.Ti senti oppresso, in una morsa e ti ribelli...a questo aggiungi la criminalit? che dilaga ovunque, l'egoismo, i falsi valori...Personalmente io professo per? un mio modo di vivere: la libert?.Il pensiero va dove lo voglio dirigere ...
O.K. basta cos?, altrimenti vado avanti alcune ore...

si ? vero, le cose vanno cos? in tutta italia...con la differenza che qui ? troppo all'ordine del giorno e troppo sotto gli occhi di tutti....
ma comunque non ? solo questo. ad esempio quando vivevo a bologna vedevo che una buona parte degli extracomunitari lavorarva e aveva avuto modo di inserirsi socialmente...al sud questo ? praticamente impossibile poich? manca il lavoro se non quel poco di stagionale nei campi, e si finisce nell'avere individui estranei che girano liberamente sostenendosi con l'ovvia criminalit?! ci sono quartiei intorno alle cascine abbandonate lungo tutto il territorio del tavoliere ad esempio... dove si alimenta la prostituzione che finisce lungho le statali, dove poi la gente muore in incidente perch? distratti alla guida dalle prostitute...e nessuno alza un dito per arginare questo fenomeno...ed intanto gi? per le vie del quartiere le mercedes aumentano a dismisura come le villette abusive!
comunque il sud ? morto negli occhi della gente di chi ci vive, ? non ? uin caso che chi vive da queste parti abbia capito il senso di ci? che volgio dire e che forse non riesco a spiegare meglio di come ho fatto....
non abbiamo mai vere manifestazione di interesse nazionale, ma solo sagre di paese, non abbiamo punti di incontro nelle nostre grandi citt?, punti validi dove confrontare noi stessi per crescere insieme....
ci? che abbiamo e il don cazzo o don minkione del quartiere, e baciamo le mani di questo cazzo!!!!
e non venitemi voi altri, che questi fenomeni non li avete mai vissuti, che dovunque ? cos?!
quando sono tornato a Foggia dopo quattro anni di vita a Bologna vi posso tristemente e con vergogna affermare che avevo paura nel percorrere certe strade della mia citt?, che per altro prima di allora mai avevo compreso nella loro becera realt?!
quello che mi fa male non ? sentirmi chiamare "terrone" o dovermi difendere dsai discorsi campanilistici tra nord e sud che mai vanno a colgiere la realt? dei fatti...quello che mi rende (ci rende) soli ? di essere stati drogati da un falso benessere che fa da contorno alla mia realt? e che deprime chi ha un p? di sensibilit? e che le cose le percepisce se negative...
Al sabato ci sono pi? ferraria foggia che a maranello, il fatto ? che girano per strade dove troppo spesso non funionano i lampioni...affinche nessuno veda il lerciume che c'? sotto tutto questo...
mi rendo conto che sembrano parole trite e ritrite ma ? cos?
inotre, sempre per fare un esempio legato alla mia citt?, un fenmomeno che mi ha fatto riflettere ? quello della piazzetta...
la piazzetta ? un luogno vicino la cattedrale che hanno rimesso a nuovo, strade marciapiedi e palazzi, pieno di localini e cioccolaterie piadinerie birrerie,...c'? persino l'insalateria (ma pensa te!!!) .. e tutto questo per permettere ai bastardi delinquenti che possiedono i sottani da centinaia di anni, di farvi dei locali dove pulire i soldi...e cos? fuori da questo limpido squallore per il resto della citt? non si vede un giovane neanche a pagr oro...una volta varcata la solgia di questa piazza dove ci tengono come caproni al fine settimana, tutto inrtorno ? deserto...un p? come imbarcare l'uscita di una fiera....prima l?a folla e poi il deserto di gente!
sono queste subdole coercizioni che ci fottono!